Formazione e sviluppo

L'ufficio sviluppo della Confederazione Misericordie si occupa di progetti innovativi e sperimentali per il Movimento. Predispone e gestisce, anche in partnership con Enti Pubblici e altre Organizzazioni di Terzo Settore progetti comunitari, nazionali e territoriali.

Che cosa è la progettazione:

- la modalità oggi maggiormente diffusa per accedere a contributi pubblici e privati per il sostegno alle attività delle nostre associazioni.
- la modalità adeguata per l'organizzazione di un servizio e di un intervento, perché garantisce una programmazione delle attività, una previsione dei costi e la possibilità di monitorare e valutare i risultati raggiunti.
- è il canale privilegiato attraverso il quale è possibile fare innovazione e sviluppo.

Per le associate ha avviato da anni un servizio qualificato di assistenza e accompagnamento per la progettazione, con l'obiettivo di:

- offrire al Movimento una prospettiva di sviluppo per le attività, traendo linfa dalla pratica quotidiana di servizio e dagli antichi valori, per costruire e diffondere la fraternità come segno distintivo del servizio al prossimo.
- promuovere lo sviluppo interno del Movimento Misericordie, favorendo la piena partecipazione delle associate e dei confratelli e aprendoci alla dimensione di rete con altre organizzazioni.

Scuola di Management

Formazione: un impegno continuo

La buona volontà da sola non basta. I confratelli delle Misericordie seguono percorsi di formazione specifica, sia tecnica che motivazionale. Per essere al servizio degli altri con preparazione e competenza, unite a forti radici etiche.

Le proposte formative del Movimento sono destinate a tutti i confratelli - volontari e non - ed ai quadri dirigenti delle Misericordie.
Corsi, seminari, esercitazioni, tirocini, laboratori ed una scuola per quadri dirigenti: sono centinaia le iniziative di formazione promosse dalle misericordie e dalla stessa Confederazione. Autonomamente, ma anche in collaborazione con altre organizzazioni non profit, con associazioni di categoria, con agenzie formative.

Tra i percorsi formativi più diffusi:

soccorritore sanitario di base ed avanzato;
sicurezza in emergenza;
operatore di protezione civile, con varie specializzazioni;
formazione quadri dirigenti Misericordie
giovani e responsabili di servizio civile


FAD

FAD Sicurezza
Formazione Generale