8n2fte - w6g59w - rwquxm - fzmt76 - 9kru5t - as89wm - zwvrff - dlokop

Richiedenti Asilo - bandi per la selezione di volontari in servizio civile

Richiedenti Asilo - bandi per la selezione di volontari in servizio civile

Giugno 23, 2017 - 10:49

In merito a quanto richiesto con la nota in riferimento, si ricorda che il requisito “regolarmente soggiornante” previsto per i cittadini extracomunitari di cui all’art. 3 dei bandi di selezione deve essere posseduto al momento della presentazione della domanda.

Lo stesso articolo prevede che tutti i requisiti chiesti al candidato, ad eccezione del limite di età, debbono essere mantenuti durante l’intero periodo di servizio civile.
Si ricorda, altresì, che per regolarmente soggiornante si intende lo straniero extracomunitario in possesso di carta di soggiorno, ovvero di permesso di soggiorno.

L’eventuale scadenza del permesso di soggiorno di cui è titolare il volontario durante la sua partecipazione al progetto, costituisce causa di esclusione dallo stesso e dovrà essere comunicata al Dipartimento. A tal fine si sottolinea che l’art. 14, 2° comma, del Dlg 40/2017, istitutivo del servizio civile universale, stabilisce che lo svolgimento del servizio civile “ non costituisce in alcun caso, per il cittadino straniero, presupposto per il prolungamento della durata del permesso di soggiorno.”

Infine, il titolare di permesso di soggiorno può chiedere all’Agenzia delle Entrate il rilascio del proprio codice fiscale e qualora in possesso di un codice fiscale solo numerico, può chiedere agli stessi ufficio il rilascio di quello alfanumerico indispensabile ai fini della liquidazione dei rimborsi da parte del Dipartimento.