• La Misericordia in foto: ecco il primo concorso fotografico che

    La Misericordia in foto: ecco il primo concorso fotografico che "cattura" la nostra essenza

  • ALZAIA: Ecco gli appuntamenti dopo la pausa estiva

    ALZAIA: Ecco gli appuntamenti dopo la pausa estiva

  • Chiusura Estiva

    Chiusura Estiva

  • Fondazione con il Sud sceglie

    Fondazione con il Sud sceglie "GE.CO.", il progetto delle Misericordie

La Misericordia in foto: ecco il primo concorso fotografico che "cattura" la nostra essenza

Cosa significa Essere Misericordie? Ditecelo con una foto.

La Confederazione Nazionale delle Misericordie d’Italia indice la Prima Edizione del Concorso Fotografico Nazionale “ESSERE MISERICORDIE IN UNA FOTO” allo scopo di contribuire all’accrescimento dell’archivio fotografico nazionale e a sensibilizzare le Misericordie a descrivere il proprio operato agli occhi della popolazione in un modo giovane e articolato, attraverso le tecniche della fotografia digitale a colori e in bianco e nero.

Le foto partecipanti al Concorso devono trasmettere messaggi positivi che esaltino il valore e le qualità della Misericordia attraverso la rappresentazione di vita e operato della stessa e che sappia mettere in luce la capacità di mantenere vive le tradizioni e i saperi, e al contempo innovarli con la consapevolezza che anche il cambiamento fa parte della storia delle nostre Misericordie.

Le foto devono essere inviate all’indirizzo email a Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. entro e non oltre il 15 ottobre 2014, specificando in oggetto “PARTECIPAZIONE 1° EDIZIONE CONCORSO ‘ESSERE MISERICORDIE IN UNA FOTO”.

Qui di seguito è possibile scaricare il bando ufficiale del concorso e la scheda di iscrizione.

 

Leggi tutto...

ALZAIA: Ecco gli appuntamenti dopo la pausa estiva

Ecco i prossimi tre appuntamenti organizzati nell'ambito del Laboratorio Alzaia, in programma al rientro dalle ferie.

 

High School (Marina di Pietrasanta 19-20-21 settembre):

Nell’ambito del Laboratorio Alzaia la High School è un momento particolare e unico di crescita culturale per il Movimento e nasce per approfondire gli aspetti valoriali e motivazionali dell'essere Misericordie inteso come bagaglio politico e culturale da portare fuori, da valorizzare, da raccontare.

Un bagaglio che va riletto alla luce dell'oggi e posto come elemento identitario forte in grado di esplicitare la Misericordia come grande Movimento portatore dei diritti delle persone che ogni giorno aiuta, mette in salvo, accompagna, educa.

L’obiettivo della High School è quello di promuovere un ambiente specifico dove si costruisce cultura, si portano argomentazioni e temi importanti che allenano la Misericordia a sviluppare il “suo” modo OGGI di vedere il bisogno sociale, il welfare, la povertà, ecc.

E' un momento privilegiato di formazione interna e di crescita della classe dirigente.

La 3 giorni “dell’Essere Misericordie” si terrà il 19-20-21 settembre a Marina di Pietrasanta (LU) presso la Casa per Ferie “La Versiliana” – Via Carducci, 1 - con inizio alle ore 15.00 del venerdì e termine alle ore 12.00 della domenica.

L'incontro è rivolto a: Organi Confederali, Presidenti delle Conferenze Regionali/Federazioni, Coordinatori Zonali, Correttore Nazionale, Correttori Regionali, Responsabili di settore.

 

COM - Comunicare le Misericordie (Bologna, 3 e 4 ottobre):

Obiettivo di questo incontro è quello di creare una rete di referenti della comunicazione che mantengano un contatto costante con l’Ufficio di Comunicazione Nazionale, condividano le strategie comunicative e favoriscano lo scambio di informazioni tra il livello nazionale e quello locale.

