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Alzaia: un payoff per il Movimento

Alzaia: un payoff per il Movimento

Marzo 11, 2014 - 15:14

Con il lancio del percorso “Alzaia” vogliamo creare un payoff che “colpisca” e interpreti il senso del nostro Movimento, il radicamento territoriale delle Misericordie, il nostro essere al servizio della comunità.
Ecco alcuni possibili payoff che potrebbero accompagnare stabilmente la comunicazione e l’immagine del Movimento nei prossimi anni.
1. Misericordie.  Dentro la comunità, movimento volontario
2. Misericordie.  Volontariamente comunità.
3. Misericordie, il volontariato della comunità.
4. Misericordie. Comunità in Movimento.
 
Vi invitiamo a indicarci una vostra preferenza e/o suggerirci un payoff inventato da voi, da restituire via mail a comunicazione@misericordie.org oppure tramite facebook
 
 
 
Cos’è un payoff?
Nell’epoca della comunicazione d’immagine, si cercano stratagemmi che aumentino il potere distintivo del logo dell’azienda mirata ad accrescere la riconoscibilità e la ridondanza familiare da parte del consumatore.
Il payoff è quell’elemento verbale che accompagna il logo di una azienda o di un prodotto.
Pay Off  – la traduzione esatta è “Frase di chiusura”
Il payoff ha il compito di riassumere in una frase assai semplice l’essenza dell’azienda.
Quali regole deve rispettare un buon payoff?
Le regole che deve assolutamente rispettare sono poche ma fondamentali:
►      Il messaggio deve essere sintetico
►      Semplice da capire (questo dipende molto dal target dell’azienda o prodotto)
►      Memorabile. La frase di Pay Off deve essere semplice da ricordare per un potenziale uso quotidiano
►      Deve mettere in risalto la qualità del servizio/prodotto offerto
►      Deve assumere una rilevanza distintiva ai consumatori.
 
Casi di payoff
Ecco di seguito un esempio di payoff famoso:
Adidas – Impossible is Nothing
Il Pay Off “Impossible is Nothing” tende a enfatizzare la prestazione dell’atleta. Il risultato è:

  • Messaggio sintetico pieno di contenuti
  • Semplice da capire (per il target della adidas, che in questo caso non sono gli anziani). Espresso nellalingua più diffusa al mondo (anche perchè opera in tutto il mondo).
  • Facile da ricordare

Di payoff famosi ce ne sono tantissimi, ecco alcuni esempi:

  • Das auto - Volkswagen
  • Life is Now -Vodafone
  • Dove c’è Barilla c’è casa – Barilla
  • Just do it – Nike
  • Connecting People – Nokia
  • Think different – Apple
  • Cuore di Panna – Cornetto Algida
  • Più bianco non si può – detersivo Dash