Dalla Confederazione

Assemblea Nazionale: Aggiornamenti e modalità di prenotazione

Aprile 08, 2017 - 12:42

L’originale della convocazione, con il “codice di autenticazione” è stato inviato per posta cartacea.

Si informa inoltre che , come lo scorso anno, la procedura di accreditamento avviene on line sul portale Primis Web, dove nei prossimi giorniverranno caricati i documenti utili alla discussione dell’ordine del giorno.

 Nei file di seguito ci sono:

·Convocazione

·Programma di massima

·Scheda di prenotazione – (già trasmessa con precedente mail)

·Lista candidati

·Modulo richiesta VOTO PER CORRISPONDENZA

La Confederazione Nazionale delle Misericordie gestirà i servizi sanitari nei Musei Vaticani

Marzo 14, 2017 - 15:37

Dal prossimo 20 marzo le Misericordie Italiane gestiranno i servizi sanitari all’interno dei Musei Vaticani. La decisione è stata ufficializzata questa mattina con la firma della convenzione tra Confederazione Nazionale Misericordie d’Italia e la Direzione Sanità e Igiene del Governatorato di Città del Vaticano. In particolare i firmatari dell’atto sono stati Roberto Trucchi, Presidente della Confederazione Nazionale delle Misericordie d’Italia e il Dottor Alfredo Pontecorvi Direttore della Direzione Sanità e Igiene del Vaticano.

Al via la nuova Campagna di Adesione Volontari 2017

Febbraio 28, 2017 - 11:41

Gli Strumenti:

VIDEO:

Al fine di comunicare di più e meglio, a tutta l'utenza, e in particolare ai giovani, si utilizza per la campagna il videoclip musicale (qui il link) del giovane rapper “Alocin” (Nicola), confratello di Misericordia. La canzone, dal titolo “Tutto pesa la metà”, è un inno a fare volontariato, a indossare i nostri colori e a far parte della grande famiglia delle Misericordie.

Un servizio alle Misericordie per ogni questione legale relativa ai MIGRANTI

Giugno 07, 2016 - 11:52

Altrodiritto svolge attività di riflessione e di ricerca sui temi dell'emarginazione sociale, della devianza, delle istituzioni penali e del carcere, nell'intento di meglio garantire i soggetti più deboli.
Dal 2001 è impegnato sul tema migranti.
Comincia così una collaborazione in particolare per gli operatori del Consorzio e le equipe delle Misericordie in relazione all'assistenza legale ai migranti accolti, attraverso consulenze tecniche, formazione e ricerca.

Accoglienza di tre migranti presso la Misericordia di Piana degli Albanesi

Ottobre 16, 2017 - 17:42

La Misericordia di Piana degli Albanesi, in provincia di Palermo, ha accolto e ospitato per alcuni giorni, dal 12 al 14 ottobre, tre migranti provenienti dal centro di Accoglienza di Isola di Capo Rizzuto in Calabria; questo perché i tre migranti, tutti di diversa nazionalità, ma provenienti dall'Africa sub-sahariana, si dovevano recare presso il Tribunale di Palermo per testimoniare in un importante processo contro un trafficante e torturatore di migranti, soprannominato Rambo.

“Io non rischio” tantissimi i volontari nelle piazze d’Italia

Ottobre 14, 2017 - 15:34

Sono state in tutto 52 le Misericordie italiane coinvolte nelle iniziative, i Fratelli e le Sorelle delle varie Confraternite sono diventati uno strumento attivo di comunicazione delle buone pratiche di Protezione Civile. I volontari hanno spiegato ai cittadini, coinvolgendoli in giochi ed iniziative di vario tipo, quali sono i rischi presenti sul territorio, chiarendo anche i tipi di precauzioni da prendere.

Sulla pagina facebook Confederazione Nazionale delle Misericordie d'Italia tutte le altre testimonianze della giornata.

Il futuro è giovane: dal 20 al 22 ottobre a Palermo quarta edizione dell’High School nazionale

Ottobre 11, 2017 - 19:44

“Il futuro è giovane. Le Misericordie e il loro capitale resiliente” è questo il titolo della quarta edizione della High School rivolta ai dirigenti, responsabili e coordinatori delle Misericordie Italiane promosso dal Centro Studi “Alfredo Merlini” e dalla Confederazione Nazionale Misericordie d’Italia che si svolgerà a Palermo dal 20 al 22 ottobre Saracen Sands Resort e Congress Centre.

Le Misericordie aderiscono a “Io non rischio”

Ottobre 11, 2017 - 14:23

Le Misericordie Italiane aderisco a “Io non rischio”, campagna nazionale per le buone pratiche di protezione civile che si svolgerà sabato 14 ottobre in tutti i capoluoghi di provincia. L’iniziativa promossa dal Dipartimento di Protezione Civile, Anpas, Ingv e Reluis, si focalizza in particolare sulla sensibilizzazione dei cittadini sui tre tipi di rischio: sismico, alluvione e maremoto.

Pagine

Abbonamento a Dalla Confederazione