Vacanze di servizio

In vacanza? Sì ma da volontario

Un periodo di vacanza in cambio di attività di volontariato. Il progetto "Vacanze di Servizio" della Confederazione Nazionale delle Misericordie d’Italia consente ai propri confratelli e consorelle in tutta Italia di trascorrere una settimana in località turistiche, collaborando con una confraternita locale.
Montagna, mare, isole, città d'arte: tante sono le destinazioni possibili.
Un’esperienza che lega storie di persone e di confraternite più o meno antiche, accoglienza e ospitalità: c’è tutto questo in una “Vacanza di Servizio” della Misericordia. L'ospitalità in cambio di servizi (di pronto soccorso o trasporto ordinario) per conto dell'associazione ospitante ma anche per condividere momenti di cultura e divertimento, instaurare nuove amicizie e costruire nuove reti tra Misericordie di tutto il Paese. Un’esperienza importante non solo per i volontari ma anche per le comunità locali che, spesso nei periodi estivi, vedono incrementare le esigenze e i bisogni della cittadinanza.

Appena disponibili, saranno pubblicate le opportunità per l'anno 2016


Forte dei Marmi

Per incrementare il numero dei volontari nel periodo estivo, la Misericordia di Forte dei Marmi organizza le vostre vacanze al mare nella zona più rinomata della Versilia. Dal 1 Giugno al 30 Settembre viene offerta a tutti i volontari che svolgono servizio sanitario sull'ambulanza, la possibilità di trascorrere al mare le vacanze, in cambio di 6 ore di turno al giorno. La Misericordia si farà carico del vitto, dell'alloggio e ovviamente, essendo a 300 mt dal mare, anche di ombrellone e sdraio allo stabilimento balneare qui vicino. La nostra zona offre inoltre, agli amanti del relax e dell'aria aperta, le meravigliose Alpi Apuane che distano dalla nostra sede appena 20 Km!!! Una meta da non perdere!!! Il periodo di soggiorno va da un minimo di una settimana a un massimo di due, a vostra scelta, previo accordi da prendere telefonicamente.
Si richiedono i seguenti requisiti:
1. Attestato da parte del Governatore dell'associazione di provenienza che
dimostri lo svolgimento in atto di servizio emergenza-urgenza o in alternativa
del servizio ordinario con relative qualifiche (liv. avanzato)
2. Aver compiuto i 18 anni
3. Garantire un turno di 6 ore al giorno a disposizione dei servizi della nostra Arciconfraternita

VI ASPETTIAMO PER UN MASSIMO DI 4 VOLONTARI A SETTIMANA!!!!!

Per informazioni o prenotazioni contattare la nostra segreteria dal lunedì al sabato dalle 9,00 a 12,00
Numero di telefono: 0584/752149 Sig. Cristina oppure
Numero di telefono: 334/3917174 Gabriele.
E- mail: misericordiaforte@tiscali.it

Scarica la domanda di adesione


Torre del Lago Puccini

La Misericordia di Torre del Lago Puccini, a partire da giugno 2016, potrà ospitare durante tutto l’anno i Confratelli di Misericordia interessati a svolgere attività di volontariato presso altre Associazioni, offrendo loro vitto e alloggio nei nostri nuovi locali attrezzati.

Durante il periodo estivo ai Confratelli verrà messo a disposizione anche un ombrellone con sdraio nella spiaggia attrezzata della Nostra Confraternita.
Mentre nel periodo invernale è possibile partecipare a manifestazioni quali il Carnevale di Viareggio, durante l'estate è possibile trascorrere una serata all'insegna della buona musica offerta dal Festival Pucciniano, godersi la frescura al riparo della Pineta di Levante, passare piacevoli momenti sulle locali spiagge della Marina di Levante.

I servizi offerti dalla nostra Confraternita sono: alloggio in camerata da 3 o 4 letti, pranzo e cena, ombrellone presso la nostra spiaggia attrezzata, rete wi-fi.
I servizi che invece vengono richiesti sono: servizio di emergenza-urgenza, servizi ordinari e sociali, postazioni in numerosi eventi che coinvolgono il paese, servizio di prevenzione e lotta attiva AIB.

