Volontari in Europa

Volontari in Europa

Luglio 05, 2017 - 14:11

Confederazione Nazionale delle Misericordie d’Italia, insieme alla Venerabile Arciconfraternita di Misericordia di Firenze ed alla Santa Casa di Misericordia di Lisbona, ha presentato un progetto a valere sul programma europeo “ERASMUS+ / SERVIZIO VOLONTARIO EUROPEO”.

Siamo in trepida attesa dell’esito della valutazione, in arrivo per fine luglio!
Il progetto, dal titolo “Non di Solo Pane”, prevede due “flussi” di volontari:

1. Due volontari italiani, motivati a passare 9 mesi in Portogallo. Saranno accolti dalla Santa Casa di Misericordia di Lisbona e svolgeranno servizi nei settori delle politiche e dei servizi sociali, educativi, culturali e per l'inclusione, all'insegna dello scambio intergenerazionale e della promozione di corretti stili di vita.

2. Due volontari portoghesi, motivati a passare 9 mesi in Italia. Saranno accolti dall’Arciconfraternita di Misericordia di Firenze, per svolgere servizi nelle strutture di aiuto alimentare per i bisognosi, assistenza e accompagnamento agli anziani.

Le spese di viaggio, il vitto e l’alloggio saranno coperte dal budget del progetto. Inoltre i volontari riceveranno un pocket-money per le proprie spese personali.

A Firenze e a Lisbona le attività previste saranno incentrate sui servizi di welfare leggero, che saranno innovati ed arricchiti grazie all’apporto dei volontari del Servizio Volontario Europeo/SVE, a beneficio degli anziani, bambini e giovani, persone svantaggiate e marginalizzate residenti nelle comunità locali.
I giovani partecipanti prenderanno migliore consapevolezza del proprio valore come cittadini attivi e sensibili rispetto alle problematiche di inclusione e coesione sociale, prestando servizi di vario tipo in strutture di accoglienza, ricreative ed educative gestite dal "mondo" delle Misericordie.

Alla fine del progetto sarà rilasciato ai partecipanti il certificato YouthPass!

ERASMUS+ / SERVIZIO VOLONTARIO EUROPEO

Per informazioni e chiarimenti:

Confederazione Nazionale delle Misericordie d’Italia
Tel. 055 32611
Elisa Mancinelli: alzaia@misericordie.org
Selene Pera: gemme@misericordie.org 

Venerabile Arciconfraternita di Misericordia di Firenze
Tel. 055 239393
Niccolò Alpigiani: nalpigiani@misericordia.firenze.it 

A presto, con altri aggiornamenti sulle opportunità di mobilità internazionale!