Giornata Mondiale dei Poveri

Giornata Mondiale dei Poveri

Novembre 07, 2017 - 23:10

L’appello del Presidente alle Misericordie

Cari fratelli e care sorelle,
Papa Francesco ha indetto per il prossimo 19 Novembre la Prima Giornata mondiale dei Poveri.
E' un invito a riflettere insieme sul primato che il Vangelo e la Chiesa assegnano agli ultimi e a interrogarci insieme sulle cause della povertà e sulla nostra chiamata ad accompagnare le persone in situazione di difficoltà e a contribuire all'edificazione di una società più giusta.
Il Santo Padre ha invitato tutte le Chiese diocesane a promuovere iniziative di preghiera e di incontro con i poveri e auspico fortemente che anche le nostre associazioni partecipino convintamente a queste occasioni ecclesiali.

Contestualmente, invito le Misericordie ad approfittare della grazia che questa Giornata ci offre per organizzare semplici momenti di preghiera, coinvolgendo i confratelli, le consorelle, i volontari.
Sarà un modo per affidare l'azione delle nostre associazioni e le esistenze di tutti gli ultimi che quotidianamente incontriamo allo sguardo di Misericordia dell'Unico Padre e Unico Maestro.

Vi invito anche a immaginare un piccolo gesto concreto che racconti la vicinanza delle nostre Misericordie ai più poveri e che - allo stesso tempo - educhi ancor più le nostre Misericordie a questa attenzione discreta, instancabile e quotidiana ai bisogni degli ultimi: un pranzo di condivisione in cui aprire le nostre sedi, la disponibilità da parte dei nostri volontari a prestare servizio nelle mense di solidarietà sul territorio, contribuire ai servizi di prossimità anche sanitaria per coloro che dormono per strada, ecc...

Sono fiducioso che le Misericordie sapranno cogliere l'opportunità che la Giornata rappresenta e colorarla di giallo - ciano!.

Il presidente

Roberto Trucchi

---

Leggi il messaggio del Santo Padre

 

AllegatoDimensione
PDF icon schema veglia preghiera.pdf510.03 KB