Ai Confratelli che vorranno partecipare al progetto non sono richieste permanenze minime, ma almeno un turno di 6-8 ore diurno o almeno 8 ore notturno.
Sono richieste l'abilitazione regionale di Antincendio Boschivo, livello base, livello avanzato ed eventualmente idonea certificazione BLS-D da inviare in copia assieme alla domanda di iscrizione autorizzata dal Governatore della Misericordia di provenienza.
Per una migliore gestione delle risorse saranno accettate solo domande di personale maggiorenne.

Non esitate a contattarci per ogni domanda o curiosità!

e-mail formazione@misetdl.org
cel 3388907741 Catassi Flavio
cel 3280068105 Roberta Valsuani

www.misetdl.org


Portoferraio

Per il periodo estivo, la Misericordia di Portoferraio offre la possibilità a tutti i confratelli di svolgere servizio non solo presso la propria sede ma anche presso la bellissima spiaggia di Lacona.
L'Elba è famosa per i suoi colori, così lontanti dal grigio e dallo smog della città. Inoltre qui sarà possibile visitare ogni giorno un mare diverso: sassi, scogli o sabbia e tutto a portata di mano.
L'isola è un territorio poliedrico, intriso di storia e natura adatta ai numerosi sport ed alle giornate all'aria aperta.

I servizi che vengono richiesti sono ai confratelli sono: servizio di emergenza-urgenza, servizi ordinari e sociali, postazioni in spiaggia e durante i numerosi eventi che coinvolgono il paese.

Per iscriversi si richiede

1. Attestato da parte del Governatore dell'associazione di provenienza
2. abilitazione minima= livello base
3. iscrizione alla Misericordia di Portoferraio

Per informazioni o prenotazioni contattare la nostra segreteria al numero 0565 918785
E- mail: segreteria@misericordiaportoferraio.it


Punta Ala

La Misericordia di Buriano sezione di Punta Ala anche quest’anno per il periodo dal 01 giugno al 30 settembre, è disponibile ad ospitare i volontari delle altre Misericordie. Punta Ala è un’ esclusiva località turistica di suggestiva bellezza, conosciuta a livello mondiale e perciò vanto dell'offerta turistica dell'intero litorale maremmano. Situata su un lembo di terra circondato per tre lati dal mare e ricoperto da una fitta pineta è rinomata oltre che per la bellezza del territorio, per la sua tranquillità, per il campo da golf, il porto turistico, e le numerose regate veliche che vi si organizzano. Nel periodo estivo, a fronte del notevole aumento di presenze, le Associazioni del posto, sono chiamare a rispondere all’elevato incremento dei servizi; per tale motivo questo progetto ha lo scopo di ricevere un valido aiuto per soddisfare la richiesta, nonché di costruire nuove amicizie. Ai volontari che aderiscono all’iniziativa sarà garantito vitto e alloggio in cambio di un turno giornaliero di 6-8 ore, diurno o notturno, a seconda dell’esigenza; i servizi che verranno richiesti sono: servizio di emergenza-urgenza, servizi ordinari e sociali. La biancheria da letto e i prodotti per la cura e l’igiene personale sono a carico del volontario. I volontari dovranno avere la maggiore età ed essere in possesso di attestato di livello avanzato. E’ possibile utilizzare la divisa della Misericordia di provenienza.

Per informazioni e prenotazioni:
Tel: 0564.939099 oppure inviare una
mail all’indirizzo misericordia.castiglione@gmail.com


Capezzano Pianore - "Quattro turni in riva al mar"

La Misericordia di Capezzano Pianore offre la possibilità ad ospitare Confratelli di altre localita' nel periodo estivo .
Il progetto ha il chiaro scopo di far conoscere ad altri Confratelli la nostra' realtà' territoriale, le nostre spiagge, i nostri monti e non per ultima la "movida" che impazza nel periodo estivo in Versilia.Siamo situati in un punto centrale nel territorio di Camaiore a poca distanza dal mare e dalle colline camaioresi .La nostra Confraternita garantisce ai confratelli "estivi" vitto e alloggio ed un posto riservato sul mare,allo stesso tempo chiediamo la disponibilità ad operare sul nostro territorio in turni coordinati e concordati sia nei servizi sociali che in emergenza.Per questo motivo e' richiesto l'attestato di corso base o avanzato.Il confratello ospitato dovrà portare al seguito la propria divisa sanitaria.

