Forcoli: la Misericordia festeggia San Sebastiano con il rito della Vestizione

Forcoli: la Misericordia festeggia San Sebastiano con il rito della Vestizione

Febbraio 08, 2016 - 16:06
Posted in:

Domenica 24 gennaio, la Misericordia di Forcoli ha festeggiato San Sebastiano, il patrono dell’Associazione e come consuetudine, i volontari, hanno distribuito il pane benedetto all’uscita di ogni Santa Messa. Le offerte ricevute dalla distribuzione sono state devolute a due adozioni a distanza in Africa.

Quest’anno però, durante la celebrazione delle 11, nella Chiesa Parrocchiale di San Frediano, alla presenza di quasi ottanta volontari, il Magistrato e del Consigliere Nazionale Sig. Fulceri Franco, è avvenuto il Rito della Vestizione. Due nuovi volontari hanno indossato la veste nera: la Buffa, cioè la divisa indossata alle origini della storia delle Misericordie, con la quale il Soccorritore rimaneva nell’anonimato; infatti la Buffa ha anche un cappuccio che nasconde il viso e ha due buchi solo per gli occhi.

La Messa poi è continuata con la lettura della “formula di impegno” dei nuovi volontari e di tutti quelli presenti impegnandosi non solo ad osservare lo Statuto e i regolamenti presenti nell’Associazione, ma anche a dare testimonianza della carità cristiana nella vita e nel compimento delle opere di misericordia,a disimpegnare diligentemente i servizi che saranno assegnati e infine, ad operare sempre con umiltà al servizio del prossimo. Al termine, il Parroco Don Antony, ha benedetto tutti i volontari ed  è stata letta anche la preghiera del Volontario.