Online il nuovo sito delle Misericordie d’Italia

Online il nuovo sito delle Misericordie d’Italia

Gennaio 07, 2016 - 14:44

È online il nuovo sito internet istituzionale delle Misericordie d’Italia. Il nuovo www.misericordie.it nasce con l’obiettivo di rafforzare la rete del Movimento e di innescare nuovi processi di comunicazione e di condivisione, sfruttando tutto il potenziale delle nuove tecnologie.

UNA NUOVA TECNOLOGIA

Realizzato dal webmaster Alessandro Nucci, il portale è stato sottoposto a un completo restyling grafico e contenutistico e, rispetto alla precedente versione, si pone l’obiettivo non solo di informare, ma anche di coinvolgere gli utenti, confratelli e non.

Il nuovo sito consente una navigazione facile e piacevole e sfrutta le più recenti tecniche del Responsive Design per una fruizione ottimale su dispositivi mobili, come smartphone e tablet.
Una delle novità più interessanti è il servizio rapido e sempre aggiornato di Geolocalizzazione, la possibilità cioè di individuare tramite uno strumento facile e intuitivo, quale la mappa, la Misericordia più vicina.
Più in generale, attraverso una navigazione semplice e intuitiva, l’utente potrà spaziare su pagine differenti, da quelle informative, sulla Storia e l’Organizzazione, a quelle di interesse specifico, riguardanti un evento, una notizia, un progetto; il tutto è arricchito da immagini e video che rendono l’esperienza della navigazione ancora più gradevole.

UN NUOVO MODELLO DI COMUNICAZIONE

L’obiettivo finale è quello di aumentare il numero dei contatti e prolungarne la permanenza sulla piattaforma online, e questo grazie a una maggiore facilità nella navigazione, una migliore presentazione dei contenuti e la possibilità per gli utenti di interagire e lasciare commenti, nell’ottica di un nuovo modello di comunicazione basata sul confronto, l’apertura e la collaborazione.

Il nuovo sito, infatti, prevede una maggiore interazione con i social network, come Facebook, Twitter, Youtube: non solo ogni contenuto e ogni articolo potrà essere condiviso dagli utenti sui social con un semplice click, ma ci sarà la possibilità di inserire commenti direttamente in calce all’articolo. Si potranno così aprire dialoghi, creare discussioni e raccogliere critiche.
In prospettiva, è in programma anche la realizzazione di un Blog, mezzo utile e veloce per un dialogo sempre aperto, per consentire agli utenti di partecipare attivamente alla vita del Movimento.
Per fidelizzare gli utenti è poi previsto l’invio di una Newsletter, in modo che possano restare sempre aggiornati sulle ultime novità di Confederazione e Movimento e sulle più importanti comunicazioni di servizio che, sul nuovo sito, saranno facilmente evidenti in home, nell’ottica dell’istituzione di un canale privilegiato di comunicazione diretta Confederazione-confratello.

Attraverso il nuovo sito, la Confederazione si propone anche di diffondere buone pratiche della comunicazione presso le varie Misericordie grazie all’utilizzo di un format chiaro ed efficace e di strumenti coerenti con i valori e la missione del Movimento, “esportabile” e riutilizzabile anche per i siti delle confraternite locali.

UN SITO IN EVOLUZIONE

Il nuovo sito sarà inizialmente pubblicato in “versione beta” in quanto alcune sezioni specifiche sono ancora in fase di sviluppo. Anche grazie alle indicazioni e ai suggerimenti di coloro che vorranno partecipare, sarà questa anche un’opportunità per lavorare insieme a un progetto utile a tutti. Per eventuali segnalazioni, scrivere a: comunicazione@misericordie.org