Info e contatti:
Vincenzo Palagi 335/6768342 (Responsabile del Volontariato)
Stefano De Seriis 347/4328303 (Direttore dei Servizi)


Massa

La Misericordia di Massa offre ai volontari di altre associazioni la possibilità di svolgere servizio nel periodo Luglio- Agosto-Settembre presso la nostra associazione.
Possono candidarsi i confratelli atti a svolgere le mansioni di:
Autista servizi sociali autovetture
Autista ambulanza per servizi non di emergenza
Autista 118
Soccorritori sia livello base che avanzato con esperienza

Per ogni mansione si richiede il possesso degli attestati inerenti e la domanda dovrà essere accompagnata da una lettera di presentazione del Governatore della Misericordia di provenienza.
Sarà possibile ospitare solo due (2) volontari in contemporanea, verrà offerto l ‘alloggio con cucina utilizzabile presso le stanze volontari della nostra sede e la possibilità di usufruire dello stabilimento balneare in nostro affidamento.

Per informazioni:
tel: 058543742 interno 211 (segreteria) in orario 08.30 - 15.30

email: info@misericordiamassa.it


Porto Azzurro

La Misericordia di Porto Azzurro, come ormai da vari anni, offre ospitalità nel caso in cui i Confratelli vogliano passare lì le loro vacanze in cambio di alcune ore di servizio.
Occorrono volontari per il periodo che va dal 1 giugno al 31 settembre per coprire turni e servizi nei settori:
Sanitario/118
Servizi Sociali
Terapie

Per poter usufruire di questo servizio occorre fare una domanda scritta, allegare il livello conseguito (verrà data precedenza a chi è in possesso di livello avanzato + patente) , indicare il periodo di servizio scelto (salvo disponibilità) farla firmare al proprio governatore e inviarla via fax al numero 05651930822 oppure per email all’indirizzo riccardo@miseportoazzurro.org

Ecco le condizioni e alcune regole:
Alloggio gratuito presso i locali della confraternita
Possibilità di usufruire della cucina per pranzo e cena con alloggio offerto dall’associazione effettuazione di 6 ore di servizio giornaliere tra i quali oltre al servizio 118 anche i Servizi Sociali, Terapie, talvolta può essere richiesta la reperibilità extra turno da concordare con il responsabile dei servizi. possesso, di corso di livello avanzato, indicare se patentati e la possibilità di guidare mezzi in emergenza e altri livelli (formatore, dae, etc etc)

N.B.: Il nostro Ospedale non è attrezzato per alcuni tipi di emergenze, può quindi capitare di dover fare missioni in trasferta presso strutture della Toscana. Ogni volontario dovrà provvedere alla propria biancheria da letto (federe e lenzuola).
Per informazioni Riccardo Tel 3472206677

Scarica il Pdf


San Vincenzo

Come ogni anno, la Misericordia di San Vincenzo, offre la possibilità ai volontari delle altre misericordie di poter soggiornare nel periodo estivo presso la nostra sede.
Tale progetto ha la funzione di poter concedere giorni di vacanza ai volontari di misericordia nella città di San Vincenzo (Livorno). La nostra confraternita al momento stesso, sarà in grado di ricevere cosi un valido aiuto per affrontare l’elevato numero dei servizi estivi ai quali la Misericordia sarà chiamata.

Garantiremo quindi vitto e alloggio ai volontari ospitati per un turno giornaliero del soccorritore (a turnazione 8/13 - 20/8 - 13/20). Il tempo fuori dal turno sarà di libero svago per il volontario, potendosi cosi godere i giorni di vacanza . La spiaggia è a soli 50 metri dalla sede e il centro stesso di San Vincenzo a nemmeno 5 minuti a piedi. Il volontario dovrà munirsi della propria divisa sanitaria,i propri indumenti per il tempo libero e igiene personale,lenzuola per letto ad una piazza. E’ richiesta, nelle proprie possibilità, la divisa confederale giallo/blu.

E' richiesto perciò anche l'attestato di primo e/o secondo livello e i volontari,durante il proprio turno, saranno dislocati nei vari servizi sociali,ordinari,d'urgenza con blsd ed emergenza con medico a bordo.La turnazione dei volontari sarà programmata dal personale dipendente e dal responsabile dei volontari.

