8n2fte - w6g59w - rwquxm - fzmt76 - 9kru5t - as89wm - zwvrff - dlokop

Ottobre 2017

ASSO - A Scuola di SOccorso

Ottobre 27, 2017 - 17:15

 Una ‘scuola di soccorso’ per gli studenti toscani di ogni ordine e grado, dalle elementari alle superiori, e un percorso avanzato di formazione all’uso del defibrillatore riservato agli studenti degli ultimi due anni delle superiori. E’ quanto prevede il progetto ASSO (A Scuola di SOccorso) al centro di un protocollo d’intesa tra la Federazione Regionale delle Misericordie e l’Ufficio Scolastico Regionale della Toscana.

Servizio Civile, giornata dell’accoglienza per 167 giovani delle Misericordie di Puglia

Ottobre 26, 2017 - 11:53

Una festa tra presente e futuro per le Confraternite pugliesi delle Misericordie. Una festa che vedrà protagonisti i giovani e giovanissimi che hanno iniziato da qualche giorno il lungo percorso di Servizio Civile all’interno dei molteplici progetti vincitori del bando 2017. Una festa per la giornata dell’accoglienza giovani che si svolgerà nella giornata di giovedì 26 ottobre a Trani presso la Parrocchia dei SS. Angeli Custodi in via Papa Giovanni XXIII.

Servizio Civile 150 ragazzi accolti a Borgo a Mozzano

Ottobre 25, 2017 - 12:49

Una giornata di festa questa mattina a Borgo a Mozzano dove si è svolta la giornata di accoglienza dei giovani in Servizio Civile della Provincia di Lucca. Erano circa 150 i ragazzi presenti e pronti ad iniziare una nuova avventura all'interno delle Misericordie lucchesi. Un'esperienza che per loro sarà di grande importanza e gli permetterà, oltre che di aiutare il prossimo, anche di conoscere il mondo delle Misericordie dasdased i loro otto secoli di storia.

Un “Like” all’High

Ottobre 24, 2017 - 10:47

Si è conclusa domenica scorsa “Il futuro è giovane” l’High School delle Misericordie Italiane ed i risultati sono stati sicuramente incoraggianti a partire dai numeri che hanno visto 140 partecipanti nell'arco di tre giorni. Tantissimi Confratelli e Consorelle di tante provenienze, e di tante età per parlare del futuro di una associazione che ha ben 800 anni.

Misericordie: i giovani vedono il volontariato nel loro futuro

Ottobre 21, 2017 - 16:36
Posted in:

I giovani vedono il volontariato nel loro futuro. È questo uno dei dati significativi emersi dall’indagine “Giovani fra gratuità e gratificazione” promossa dal Centro Studi Misericordie Alfredo Merlini e realizzata dall’Istituto Toniolo, che sarà presentata domani nell’ambito della giornata finale della High School delle Misericordie che si sta svolgendo a Palermo.

Riforma del Terzo Settore

Ottobre 20, 2017 - 18:18

È iniziata quest’oggi la High School delle Misericordie Italiane. Nella prima giornata sono intervenuti il Presidente della Conferenza siciliana delle Misericordie Santi Mondello, il Vicepresidente della Confederazione Nazionale Ugo Bellini, Don Enzo Cosentino Delegato Caritas Sicilia. Con il Professor Giorgio Fiorentini dell’Università Bocconi di Milano i dirigenti delle Misericordie Italiane hanno affrontato il tema della Riforma del Terzo Settore e del nuovo ruolo delle associazioni di volontariato.

Accoglienza di tre migranti presso la Misericordia di Piana degli Albanesi

Ottobre 16, 2017 - 17:42

La Misericordia di Piana degli Albanesi, in provincia di Palermo, ha accolto e ospitato per alcuni giorni, dal 12 al 14 ottobre, tre migranti provenienti dal centro di Accoglienza di Isola di Capo Rizzuto in Calabria; questo perché i tre migranti, tutti di diversa nazionalità, ma provenienti dall'Africa sub-sahariana, si dovevano recare presso il Tribunale di Palermo per testimoniare in un importante processo contro un trafficante e torturatore di migranti, soprannominato Rambo.

“Io non rischio” tantissimi i volontari nelle piazze d’Italia

Ottobre 14, 2017 - 15:34

Sono state in tutto 52 le Misericordie italiane coinvolte nelle iniziative, i Fratelli e le Sorelle delle varie Confraternite sono diventati uno strumento attivo di comunicazione delle buone pratiche di Protezione Civile. I volontari hanno spiegato ai cittadini, coinvolgendoli in giochi ed iniziative di vario tipo, quali sono i rischi presenti sul territorio, chiarendo anche i tipi di precauzioni da prendere.

Sulla pagina facebook Confederazione Nazionale delle Misericordie d'Italia tutte le altre testimonianze della giornata.

Il futuro è giovane: dal 20 al 22 ottobre a Palermo quarta edizione dell’High School nazionale

Ottobre 11, 2017 - 19:44

“Il futuro è giovane. Le Misericordie e il loro capitale resiliente” è questo il titolo della quarta edizione della High School rivolta ai dirigenti, responsabili e coordinatori delle Misericordie Italiane promosso dal Centro Studi “Alfredo Merlini” e dalla Confederazione Nazionale Misericordie d’Italia che si svolgerà a Palermo dal 20 al 22 ottobre Saracen Sands Resort e Congress Centre.

Pagine