• Sottoscritto il rinnovo del contratto collettivo nazionale

    Sottoscritto il rinnovo del contratto collettivo nazionale

  • Anche in Campania è arrivato il campus di formazione territoriale

    Anche in Campania è arrivato il campus di formazione territoriale "Forma.T"

  • Lampedusa: Dalla confederazione in partenza la task force per gestire l’emergenza

    Lampedusa: Dalla confederazione in partenza la task force per gestire l’emergenza

  • Forma.T: il 17, 18 e 19 aprile tappa ad Ascea (SA)

    Forma.T: il 17, 18 e 19 aprile tappa ad Ascea (SA)

Sottoscritto il rinnovo del contratto collettivo nazionale

 

E’ stato definitivamente firmato il rinnovo del contratto collettivo nazionale delle Misericordie d’Italia (Ccnl), già siglato il 29 dicembre scorso e predisposto conigiuntamente con l'organizzazione sindacale.

Il contratto diventa quindi effettivo e trasmesso a tutte le Misericordie per l'applicazione al proprio personale.

Leggi tutto...

Anche in Campania è arrivato il campus di formazione territoriale "Forma.T"

Un successo la prima giornata di “Forma.T”, il percorso di formazione territoriale promosso dalla Confederazione Nazionale delle Misericordie d’Italia, che per tutto il fine settimana, sarà ospitato ad Ascea (Sa), per le Misericordie della Campania.

Ad aprire i lavori, il presidente del coordinamento regionale delle Misericordie campane, Angelo Iacoviello, che si è detto estremamente soddisfatto per l’organizzazione dell’iniziativa: “Da sempre – ha evidenziato Iacoviello – sostengo l’importanza fondamentale della formazione per i nostri confratelli e consorelle, per la realizzazione di un volontariato serio e professionale”. “Accanto a questo – ha aggiunto – importantissima, è al contempo l’attenzione alla formazione spirituale, che consenta a tutti gli iscritti alle Misericordie di poter operare proprio secondo i principi d’azione del movimento ispirati ai valori cristiani, seguendo lo stile del buon samaritano”.

Circa 160 gli iscritti nei diversi corsi che sono stati attivati in Campania: istruttori autisti, formatori soccorritori, istruttori Blsd Irc-Com, servizio civile (Olp, Rlea), formatore in protezione civile, gestione associativa, I Care (servizi alla persona), Ok (operatori di komunità) e il corso "Som" (Sala Operativa Misericordie), che mirano a fornire competenze tecniche e soprattutto “umane”, con la creazione di figure capaci di individuare i nuovi bisogni della comunità e le nuove emergenze sociali.

Domani i corsi continueranno, concludendosi domenica con la verifica delle competenze e lo svolgimento degli esami per l’idoneità al titolo di formatori.

Leggi tutto...

Lampedusa: Dalla confederazione in partenza la task force per gestire l’emergenza

Non cessano gli sbarchi sull’isola di Lampedusa. Dopo gli arrivi di ieri, della notte e di questa mattina sono circa 1500 le presenze all’interno del Cpsa di Lampedusa, contro i 381 posti per i quali sarebbe al massimo adibito.

Per gestire al meglio i caratteri dell’emergenzialità, è stata prontamente allestita una task force da parte della Confederazione Nazionale delle Misericordie d’Italia che nelle prossime ore sarà sull’isola per verificare la situazione.

La squadra sarà guidata dal responsabile nazionale dell’Area Servizi Gionata Fatichenti, in arrivo su Lampedusa insieme ad alcuni confratelli siciliani e al correttore regionale don Calogero Falcone.

 

Leggi tutto...

Forma.T: il 17, 18 e 19 aprile tappa ad Ascea (SA)

Quinta tappa per "Forma.T" il Campus di formazione territoriale promosso dalla Confederazione Nazionale delle Misericordie d'Italia. L'appuntamento con la formazione è per questo weekend (17, 18 e 19 aprile) ad Ascea Marina (SA) dove si ritroveranno gli oltre 170  partecipanti attesi, provenienti dalle Misericordie della Campania.

Due giorni di formazione che toccherà le diverse discipline in programma:

Formatori Soccorritori, Istruttori Autisti, OK: Operatori di Komunità, Istruttori Blsd Irc-Com,  Servizio Civile (Olp), I Care: Servizi alla persona. Per quanto riguarda la Protezione Civile, sono in programma il corso di Istruttori di Protezione Civile e quello "SOM" (Sala Operativa Misericordie).

Diverse poi le Misericordie costituende che hanno richiesto di iscriversi al corso di Gestione associativa, per comprendere gli aspetti organizzativi del Movimento e della Confederazione.

Leggi tutto...
Previous
Succ.

Misericordie Newsletter
Le news del sito nella tua casella email
Ricezione
Cerca la Misericordia più vicina
Mappa dell'Italia Puglia Molise Campania Abruzzo Marche Lazio Umbria Basilicata Toscana Emilia Romagna Calabria
Social Network
Login - Crea Account