Per qualsiasi info:
Mirko G. 3496503348 – Giulia F. 3464946100


Cavo

Come ogni anno la Confraternita di Misericordia di Cavo offre ospitalità per passare le proprie vacanze in cambio di un valido aiuto per coprire turni e servizi nel settore emergenza-urgenza 118 e servizi sociali.
CAVO è un piccolo paese sul mare, un angolo di paradiso all’Isola d’Elba, con una buona affluenza turistica, ma dove è piacevole trascorrere una vacanza e costruire nuove amicizie.

Ci occorrono volontari per il periodo da marzo a ottobre ( anche nei fine settimana) obbligatoriamente con il corso di livello avanzato e preferibilmente con patente per la guida di mezzi di soccorso.

Offriamo vitto (con possibilità di usufruire della cucina) e alloggio gratuito presso la sede dell’associazione e chiediamo in cambio di effettuare almeno 6 ore di servizio nel turno diurno sia al servizio del 118 che ai servizi sociali e 12 ore di servizio nel turno di notte.

Contiamo sulla Tua disponibilità e presenza nel periodo prescelto, inviando una semplice domanda scritta firmata dal Tuo Governatore con l’indicazione del livello conseguito, l’eventuale patente di guida e il periodo scelto, il tutto tramite FAX al n. 0565931705 o via email: misericordiacavo@gmail.com o contattando telefonicamente il numero 0565-931931.

Ti aspettiamo
Fraterni saluti
Il Governatore dr.Mario Mellini


Rio Marina

Anche per la prossima stagione estiva 2015 la Misericordia di Rio Marina (Isola d'Elba) ospita presso la propria struttura i volontari provenienti dalle altre Misericordie offrendo vitto e alloggio in cambio di alcune ore di servizio articolato nei seguenti campi:

Emergenza 118
Dimissioni ospedaliere
Dialisi
Trasporto Oncologici
Servizi Sociali
Viene offerto alloggio in struttura dotata di 3/4 posti letto, cucina, bagno con doccia, aria condizionata, lavatrice, TV Sat.

Le prenotazioni dovranno arrivare via telefono allo 0565.924222 con eventuale conferma email all'indirizzo misericordiario@alice.it. e si intendono settimanali dal Lunedi alla Domenica. Si possono prenotare anche piu' settimane. Se riusciremo a stringere un accordo con le compagnie di navigazione potremo offrire il costo del traghetto per passeggieri ed eventuali auto al seguito a tariffe agevolate.

COSA SERVE: Attestato di soccorritore Livello Avanzato (Obbligatorio) . Altre attestazioni tipo BLSD sono gradite e Nulla Osta del proprio Governatore per lo svolgimento del servizio presso un altra Misericordia. Tutti i volontari in servizio saranno assicurati con la nostra Compagnia di Assicurazione. Vi preghiamo di portare le vostre divise nonché lenzuola, federe e asciugamani per uso personale.

Per qualsiasi altra informazione contattare Flavio allo 0565.924222
IL GOVERNATORE


San Pietro in Palazzi

La Confraternita di Misericordia di San Pietro in Palazzi (Li), offre la possibilità di trascorrere le proprie vacanze al mare, in cambio di un valido aiuto nella copertura di turni e servizi, sia di emergenza 118 che nei servizi sociali:

6 ore di turno giornaliero
Vitto e alloggio
Cucina
Salottino Relax

Sarà cura di ogni volontario la pulizia degli alloggi
E' richiesto il possesso del livello avanzato

La domanda è scaricabile dal sito www.misericordiapalazzi.it

Per informazioni Tel. 0586 669953, misericordiapalazzi@gmail.com, cell. 366 9150096


Santa Teresa di Gallura

INIZIATIVA “VOLONTARIATO VACANZE 2016”
La Misericordia di Santa Teresa Gallura è solita offrire per ogni stagione estiva, dal 1 giugno al 30 settembre, la possibilità di un soggiorno nei nostri più rinomati ed apprezzati luoghi di villeggiatura. L’associazione offre vitto e alloggio, nella propria struttura operativa, in cambio di un turno quotidiano di circa sette ore.

