Dalla Confederazione

La Confederazione Nazionale delle Misericordie gestirà i servizi sanitari nei Musei Vaticani

Marzo 14, 2017 - 15:37

Dal prossimo 20 marzo le Misericordie Italiane gestiranno i servizi sanitari all’interno dei Musei Vaticani. La decisione è stata ufficializzata questa mattina con la firma della convenzione tra Confederazione Nazionale Misericordie d’Italia e la Direzione Sanità e Igiene del Governatorato di Città del Vaticano. In particolare i firmatari dell’atto sono stati Roberto Trucchi, Presidente della Confederazione Nazionale delle Misericordie d’Italia e il Dottor Alfredo Pontecorvi Direttore della Direzione Sanità e Igiene del Vaticano.

Al via la nuova Campagna di Adesione Volontari 2017

Febbraio 28, 2017 - 11:41

Gli Strumenti:

VIDEO:

Al fine di comunicare di più e meglio, a tutta l'utenza, e in particolare ai giovani, si utilizza per la campagna il videoclip musicale (qui il link) del giovane rapper “Alocin” (Nicola), confratello di Misericordia. La canzone, dal titolo “Tutto pesa la metà”, è un inno a fare volontariato, a indossare i nostri colori e a far parte della grande famiglia delle Misericordie.

Un servizio alle Misericordie per ogni questione legale relativa ai MIGRANTI

Giugno 07, 2016 - 11:52

Altrodiritto svolge attività di riflessione e di ricerca sui temi dell'emarginazione sociale, della devianza, delle istituzioni penali e del carcere, nell'intento di meglio garantire i soggetti più deboli.
Dal 2001 è impegnato sul tema migranti.
Comincia così una collaborazione in particolare per gli operatori del Consorzio e le equipe delle Misericordie in relazione all'assistenza legale ai migranti accolti, attraverso consulenze tecniche, formazione e ricerca.

Incontro istituzionale tra i consigli di presidenza della consociazione nazionale dei gruppi di donatori di sangue Fratres e della confederazione nazionale Fratres delle Misericordie d'Italia

Giugno 18, 2018 - 20:47

Importanti, fondamentali e strategici gli argomenti affrontati: da profondi chiarimenti su certe incomprensioni che possono manifestarsi nel collaborare insieme ma che con un disteso e fraterno confronto si possono per fortuna sempre chiarire, a nuove convergenze in materia di comunicazione, giovani e formazione, alle nuove opportunità derivanti dalla Riforma del Terzo Settore e che saranno oggetto di rispettive e successive riunioni e valutazioni da parte dei competenti e rispettivi organi associativi.

Misericordia di San Piero Patti: inaugurata la nuova sede

Giugno 10, 2018 - 02:45

La nuova sede è frutto di un investimento importante fatto dalla Misericordia che ha acquisito una ampia struttura e proceduto alla sua totale ristrutturazione, realizzata con la partecipazione fisica dei volontari e di tutta la comunità locale che ha offerto gratuitamente la propria manodopera ed il proprio apporto professionale.

Al via il progetto "LINKS, infrastruttura servizi Misericordie"

Giugno 07, 2018 - 10:34

Links prevede una fitta serie di azioni che aiuteranno le Misericordie a meglio strutturarsi come rete, a potenziare le capacità progettuali e di gestione delle associazioni e porranno le basi per sperimentare azioni di contrasto alla povertà, attraverso servizi innovativi. Un'occasione di crescita importante che si inserisce nel cammino di revisione previsto dal Codice del Terzo Settore.

In allegato il formulario e il piano economico.

Tutto pronto per Riparattiva: ad Andria convegno e protocollo d’intesa sulla “messa alla prova”

Maggio 30, 2018 - 12:32

Si parlerà di misure alternative alla pena in carcere ed in particolare dell’istituto della messa alla prova, ma si parlerà anche di stato di salute di questi nuovi strumenti e del delicato ed essenziale ruolo del mondo del volontariato in questo senso. Ecco il convegno “Riparattiva”, ovvero costruire la rete territoriale con prospettive di integrazione e metodologie di intervento nell’applicazione dell’istituto della messa alla prova. Convegno che si svolgerà ad Andria, all’interno dell’Hotel Ottagono giovedì 31 maggio a partire dalle ore 9.

Esercitazione di protezione civile "MEGARA 2018"

Maggio 28, 2018 - 01:32

Organizzata dalla Misericordia di Augusta, ha preso il via, il 25 maggio, l'esercitazione provinciale di protezione civile denominata "MEGARA 2018".
Le Misericordie del Coordinamento zonale delle province di Siracusa e Ragusa, assieme ad altre associazioni di protezione civile aretusee, si sono riunite presso il campo base allestito ad Augusta già la mattina del venerdì.

Pagine

Abbonamento a Dalla Confederazione