8n2fte - w6g59w - rwquxm - fzmt76 - 9kru5t - as89wm - zwvrff - dlokop

Al via il Master Accoglienza

Al via il Master Accoglienza

Novembre 04, 2017 - 17:25

Comincia lunedì 6 novembre, alle ore 9.00 presso l'Aula Tesi del Dipartimento di Scienze Sociali dell'Università di Firenze, in Via delle Pandette, il Master in Management dei Servizi di Accoglienza Migranti, promosso dalla Confederazione Nazionale delle Misericordie di Italia.

30 studenti, altamente qualificati, provenienti da tutta Italia si apprestano a vivere un anno intenso di formazione, confronto, stage, riflessione e studio sui temi del fenomemo migratorio e delle modalità di organizzare l'accoglienza nei territori. Un master caratterizzato da una spiccata multidisciplinarità, capace di coniugare le competenze nell'accompagnamento sociale a quelle di gestione dei servizi e di management delle strutture.

L'investimento di Confederazione in questa nuova scommessa è stato grande.
L'intento è quello di contribuire a qualificare operatori in grado di rispondere alle complesse sfide che il fenomeno migratorio ci presenta e di accrescere la capacità di risposta del Sistema Paese.

Tra i 30 partecipanti, 8 provengono dal mondo Misericordie e portano nel Master la passione e la voglia di crescere del nostro Movimento.

Per la giornata inaugurale, aperta alla città, è previsto un ricco parterre di voci e di interventi qualificati.
Ecco il ricco programma della giornata inaugurale, che vede insieme al Presidente Trucchi, la partecipazione , tra gli altri, del Sottosegretario Manzione, dell'assessore regionale Bugli e del delegato ANCI all'immigrazione, Biffoni.

Ore 9.00.
Luca Mannori, Direttore del Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali: Introduzione alla giornata.
Domenico Manzione, Sottosegreterio di Stato, Ministero dell'Interno: Le politiche nazionali dell'accoglienza, sfide e scenari futuri.
Vittorio Bugli, Assessore alla Presidenza della Regione Toscana con delega all'immigrazione: Accoglienza toscana: il libro bianco.
Matteo Biffoni, Sindaco di Prato, Delegato ANCI per le politiche dell'accoglienza e dell'immigrazione: La gestione dell'accoglienza e il territorio, l'esperienza del modello SPRAR. Roberto Trucchi, Presidente della Confederazione Nazionale Misericordie d'Italia: La sfida dell'accoglienza per l'integrazione; Competenze necessarie e percorsi possibili per il Terzo settore. Laura Bini, Presidente dell'Ordine degli Assistenti Sociali della Toscana
Annick Magnier, Università di Firenze: Il progetto formativo del Master.

Ore 11.00
Paleologo Fulvio Vassallo, Università di Palermo: Accordi internazionali e soccorso umanitario.

Ore 12.00
Alberto Tonini, Università di Firenze: Le migrazioni in Europa e nel mondo.

ore 13.00 – pausa

ore 14.00
Sheyla Moroni, Università di Firenze: I Balcani come area di origine e di transito dei flussi migratori.

ore 15.00
L
oredana Leo, ASGI: L'esternalizzazione della frontiera: gli accordi con la Libia e le loro

conseguenze.

ore 16.00
Carlo Colloca, Università di Catania:L'approccio socio-territoriale per l'analisi dei flussi migratori.

Ore 17.00 -S eminario 1 I piano D5

Presentazione del progetto "America", mostra fotografica sulla rotta migratoria Mali-Libia. Foto di Antonio Theo Pini e Gano Sadou.
Seguirà aperitivo.