8n2fte - w6g59w - rwquxm - fzmt76 - 9kru5t - as89wm - zwvrff - dlokop

Presentate le proposte del Forum e delle Misericordie

Presentate le proposte del Forum e delle Misericordie

Luglio 10, 2018 - 17:46

Questo pomeriggio audizione al Senato sul "correttivo" al Codice del Terzo Settore, in discussione in questi giorni un Parlamento

Questo pomeriggio audizione al Senato sul "correttivo" al Codice del Terzo Settore, in discussione in questi giorni un Parlamento. Entro i primi di agosto infatti è prevista l'emanazione di un provvedimento che recepisca quanto maturato nell'esperienza di questi mesi.

La Confederazione si è unita in linea di massima alle osservazioni predisposte dal Forum ma le ha rafforzate con alcune richieste specifiche.

Tra le altre cose, Confederazione ha raccomandato di alzare il numero minimo di persone richiesto dal CTS per costituire una associazione di volontariato: 7 persone sono davvero troppo poche, il volontariato deve essere popolare e partecipe altrimenti vi è il rischio di pseudoassociazioni a carattere familistico

In modo più forte e dettagliato abbiamo invece provato a chiedere un rafforzamento ed estensione del principio di affidamento dei servizi di trasporto sanitario, tutti e non solo quelli di emergenza urgenza, proponendo una modifica all'art. 57 che renda prioritario tale procedimento laddove vi sia un volontariato autentico garantito da una grande rete nazionale. Un tentativo ulteriore, condiviso con Anpas, pur nella consapevolezza di quanto è difficile promuovere il superamento della logica dell'appalto.

I temi proposti sono stati poi ripresi da varie altre organizzazioni negli interventi successivi.