8n2fte - w6g59w - rwquxm - fzmt76 - 9kru5t - as89wm - zwvrff - dlokop

A Salerno il terzo meeting delle Misericordie campane

A Salerno il terzo meeting delle Misericordie campane

Maggio 15, 2019 - 14:26

Si terrà il prossimo sabato 18 maggio 2019 a Salerno, presso il sottopiazza della Concordia il terzo Meeting Regionale delle Confraternite di Misericordia della Campania.

L’evento accoglierà i rappresentanti delle 70 Misericordie presenti nella regione ed avrà come tema centrale la Riforma del Terzo settore.
Sarà un momento di confronto alla presenza di amministratori regionali e locali, organi dirigenti delle Misericordie campane e nazionali.
Il programma, ricco di attività e di spunti, prevede nella mattinata un approfondimento sulla riforma del terzo settore; a seguire celebrazione della Santa Messa dal Correttore Regionale delle Misericordie della Campania, Don Pompilio Cristino.

Nel primo pomeriggio i volontari si cimenteranno in gare di soccorso organizzate dal Centro di formazione Misericordie della Campania. Per rendere tutto realistico i volontari assumeranno il ruolo delle vittime preparati e truccati da esperte truccatrici.

Al termine saranno premiati i primi 3 classificati, il miglior equipaggio e il miglior team leader. In palio premi offerti dalle aziende: Deltawear, Spencer e Orion.
Allieteranno il Meeting "Ensemble PercussionAmo" diretto dal maestro Gerardo Sapere in collaborazione con i maestri Antonio Palmieri e Rosario Barbarulo e gli alunni del Liceo Alfano I° di Salerno e Liceo Galizia di Nocera.
Inoltre sarà possibile visitare gli stand allestiti dalle aree formative del Centro di formazione Misericordie della Campania: sanitario, protezione civile, servizi alla persona, guida sicura in emergenza, oltre al servizio civile e G.eMMe -Giovani e Misericordie.

In mattinata verranno coinvolti in corsi BLSD e simulazioni antincendio gli studenti di alcuni Istituti scolastici di Salerno.

A seguire il programma dell’iniziativa:
ore 08.30 Accoglienza e registrazione dei partecipanti;
ore 09.30 Apertura Meeting: saluti delle autorità;
ore 10.00 Convegno “Le Misericordie e la Riforma del Terzo settore: sfide per il futuro”;
ore 12.30 Santa Messa presieduta dal Correttore Regionale Don Pompilio Cristino;
ore 13.30 Pranzo sociale (a carico di Conferenza Campana);
ore 15.00 Ripresa attività e simulazioni;
ore 17.30 Saluti e consegna attestati;
ore 18.00 Rientro alle proprie sedi.