8n2fte - w6g59w - rwquxm - fzmt76 - 9kru5t - as89wm - zwvrff - dlokop

Ottavo meeting di Assodimi dedicato ai Disaster Manager Italiani

Ottavo meeting di Assodimi dedicato ai Disaster Manager Italiani

Settembre 30, 2018 - 13:47

Nella giornata di ieri 29 settembre il nostro Direttore , il confratello Gionata Fatichenti ed il confratello Daniele Lucarelli hanno esposto uno degli ultimi tasselli della struttura di Area Emergenza, ovvero il modulo #DisEvac.

Tale modulo è stato concepito dall’Area Emergenza Misericordie ed è già’ stato reso operativo presso il Dipartimento di Protezione #Civile .

Esso è destinato all’evacuazione , al trasporto, e all’ assistenza a cittadini vulnerabili e special care. Un momento questo in cui la necessità di operare su persone portatrici di Handicap diventa realtà nella pianificazione delle emergenze con una struttura organizzata e studiata ad hoc .

Una relazione che si chiude con una bellissima frase di Papa Francesco che riproponiamo :” Una società è veramente accogliente nei confronti della vita quando riconosce che essa è preziosa anche nell’anzianità, nella disabilità , nella malattia grave e persino quando si sta spengendo.”

Parole profonde che hanno seguito un grande apprezzamento da una platea importante che ha così potuto dibattere e riflettere sulla necessità di affrontare questo tema che mai prima d’ora era stato approfondito in modo concreto e definitivo .

Dipartimento Protezione Civile
Confederazione Nazionale delle Misericordie d'Italia
Misericordie Area Emergenza Nazionale