A questo scopo, all’incontro di Bologna saranno invitati i confratelli individuati dai presidenti regionali quali possibili referenti della comunicazione, in quanto dotati di una particolare sensibilità per le pubbliche relazioni (in particolare con i mass media) e almeno delle competenze base nell'ambito della comunicazione (buone capacità di redazione testi, utilizzo di internet e dei social network). Questi referenti avranno funzione di supporto, coordinamento e sviluppo delle attività di informazione e comunicazione sul territorio di competenza, con particolare cura dei contatti con i media locali.

 

BILANCIO SOCIALE E BILANCIO DI MISSIONE (bologna, 3 e 4 ottobre):

Per partecipare al corso sul Bilancio sarà necessaria una minima conoscenza della logica del bilancio d’esercizio (in particolare la differenza fra poste patrimoniali ed elementi reddituali) e la disponibilità di materiale sulla propria Misericordia per poter simulare la redazione di alcuni punti del bilancio sociale (statuto, missione, valori, storia, organi di governo e loro composizione, ultimo bilancio d’esercizio approvato, eventuali precedenti bilanci sociali redatti, principali attività e servizi realizzati nell’anno precedente, etc.).

La formazione sul bilancio prende il via in questi giorni con un momento di apprendimento a distanza (e-learning) inserito nell’apposita sezione FAD del sito confederale (www.misericordie.org). Dall’8 agosto è infatti disponibile la lezione online sul bilancio sociale e di missione propedeutica all’omonimo corso in programma. Al termine del video didattico, il partecipante troverà un test di autovalutazione da eseguire, comunque indispensabile per completare l’iscrizione al corso.

I presidenti delle Conferenze regionali e i Coordinatori Zonali sono chiamati a segnalare alla Confederazione i confratelli che ritengono più idonei a partecipare, che poi diventeranno figure di riferimento della Confederazione stessa.

Leggi tutto...

Chiusura Estiva

Gli uffici della Confederazione resteranno chiusi per la pausa estiva dall’ 11 al 22 Agosto

Per comunicazioni urgenti ed indifferibili contattare il numero 055/3261375

Per emergenze nazionali di Protezione Civile è operativo 24h/24 il numero 055/414140.

 

Leggi tutto...

Fondazione con il Sud sceglie "GE.CO.", il progetto delle Misericordie

La Fondazione CON IL SUD, attraverso la terza edizione del Bando Volontariato, ha selezionato 9 iniziative nelle regioni meridionali proposte da reti nazionali di volontariato, con l’obiettivo di accrescerne l’impatto sociale sulla comunità con attività finalizzate al coordinamento, rafforzamento e sviluppo nel territorio di riferimento.

Tra queste c'è anche“GE.CO – Generare comunità”, il progetto promosso dalla Confederazione Nazionale delle Misericordie d’Italia nelle sei regioni del Sud, che prevede attività di comunicazione e animazione territoriale, percorsi formativi e di sensibilizzazione per i volontari e la cittadinanza, con l’obiettivo di rafforzare il coordinamento della rete e accrescerne l’impatto sul territorio. Il progetto, che è un po' l'attuazione del percorso Alzaia nelle regioni meridionali, ha ottenuto un finanziamento per 80mila euro.

Ricordiamo che sono stati presentati anche 4 progetti regionali (Calabria, Puglia,  Sicilia e Sardegna), in rete con il progetto nazionale e 3 di questi curati direttamente dall'ufficio progettazione della Confederazione, la cui valutazione finale è prevista a settembre.

Leggi tutto...
Previous
Succ.

Misericordie Newsletter
Le news del sito nella tua casella email
Ricezione
Cerca la Misericordia più vicina
Mappa dell'Italia Puglia Molise Campania Abruzzo Marche Lazio Umbria Basilicata Toscana Emilia Romagna Calabria
Social Network
Login - Crea Account