8n2fte - w6g59w - rwquxm - fzmt76 - 9kru5t - as89wm - zwvrff - dlokop
Prev article
Next article

Acireale: Giornata dell'Emergenza con le misericordie della provincia di Catania

Acireale: Giornata dell'Emergenza con le misericordie della provincia di Catania

Dicembre 01, 2010 - 12:11
Posted in:

Niente paura, è una esercitazione. Con questo avvertimento ben stampato sulle autoambulanze, l’area COM di Corso Italia e l’adiacente PalaVolcan sono stati occupati giorno 28 novembre 2010 da diecine di ambulanze ed altri mezzi logistici e dai Confratelli delle Misericordie etnee giunti per partecipare alla Giornata dell’Emergenza organizzata dalla Misericordia di Acireale in occasione dei festeggiamenti per il Trentennale.
Centinaia di Consorelle e Confratelli impegnati in vario modo nell’esercitazione hanno reso viva e palpitante, per le emozioni suscitate, l’intera giornata.
Tutto è stato organizzato fin nei minimi particolari con numerose cavie ingegnosamente truccate in modo da simulare realisticamente le più frequenti patologie che si riscontrano in occasione di incendi, esplosioni, crolli.
Zone di raccolta feriti a seconda della loro gravità, diverse aree di intervento, il Posto Medico Avanzato, varie squadre di intervento: tutto è stato previsto con cura e realizzato con prontezza ed efficienza.
Sono state collaudate, verificate e valutate le capacità operative dei singoli team, con relativa graduatoria, ma il successo dell’esercitazione consiste soprattutto nel fatto che complessivamente il gruppo delle Misericordie ha effettuato le operazioni di soccorso ed evacuazione rispondendo in maniera rapida ed efficace ai vari allerta.
Un ringraziamento particolare va dato ai Vigili del Fuoco del Distaccamento di Acireale intervenuti con la presenza del CapoSquadra Salvo Fischetti in una delle più difficili e complesse esercitazioni.
La giornata è volata via in un attimo e ci si è ritrovati per il pranzo approntato con la cucina da campo e per la premiazione e per la consegna delle targhe ricordo.
Tutto si è svolto serenamente e senza intoppi, con il tempo che ha fatto la sua parte volgendo alfine per il meglio e rendendo possibile la realizzazione della Giornata dell’Emergenza.
Alle spalle di questa iniziativa un grande lavoro organizzativo preparatorio che ha visto muoversi in sintonia tutte le componenti della Misericordia di Acireale con in testa il Presidente Dr.Salvatore Romeo strettamente collaborato dai responsabili dei vari settori operativi e da tutti i Confratelli che si sono prodigati per la buona riuscita .
I festeggiamenti del Trentennale si chiuderanno giorno 19 dicembre 2010 con una S. Messa di ringraziamento presso la Parrocchia S.mo Cuore di Gesù che trent’anni fa vide nascere la Misericordia attualmente ancora ospitata presso locali generosamente concessi dalle Suore del Monastero della Visitazione.
Affiancati dalla Loro preghiera i Volontari della Misericordia di Acireale, animati da autentico spirito evangelico, si impegnano nel continuare a testimoniare la carità verso i fratelli bisognosi di aiuto.
Sebastiano Leonardi