Porto Lampedusa

Da maggio 2017 è attivo il progetto “PORTO LAMPEDUSA”, il campo di volontariato per i confratelli e le consorelle delle Misericordie nell’isola siciliana dove la Confederazione Nazionale gestisce il Centro di primo soccorso e accoglienza (Cpsa) per immigrati. Un’esperienza importante per i volontari, che a turnazioni di una settimana, potranno avvicendarsi sull’isola, per conoscere da vicino un fenomeno sociale di estrema attualità che ha assunto connotati di interesse politico e mediatico, ma se vissuto personalmente, dal forte impatto emotivo.

A Lampedusa l’impegno delle Misericordie non si traduce solo nella gestione del Centro di Primo Soccorso e Accoglienza. Qui, infatti, la giovane Misericordia locale sta cercando di sviluppare una più forte integrazione tra il Centro e il tessuto sociale dell’isola anche attraverso la gestione di importanti servizi socio-sanitari alla popolazione.
Un’importante opportunità per i confratelli e le consorelle del Movimento, che a seconda della loro disponibilità potranno prestare opera di volontariato nell’isola.

I servizi attivabili sono: assistenza agli sbarchi; supporto alle eventuali emergenze interne al Centro; Servizi socio-sanitari alla popolazione lampedusana; scambio di esperienze con gli operatori del Centro.

La richiesta deve pervenire via mail all’indirizzo segreteria.lampedusa@misericordie.org. Per info: 344.2101656