Dal Movimento

Protezione civile, la voce delle Misericordie toscane in vista del riordino

Aprile 27, 2017 - 16:11
Posted in:

Un incontro con le onorevoli Caterina Bini e Raffaella Mariani per parlare della protezione civile in vista del riordino del settore da parte del governo e per presentare alla politica le istanze delle Misericordie toscane in questo settore che vede fortemente attive e impegnate le confraternite di tutta Italia.

A Messina una volontaria soccorre partoriente: ora la bambina porta anche il suo nome

Aprile 21, 2017 - 10:07
Posted in:

Si trovava a Messina con il furgone dei Servizi Sociali all’ufficio dell’INPS, in via Vittorio Emanuele, per consegnare alcuni documenti, dopo aver accompagnato, insieme alla collega, una signora in ospedale per una visita medica. Il caso ha voluto che Ketty notasse, sul marciapiede di fronte, una donna in stato di agitazione, traballante e incapace di reggersi sulle proprie gambe; quando capisce che la signora in questione è in stato interessante ed in preda a forti contrazioni, interviene senza indugio.

Montegiorgio: domenica 23 aprile c'è la Festa della Misericordia

Aprile 18, 2017 - 09:55
Posted in:

Erano anni bui, tempi difficili, chi disponeva di risorse risolveva direttamente i propri problemi, i meno abbienti erano privi di tutto; ad alcuni mancava anche il pane, i vestiti per l'inverno erano un lusso, non esistevano servizi organizzati per il trasporto di malati o sepoltura dei morti, poco o nulla dal punto di vista sociale o assistenziale.
Una Confraternita di Misericordia poteva essere la risposta giusta, nata quindi sulla esperienza delle Misericordie Toscane già in vita a Firenze dal 1244.

Prato: Al via il corso di soccorritori di livello avanzato

Marzo 03, 2017 - 09:10
Posted in:

Una ottantina gli iscritti al percorso formativo che permetterà loro di prestare servizio sulle ambulanze del 118 con medico a bordo. I partecipanti sono tutti confratelli e consorelle con alle spalle l’attestato di livello base, il loro obiettivo è quello di aumentare il grado di preparazione per essere pronti a intervenire in ogni situazione di emergenza.

Orta Nova: domenica 12 marzo la cerimonia della Vestizione

Marzo 03, 2017 - 09:03
Posted in:

Dopo il rito della vestizione, i confratelli aspiranti entreranno nella categoria dei “Fratelli Effettivi” della Misericordia. Ciascun fratello, aiutato da un Fratello più anziano che funge da “padrino”, indosserà la veste che è quella comune a tutte le Misericordie: una tunica nera (colore che simboleggia la penitenza), cinta da un cordone anch’esso nero al quale si appende la corona del Rosario (segno della devozione a Maria, madre di misericordia); la veste ha un cappuccio, chiamato buffa, che simboleggia il completo anonimato e dunque la gratuità, dell’opera di misericordia.

I bambini di Cittareale al ‘Castellani’ per assistere a Empoli-Lazio

Febbraio 16, 2017 - 16:38
Posted in:

Ora la promessa diventa realtà e sabato prossimo, 18 febbraio, in occasione dello scontro interno contro la Lazio, tre pulmini, messi a disposizione dalla Misericordia di Empoli, arriveranno a Cittareale per portare i piccoli tifosi allo stadio Carlo Castellani. Ma non saranno semplici spettatori della gara: i piccoli di Cittareale andranno infatti ad accompagnare in campo i calciatori che daranno vita alla sfida tra Empoli e Lazio.

Inaugurato l’ambulatorio solidale “Noi con Voi” della Misericordia di Andria

Febbraio 06, 2017 - 18:29
Posted in:

Tra passato, presente e futuro, poi, si è passati alla serata in cui vi è stata l’inaugurazione dell’Ambulatorio Solidale “Noi con Voi”. L’ambulatorio nasce grazie ad un’idea della Misericordia di Andria ed è risultata vincitrice un anno fa del bando “Orizzonti Solidali” di Fondazione Megamark che ne ha finanziato la start-up. Da quel momento un intenso lavoro di programmazione ma anche di lavoro effettivo sul campo grazie al contributo di diversi volontari e partner che stanno facendo crescere una importante rete solidale cittadina.

Pagine

Abbonamento a Dal Movimento