Contributi per ambulanze, autoveicoli per attività sanitarie e beni strumentali.

Contributi per ambulanze, autoveicoli per attività sanitarie e beni strumentali.

Gennaio 03, 2018 - 22:16

Pubblicato il Decreto Ministeriale per l’anno 2017

Il Ministero del Lavoro ha pubblicato ieri l'atteso decreto relativo ai contributi per l'acquisto da parte di organizzazioni di volontariato di autoambulanze, autoveicoli per attività sanitarie e beni strumentali per l'anno 2017.

La nuova procedura, profondamente rivista nelle modalità e nei termini a seguito degli aggiornamenti introdotti dal D.Lgs. 117/2017 “Codice Terzo Settore”, vede alcune importanti novità: da quest’anno il fondo per gli acquisti (rimasto invariato) è dedicato esclusivamente alle organizzazioni di volontariato; inoltre, il contributo statale è cumulabile con altri contributi pubblici sullo stesso bene purchè vengano dichiarati e la loro somma non superi il costo del bene stesso.

Come anticipato nei giorni scorsi, il termine per la presentazione delle domande è stato fissato al 31 gennaio prossimo e le domande dovranno essere indirizzate alla Confederazione Nazionale (non al Ministero), che in quanto Rete associativa nazionale si farà carico di curare non solamente la raccolta ma anche l’assistenza ed il controllo della documentazione prodotta dalle proprie aderenti.

Sul sito del Ministero è possibile scaricare la documentazione ufficiale nonché la modulistica per la presentazione delle domande.

La Confederazione Nazionale ha predisposto una guida operativa ed alcuni supporti (in allegato) che aiutano, in modo semplice e chiaro, a sviluppare e compilare la domanda corredata di tutta la documentazione necessaria.  

Gli uffici confederali sono a disposizione per ogni eventuale necessità o dubbio, è sufficiente scrivere all’indirizzo mail rete@misericordie.org  oppure telefonare al numero 055.3261361.