Tutte le news e gli aggiornamenti dal mondo Alzaia

News Alzaia

Il progetto “Value Mise / Valorizzare il Volontariato di Misericordia” muove i primi passi nei territori: il 2 e 3 dicembre il percorso formativo a Cirò Marina

Dicembre 05, 2017 - 10:41
Posted in:

Nei giorni 2 e 3 dicembre Confederazione, con il prezioso supporto della Misericordia di Cirò Marina, ha organizzato un percorso formativo intensivo sul tema “Progettare nel sociale”. Ventidue volontari attivi in sei Misericordie del coordinamento Calabria-Basilicata si sono incontrati per affrontare la complessa tematica di come progettare nuovi servizi ed interventi a favore di persone e famiglie in condizione di disagio e a rischio di esclusione sociale.

Vallo della Lucania: sabato 19 marzo si parla di come costruire un nuovo valore di Volontariato

Marzo 15, 2016 - 09:44
Posted in:

Il Cantiere dal titolo "Volontariato: come costruire un nuovo valore" ha come scopo quello di motivare vecchi e nuovi Volontari al fine di creare una rete locale territoriale che preveda un coinvolgimento costante ed attivo di tutte le Associazioni presenti sul territorio e sia di auspicio per una maggiore e fattiva collaborazione con gli Enti locali.

Cagliari: Il 4 e 5 marzo c'è il seminario sul disagio giovanile

Febbraio 29, 2016 - 10:36
Posted in:

I cambiamenti socio-culturali hanno portato a una “confusione” di ruoli (genitori, insegnanti, allenatori, figure di riferimento, leaders tra pari, la rete virtuale, i social, ecc.), a una famiglia fortemente cambiata rispetto a quella di un tempo e in cerca di una nuova fisionomia, degli stili diffusi di vita sempre meno comunitari, una carenza preoccupante del senso di prossimità e solidarietà, una invadenza del rapporto con le nuove tecnologie (in termini di tempo e di importanza), una difficile comprensione del futuro così poco decifrabile e labile.

Otranto: il 27 febbraio c'è lo workshop "Opera Nostra – Le Misericordie di comunità che accolgono"

Febbraio 17, 2016 - 11:55
Posted in:

Attraverso le narrazioni di relatori e “testimoni” diretti, saranno esplorate opportunità per potenziare i servizi e le strutture, capitalizzando le esperienze passate e aprendo nuovi scenari di innovazione. La partecipazione è gratuita.

Castel San Giorgio: Il 13 febbraio dibattito su "L'immagine della donna nella società digitale"

Febbraio 11, 2016 - 14:49
Posted in:

Dopo i saluti e l'introduzione del sindaco Pasquale Sammartino, al dibattito interverranno Angelo Iacoviello, presidente regionale delle Misericordie della Campania, don Giovanni Merola, canonico del Capitolo Metropolitano di Salerno, Anna Izzo, referente regionale delle Misericordie per il progetto Ge.Co., e l'avvocato Anna Volpe, mediatrice familiare e sociologa. Modera Angelo Mazzariello, governatore della Misericordia di Castel San Giorgio.

 

ALZAIA: Ecco gli appuntamenti dopo la pausa estiva

Novembre 26, 2015 - 18:18
Posted in:

High School (Marina di Pietrasanta 19-20-21 settembre):

Nell’ambito del Laboratorio Alzaia la High School è un momento particolare e unico di crescita culturale per il Movimento e nasce per approfondire gli aspetti valoriali e motivazionali dell'essere Misericordie inteso come bagaglio politico e culturale da portare fuori, da valorizzare, da raccontare.

Pagine

Abbonamento a News Alzaia