Per poter aderire all’iniziativa il confratello o consorella, dovrà essere in possesso delle seguenti abilitazioni, in corso di validità (così come previsto dalla convenzione 118 Regione Sardegna) per lo svolgimento del servizio di emergenza-urgenza: 1) - BLSD (linee guida IRC 2010); 2) - PTC-BASE (linee guida IRC) in corso di validità.
Compatibilmente con il numero delle adesioni anche la prestazione può subire variazioni più favorevoli. Inutile rammentare che destinatari della predetta iniziativa riguarda esclusivamente appartenenti alle associazioni Consorelle.

BREVE INTRODUZIONE. Santa Teresa Gallura é situata sull’estremità della costa settentrionale della Sardegna (Italy), affacciata sullo stretto delle Bocche di Bonifacio, è lo scalo dei traghetti che giornalmente collegano la Sardegna alla Corsica (Francia), dalla quale dista circa 9 miglia.
La cittadina è facilmente raggiungibile, dal porto e dall’aeroporto di Olbia, in meno di un’ora di macchina; dal porto di Porto Torres poco più di novanta minuti; circa due ore dall’aeroporto di Alghero.
A chi arriva via terra, Santa Teresa Gallura, collocata in fondo al lungo rettilineo della via Nazionale, sembrerebbe a prima vista uno dei pochi paesi di pianura della Sardegna. In realtà, e se ne accorge subito chi invece arriva dal mare, si stende su un tavolato roccioso, a 44 m. sul livello del mare, proteso verso il canale delle Bocche, in un tratto in cui la costa è molto frastagliata. Il clima ha una temperatura media di 20 gradi a Giugno e Settembre e 24/26 in Luglio e Agosto. Meta turistica molto ambita, infatti l'economia del borgo è fondata sulla forte presenza turistica, italiana e straniera. La spiaggia più importante è la Rena Bianca, la spiaggia della cittadina (250 metri dalla sede operativa), situata nelle immediate vicinanze del centro storico e facilmente raggiungibile a piedi. Molto frequentata sia dai locali che dai villeggianti, è a forma di falce e si trova incastonata tra scogliere e fitti boschetti verdi alle sue spalle. Il litorale è di sabbia fine di un bianco brillante, con sfumature rosa dovute ai numerosi frammenti di corallo. Il mare su cui si affaccia è limpidissimo, turchese e trasparente, dal fondale piuttosto basso. Rena Bianca si affaccia sulle Bocche di Bonifacio davanti alla Corsica e verso ovest è protetta dall'isola di Municca, mentre sul lato opposto è chiusa dalle rupi di Porto Longone e Punta Falcone. La spiaggia è attrezzata ed offre un ampio parcheggio, bar, taverne e hotel nelle vicinanze.

CAPO TESTA: Dal centro di Santa Teresa si percorre una strada panoramica ed in 5 Km. si arriva a questo promontorio circolare caratterizzato da rocce granitiche dalle forme spettacolari che richiamano contorni di animali: il nome stesso deriverebbe dalla sua somiglianza ad una testa umana, mentre una seconda interpretazione al caput viarum romano, cioè al capolinea delle strade che portavano verso l’interno e verso il sud dell’Isola. Il paesaggio delle rocce modellate dal vento e dall’acqua, è sempre fonte di attrazione per molti visitatori. Capo testa è collegato alla terraferma da uno stretto istmo i cui fianchi accolgono le spiagge di Rena di Levante e Rena di Ponente. Questi due versanti permettono sempre da una parte il mare calmo in funzione della direzione del vento. Percorrendo la strada fino alla fine si giunge al faro di Capo Testa da dove a piedi è possibile seguire una dei sentieri che scendono al mare, come quello che conduce alla spiaggia di Cala Spinosa.

Contatti:a
Per informazioni e prenotazioni contattare la nostra segreteria:
telefono 0789.754724 - fax 0789.741642 - cellulare: 346.4202678, 346.4202675, 3939911069
e-mail: misericordiagallura@tiscali.it - sito internet: www.misericordiasantateresagallura.it


