8n2fte - w6g59w - rwquxm - fzmt76 - 9kru5t - as89wm - zwvrff - dlokop
Prev article
Next article

Alzaia si presenta a Grottammare: un successo

Alzaia si presenta a Grottammare: un successo

Novembre 26, 2015 - 17:54
Posted in:

Sabato 10 maggio, nell'incantevole teatro di Grottammare, le Misericordie dell'Abruzzo, Marche e Molise si sono incontrate e hanno discusso intorno al laboratorio Alzaia, alla presenza di Carlo Andorlini, Mario Di Bella e Israele de Vito. Sono stati 3 i momenti principali in cui si è divisa la giornata: presentazione del laboratorio, attività con e su i giovani, approfondimento sul servizio civile. Prossima tappa: dare gambe al laboratorio e alle presenze nelle iniziative del calendario Alzaia.

Questo il resoconto del presidente della Conferenza Interregionale Abruzzo-Marche-Molise, Alessandro Speca: “Tracciando una sintesi della Giornata Informativa sul Laboratorio ALZAIA per le Misericordie della Conferenza Interregionale Abruzzo-Marche-Molise, aiutati indubbiamente da una bella giornata primaverile, quasi estiva, e dalla bella cornice del Teatro dell' Arancio di Grottammare (fatto realizzare dal grottammarese Papa Sisto V) e di Piazza Peretti, possiamo affermare che c'è stata una buona semina per le finalità che si pone il Laboratorio come strumento di comprensione, analisi e supporto verso la progettazione sociale verso i bisogni delle comunità specifiche dei territori, spesso generate dalle nuove forme di povertà.

Apprezzabile è stata la partecipazione dei Confratelli delle varie Misaericordie delle tre regioni, dai livelli amministrativi e organizzativi delle varie Confraternite, ai Giovani, agli O.L.P., ai R.L.E.A., ai Formatori e ai Sezionatori del Servizio Civile Nazionale, ai Giovani iscritti delle Misericordie.

Al mattino, dopo il raduno dei partecipanti presso la sede della Misericordia di Grottammare e la colazione offerta dai Confratelli locali, alle ore 10 ha inizio la sessione dei lavori presso il Teatro dell' Arancio. I relatori Carlo Andorlini e Mario Di Bella, in plenaria, illustravano le finalità e la struttura del Laboratorio ALZAIA, e presentavano il programma di appuntamenti per gli approfondimenti che si svolgernno nell' anno sul territorio nazionale. Quindi, dopo una breve pausa, i presenti venivano divisi in quattro gruppi di lavoro uno per ogni "verbo" pilastro del Laboratorio: ESSERE-FARE-RACCONTARE-SVILUPPARE.

Per più di un'ora i Confratelli dei quattro gruppi interagivano, producendo riflessioni, idee nuove e uno scambio di esperienze. Nel gruppo RACCONTARE, tra i vari temi affrontati, si è palesata l'estrema necessità che tutte le Misericordie, anche le più recalcitranti, si dotino di un sistema di informatizzazione almeno minimo e facciano soprattutto uso delle e-mail confederali (quelle con estensione @misericordie.org), dove arrivano il 100% delle comunicazioni dal nazionale, per non perdere opportunità, informative, significative e concrete.

Nel pomeriggio, dopo il break per il pranzo al Ristorante San Martino, Carlo Andorlini e Mario Di Bella sviluppavano il modulo Laboratorio ALZAIA GIOVANI, con i Giovani iscritti alle Confraternite.

In parallelo, il Consigliere di Presidenza, Israel De Vito, si riuniva per un incontro informativo con i Giovani del Servizio Civile Nazionale, attualmente in forza a diverse Misericordie, ma anche con gli O.L.P., i R.L.E.A., i Formatori, i Selezionatori e i Governatori per illustrare i nuovi Bandi, che usciranno a brevissimo. Da De Vito forniti consigli e raccomandazioni gestionali dei Giovani del S.C.N. e suggerimenti nella redazione dei Progetti.

Alle ore 16,30 i lavori potevano dirsi terminati.

Ora si passa alle varie iniziative territoriali da parte delle singole Misericordie e reti di queste.”