Geco


La Confederazione Nazionale delle Misericordie d’Italia, col sostegno della Fondazione con il Sud, da gennaio 2015 sta portando avanti il programma “GE.CO – Generare Comunità” che permette di sperimentare il tema del “lavoro di comunità” in Campania, Basilicata, Calabria, Puglia, Sicilia e Sardegna per la costruzione di modelli replicabili. Attraverso attività di comunicazione e animazione territoriale, percorsi formativi e di sensibilizzazione per i volontari e la cittadinanza, GE.CO si propone di costruire progetti volti a rispondere alle nuove emergenze e alle nuove povertà attraverso l’attivazione di reti di solidarietà competenti e innovatrici.

GE.CO vuole rispondere al bisogno di:

Rafforzare la rete delle Confraternite di Misericordia nel Sud Italia
Dare risposte innovative alle necessità emergenti delle comunità
Sopperire all’inadeguatezza delle risorse disponibili
Reinventare la relazione tra pubblico e privato
Rigenerare il ruolo del volontariato

Per rispondere a questi bisogni, GE.CO intende agire attivando delle reti di comunità e dando vita ad un processo permanente ed integrato in cui le Misericordie devono sempre più generare sviluppo locale, anticipare le nuove urgenze ed i bisogni sociali, favorire il volontariato di comunità.

Per fare tutto ciò il programma prevede che, dopo i percorsi di formazione avanzata per esperti di sviluppo di comunità, si passi all’azione attraverso le sperimentazioni nei cantieri di innovazione sociale.