8n2fte - w6g59w - rwquxm - fzmt76 - 9kru5t - as89wm - zwvrff - dlokop

Ottobre 2016

Terremoto: Ancora una scossa devastante nel centro Italia: le squadre delle Misericordie sono nuovamente attive

Ottobre 30, 2016 - 16:26

Sono anche stati istituiti dal Dipartimento di Protezione Civile 2 punti di ritrovo per i volontari: Porto Sant’Elpidio ed Ancona. In particolare a Porto Sant’Elpidio sono disponibili 15 Confratelli delle Misericordie di Abruzzo e Molise (Scafa, Pescara, Alanno, Termoli, Montesilvano e Tortoreto). Ad Ancona i Confratelli attualmente presenti sono 30 provenienti da Abruzzo e Lazio (ancora Alanno, Ariccia, Vitorchiano, Villa Adriana).

Altre squadre sono allertate in attesa di conoscere la loro destinazione.

 

 

Dal Giappone per imparare il funzionamento dei PASS delle Misericordie ad Amatrice

Ottobre 29, 2016 - 14:10

A seguito di ogni calamità sul territorio giapponese (Fukushima 2011, Kumamoto 2016, ecc.)  lui e la sua equipe effettuano regolarmente uno screening sulla popolazione sfollata allo scopo di studiare la correlazione tra Trombosi delle Vene Profonde (DVT) degli arti inferiori, insorte a seguito di calamità, e le condizioni in cui vivono gli sfollati.

Con-fini di Misericordia: fino a domani terza edizione dell’High School nazionale

Ottobre 29, 2016 - 13:56

Tre sono gli argomenti che sono stati o saranno analizzati: governare, operare, crescere. Ieri il gruppo si è soffermato sul tema del “Governare” grazie agli interventi di Luca Fazzi dell’Università di Trento e Gianfranco Marocchi direttore di “Welfare oggi”. I due studiosi hanno presentato “la sfida della comunità” una ricerca su caratteristiche, modelli e prospettive di sviluppo del movimento delle Misericordie in Italia.

Le Misericordie d’Italia rientrano nel Forum Nazionale del Terzo Settore

Ottobre 28, 2016 - 10:24

"In questo momento cruciale, abbiamo ritenuto opportuno rientrare nel Forum per cercare di rispondere alle sfide che attendono il Volontariato e l'associazionismo, ritenendo che la compattezza e l'unione delle forze possa essere un'arma determinante in questo senso.", spiega il presidente della Confederazione Nazionale delle Misericordie d'Italia Roberto Trucchi che aggiunge: "La risposta unanime da parte del Forum al nostro rientro poi, ci fa particolarmente piacere". 

Terremoto nel Centro Italia: i volontari delle Misericordie in prima linea nell’aiuto alle popolazioni colpite

Ottobre 27, 2016 - 21:09

Subito dopo dal deposito operativo delle Misericordie situato a Grottammare è partito un convoglio con coperte ed altri generi di prima necessità per sostenere le popolazioni che hanno passato la notte all’aperto in auto o in ricoveri di fortuna. Nella prima parte della giornata di oggi i volontari provenienti da Toscana, Emilia Romagna, Marche, Abruzzo e Lazio si sono impegnati in particolare ad Ussita dove hanno contribuito alla preparazione ed alla distribuzione dei pasti per la popolazione e si sono anche attivati per fare in modo che i pasti preparati ad Ussita fossero distribuiti anch

Con-fini di Misericordia: dal 28 al 30 ottobre terza edizione dell’High School

Ottobre 26, 2016 - 16:01

Il titolo dell’iniziativa di quest’anno contiene al suo interno due significati: da una parte il confine dell’operare oggi delle Misericordie, su cosa si impegnano su cosa intervengono, ma anche cosa non fanno e che cosa invece dovrebbero fare rispetto ai bisogni sociali. Dall’altra parte la dimensione del fine, del perché si opera che richiama anche ad una scelta precisa, quella di quali opere considerare e sulle quali investire.

Durante i tre giorni si alterneranno docenti universitari esperti di economia, terzo settore, componenti della dirigenza nazionale delle Misericordie.

Misericordie ed UBI Banca: insieme per ricostruire la scuola di Acquasanta

Ottobre 24, 2016 - 11:40

Milano, 24 ottobre 2016 Restituire una vera scuola a 140 ragazzi del comune di Acquasanta, colpito dal terremoto dello scorso mese di agosto. UBI Banca, Confederazione nazionale delle Misericordie d’Italia e il Comune di Acquasanta Terme, in coordinamento il Ministero dell’Istruzione, hanno siglato un accordo di convenzione per la costruzione di un nuova Scuola materna e primaria ad Acquasanta Terme, poiché quella esistente è stata dichiarata inagibile a seguito del terremoto dello scorso 24 agos

Ricostruzione scuola di Acquasanta

Ottobre 19, 2016 - 11:22
Posted in:

UBI Banca sostiene la costruzione di una nuova scuola ad Acquasanta Terme colpita dal terremoto con la collaborazione della Confederazione Nazionale delle Misericordie d’Italia

Il gruppo bancario, coordinandosi con il Ministero dell’Istruzione, ha sottoscritto una convenzione con le Misericordie d’Italia e il Comune per dotare il paese marchigiano di una nuova scuola materna e primaria, in sostituzione della precedente, dichiarata inagibile a seguito del recente sisma.

Pagine