Dalla Confederazione

La Confederazione Nazionale delle Misericordie gestirà i servizi sanitari nei Musei Vaticani

Marzo 14, 2017 - 15:37

Dal prossimo 20 marzo le Misericordie Italiane gestiranno i servizi sanitari all’interno dei Musei Vaticani. La decisione è stata ufficializzata questa mattina con la firma della convenzione tra Confederazione Nazionale Misericordie d’Italia e la Direzione Sanità e Igiene del Governatorato di Città del Vaticano. In particolare i firmatari dell’atto sono stati Roberto Trucchi, Presidente della Confederazione Nazionale delle Misericordie d’Italia e il Dottor Alfredo Pontecorvi Direttore della Direzione Sanità e Igiene del Vaticano.

Al via la nuova Campagna di Adesione Volontari 2017

Febbraio 28, 2017 - 11:41

Gli Strumenti:

VIDEO:

Al fine di comunicare di più e meglio, a tutta l'utenza, e in particolare ai giovani, si utilizza per la campagna il videoclip musicale (qui il link) del giovane rapper “Alocin” (Nicola), confratello di Misericordia. La canzone, dal titolo “Tutto pesa la metà”, è un inno a fare volontariato, a indossare i nostri colori e a far parte della grande famiglia delle Misericordie.

Un servizio alle Misericordie per ogni questione legale relativa ai MIGRANTI

Giugno 07, 2016 - 11:52

Altrodiritto svolge attività di riflessione e di ricerca sui temi dell'emarginazione sociale, della devianza, delle istituzioni penali e del carcere, nell'intento di meglio garantire i soggetti più deboli.
Dal 2001 è impegnato sul tema migranti.
Comincia così una collaborazione in particolare per gli operatori del Consorzio e le equipe delle Misericordie in relazione all'assistenza legale ai migranti accolti, attraverso consulenze tecniche, formazione e ricerca.

Approvato il decreto di riordino del sistema di protezione civile: positivo il parere del Presidente Trucchi

Gennaio 03, 2018 - 12:41

Il Governo ha approvato il decreto di Riordino del Sistema di Protezione Civile, buono il giudizio di Roberto Trucchi Presidente della Confederazione Nazionale delle Misericordie d’Italia: “siamo particolarmente soddisfatti del testo del Decreto di attuazione della Riforma della Protezione Civile approvato dal Consiglio dei Ministri. Sono state ascoltate le richieste e le istanze delle Associazioni di Volontariato e si è fatto tesoro di tutti gli ultimi eventi calamitosi che hanno colpito il territorio italiano.

Sistema di Protezione Civile approvato il Decreto di Riordino

Dicembre 30, 2017 - 19:33

Il Governo Italiano ha approvato il decreto di Riordino del Sistema di Protezione Civile. Il testo introduce disposizioni che rafforzano l'intero sistema, e che anche le Misericordie Italiane condividono in pieno con il Dipartimento di Protezione civile perché chiariscono quegli elementi di organizzazione e coordinamento che riguardano le unità di volontariato. Nella stesura del testo si è fatto tesoro di quelle che, purtroppo, sono state le esperienze, anche recenti, di gestione delle emergenze sul territorio, di tutto ciò che è stata l'operatività e l'organizzazione sul campo.

Assemblea Misericordie Calabria Basilicata: al via la seconda fase del commissariamento

Dicembre 19, 2017 - 19:13

Prende il via oggi, la seconda fase del commissariamento che vede le Misericordie unite e compatte verso una buona stagione. Ampio e nutrito il dibattito, che si conclude però con la voglia di andare oltre, di progettare insieme e di essere movimento a servizio della gente! Avanti quindi con il commissario ma anche con un bello staff di confratelli che attueranno un fitto programma di iniziative per i prossimi sei mesi, tra cui il rinnovo dei coordinatori zonali.

Pagine

Abbonamento a Dalla Confederazione