Benevento C'è: 40 ragazzi in Servizio Civile Garanzia Giovani per le Misericordie

Benevento C'è: 40 ragazzi in Servizio Civile Garanzia Giovani per le Misericordie

Gennaio 20, 2016 - 15:03
Posted in:

Il Progetto di Servizio Civile Garanzia Giovani “ Benevento c’è ” promosso dalla Confederazione Nazionale Misericordie d’Italia e realizzato in rete dalle Misericordie di Benevento, Pietrelcina,  San Bartolomeo in Galdo, San Marco dei Cavoti e Torrecuso, offre ai giovani disoccupati tra i 18 e i 28 anni (28 anni e 364 giorni) di età,  l’opportunità di avvicinarsi al mondo del volontariato delle Misericordie e di lavorare nel settore di intervento di assistenza anziani, disabili e pazienti  affetti da patologie temporaneamente e/o permanentemente invalidati e/o in fase terminale. 

Il servizio da svolgersi presso una delle sedi delle Misericordie sopra elencate ha la durata di 12 mesi, e prevede un impegno settimanale di 30 ore su 6 giorni di servizio. La retribuzione mensile netta è di 433,80 euro.

Il Servizio Civile Nazionale Volontario, istituito per favorire la realizzazione dei principi costituzionali di solidarietà sociale, partecipare alla salvaguardia e tutela del patrimonio della Nazione e per contribuire alla formazione civica, sociale, culturale e professionale, permette di fare un'esperienza formativa di crescita civica e di partecipazione sociale, operando concretamente all'interno di progetti di solidarietà, cooperazione e assistenza.
 

La domanda di partecipazione alle selezioni, che deve essere presentata previa iscrizione al PON IOG (da effettuarsi sul sito internet www.garanziagiovani.gov.it) deve essere indirizzata direttamente all’Ente che realizza il Progetto prescelto e deve pervenire allo stesso entro e non oltre le ore 14.00 dell’08 febbraio 2016 (non fa fede il timbro postale).

Le domande pervenute oltre il termine stabilito non saranno prese in considerazione.

 

La domanda, firmata dal richiedente, deve essere:

- redatta secondo il modello allegato 2 (vedi bando), attenendosi scrupolosamente alle istruzioni in calce al modello stesso ed avendo cura di indicare la Sede per la quale si intende concorrere (scegliere tra le Misericordie della rete);

- accompagnata da fotocopia di valido documento di identità personale;

- corredata dalla scheda allegato 3 (vedi bando), contenente i dati relativi ad eventuali titoli posseduti;

- corredata da copia del Patto di Servizio sottoscritto con il CPI e/o Servizio competente oppure aver sostenuto il colloquio con il Centro per l’impiego per la verifica del possesso dei requisiti, ovvero avere la Presa in carico da parte del Centro per l’impiego.

Le predette informazioni, a pena di esclusione dalle selezioni, dovranno essere autocertificate ai sensi degli artt. 46 e 47 del DPR n. 445/2000 utilizzando e sottoscrivendo il modello di domanda allegato ai bandi in argomento.

 

Il Servizio Civile offrirà a quaranta giovani del beneventano l’opportunità di vivere un'esperienza che aiuta ad entrare in contatto sia con realtà di volontariato sia con diversi ambiti lavorativi, favorendo l'acquisizione di competenze trasversali che faciliteranno l'ingresso nel mercato del lavoro.