• Sicilia: conclusa l’elezione dei delegati regionali dei volontari di Servizio Civile Nazionale

  • Alzaia: seconda tappa in Sardegna.

  • Il Vicepresidente Sacco all'incontro del CNEL

  • Alzaia: un altro passo avanti in Puglia

Sicilia: conclusa l’elezione dei delegati regionali dei volontari di Servizio Civile Nazionale

Si è conclusa l’elezione dei delegati regionali dei volontari di Servizio Civile Nazionale. Le operazioni di voto on line si sono svolte dal 21 al 24 luglio.

I votanti sono stati 1.311, pari al 9,23 % degli aventi diritto (+ 2,46% rispetto al 2012).

La distribuzione del voto per macro aree ha riconfermato la netta prevalenza dell’affluenza alle urne nel Sud, che con 620 voti rappresenta il 47,29% del totale nazionale. Il resto dei voti sono stati distribuiti tra il Centro con 188 voti (14,34%), il Nord con 401 voti (30,59%) e l’Estero con 102 voti (7,78%).

Prima eletta per la Sicilia, con 100 voti, è stata eletta la volontaria Arianna Scaglione della Misericordia di San Piero Patti. Viva soddisfazione hanno espresso, per il successo ottenuto, il presidente della Conferenza Regionale delle Misericordie della Sicilia Santino Mondello, il Consigliere Nazionale Salvino Montaperto e il Responsabile Locale delle Misericordie Carmelo Mistretta.

I delegati regionali eletti verranno convocati a Roma, il 26 e 27 settembre 2014, per eleggere i due rappresentanti nazionali.

Leggi tutto...

Alzaia: seconda tappa in Sardegna.

Un giro tra le MIsericoride della Sardegna (lunedì al nord e martedì al sud) per approfondire le opportunità e il senso del Laboratorio Alzaia.il primo incontro lunedì 28 a Villanova Monteleone e il secondo incontro martedì 29 a Senorbì.E' l'occasione per presentare Alzaia alle Misericordie non presenti al primo incontro, per pianificare le presenze alle azioni di Alzaia da settembre a Dicembre e infine per mettere a punto l'azione regionale sui temi del laboratorio della Confederazione.

Leggi tutto...

Il Vicepresidente Sacco all'incontro del CNEL

Si è tenuto questa mattina a Roma l'incontro organizzato dal CNEL in vista della predisposizione di uno schema di documento di Osservazioni e Proposte sulla legge 266/91 (legge quadro sul volontariato), nell'ottica della Riforma del Terzo Settore proposta dal Governo.

 

L'incontro è stato coordinato dal consigliere nazionale CNEL Emanuele Alecci (MOVI), coadiuvato dai consiglieri Gabriele Brunini (ex presidente della Confederazione) e Gian Paolo Guarraccini (Compagnia delle Opere - Opere Sociali). Insieme alle Misericordie, rappresentate dal vicepresidente della Confederazione Nazionale Leonardo Sacco, erano presenti rappresentanti di ANPAS, MOVI, AUSER, CSVNet.

Considerata l'importanza dei temi trattati e la fruttuosità del lavoro svolto, il tavolo sarà riconvocato anche a settembre.

Leggi tutto...

Alzaia: un altro passo avanti in Puglia

Grazie a una splendida accoglienza della Misericordia di Otranto e all'instancabile lavoro di Lea Faggioli e Gianfranco Gilardi, un altro passo avanti è stato fatto dal Laboratorio Alzaia ieri a Otranto.

Alzaia ha lavorato con i volontari delle Misericordie pugliesi al percorso di coinvolgimento specifico dei giovani.
Alcune idee, che già nell'appuntamento precedente erano state proposte dai governatori e i giovani pugliesi, sono diventate cantiere di lavoro.
I temi legati all'accoglienza dei giovani, alle attività in cui possono essere impegnati e soprattutto al loro insostituibile ruolo da protagonisti sono stati il motivo del confronto e della proposta dell'incontro.
Alzaia in Puglia può contare su un impegno forte di tutti...anche e sopratutto dei giovani.
I prossimi passi sono la stesura di una proposta operativa e la partecipazione alle attività di Alzaia (sia per la preparazione al GMG 2015 a Cracovia sia per le attività nazionali in calendario).

Leggi tutto...
Previous
Succ.

Misericordie Newsletter
Le news del sito nella tua casella email
Ricezione
Cerca la Misericordia più vicina
Mappa dell'Italia Puglia Molise Campania Abruzzo Marche Lazio Umbria Basilicata Toscana Emilia Romagna Calabria
Social Network
Login - Crea Account