Sassari

Vacanze e Volontariato 2016 presso la Confraternita di Sassari

La Misericordia di Sassari offre a tutti i Confratelli d’Italia la possibilità di fare un’esperienza di Volontariato & Vacanza nella splendida Sardegna. Un’esperienza interessante e stimolante, in un ambiente nuovo ed organizzato, dove la voglia di fare e di conoscere non manca. I volontari che aderiranno all'iniziativa parteciperanno ad alcuni dei servizi che la Misericordia di Sassari svolge: urgenza ed emergenza, servizi ordinari e trasferimenti a medio e lungo raggio e molti altri come ad esempio assistenza a manifestazioni di carattere sportivo o culturale. Il progetto ha lo scopo di far conoscere ad altri Confratelli la nostra realtà territoriale, la nostra città e le nostre spiagge. I dintorni della città sono particolarmente interessanti, si va dalle bellissime spiagge, ai luoghi ricchi di storia. La costa sassarese, a pochissimi chilometri dalla città, è molto apprezzata ed è ben collegata coi mezzi pubblici. Le spiagge più rinomate come Stintino e Alghero sono a circa 35 chilometri di distanza

Scarica la brochure

Scarica il modulo di adesione


San Pietro in Palazzi

PROGETTO DEDICATO AI VOLONTARI DELLE MISERICORDIE D'ITALIA

La Confraternita di Misericordia San Pietro in Palazzi offre la possibilità di trascorrere le proprie vacanze al mare, per i mesi da Giugno a metà Settembre, in cambio di un valido aiuto nella copertura di turni e servizi, sia di emergenza 118 che sociali, per un totale di almeno 6/8 ore giornaliere. La finalità del progetto è quella di instaurare nuovi legami e amicizie, conoscere le diverse realtà che operano in Italia e soprattutto divertirsi insieme all'insegna del volontariato.

Coloro i quali siano interessati al progetto dovranno avere la maggiore età ed essere in possesso del Livello Avanzato.
Inoltre per una migliore organizzazione dei servizi è importante specificare nella domanda se muniti di patente di guida, di eventuale abilitazione alla guida in emergenza e di attestato BLS-D.

Ai volontari sarà garantito vitto e alloggio, la preparazione del vitto a la pulizia dell'alloggio è a cura dei Confratelli/Consorelle ospitati, la Misericordia mette loro a disposizione lenzuoli e federe. I Volontari dovranno munirsi della propria divisa sanitaria, prodotti per l'igiene personale e indumenti per il tempo libero. Nei limiti delle proprie possibilità viene richiesta la divisa con i colori Confederali giallo/ciano. La Misericordia mette a disposizione ad ogni volontario ospitato un ingresso gratuito al parco acquatico di Cecina www.acquavillage.it Sono inoltre messe a disposizione due biciclette per raggiungere comodamente il mare tramite pista ciclabile.

Per ulteriori informazioni www.misericordiapalazzi.it/progettoestate

Vi aspettiamo numerosi per una magnifica estate all’insegna del divertimento e del volontariato!


Grottammare

La Misericordia di Grottammare offre la sua disponibilità ad ospitare i Confratelli delle altre Misericordie italiane per un' esperienza di Volontariato Vacanza.

Viene richiesta una presenza minima di 8 giorni completi (di cui uno è di completo riposo per l'ospite) ed un servizio di circa 6-8 ore al giorno in base al tipo di servizio che si espleta. In base al livello formativo del Confratello si potrà fare servizio nel 118 Emergenza Sanitaria, Trasporto ordinario e programmato e Trasporto sociale.

I turni potranno essere richiesti, in base alle esigenze della Confraternita, di mattina oppure di pomeriggio oppure di notte. Il funzionamento della Confraternita è H24 nella sede principale e nella sede distaccata. Verranno garantiti vitto (in Ristorante convenzionato), alloggio (nella sede della Misericordia) e ombrellone, lettino e sdraio (in chalet convenzionato).
La prima colazione può essere fatta nella cucina della sede sociale. Lenzuola fornite dalla Misericordia (se non portate dall' ospite), prodotti per l'igiene personale a carico dell' ospite, spostamenti non per missione a carico dell'ospite, la divisa di servizio va bene anche quella della Misericordia di provenienza. A disposizione tutto il nostro staff di Confratelli Responsabili di settore e l'amicizia dei nostri Volontari. Previsti, se graditi, momenti insieme.

Grottammare e la confinante San Benedetto del Tronto formano la RIVIERA DELLE PALME. Vale veramente la pena visitarle.
Per prenotarsi invia un' e-mail a misericordiapicena@libero.it o telefona al n. 0735-632437 o direttamente al n. 329-3051961 o al n. 329-3051962. Sole, mare, spiaggia, divertimento ..... Grottammare vi aspetta!

Scarica il modulo di adesione