8n2fte - w6g59w - rwquxm - fzmt76 - 9kru5t - as89wm - zwvrff - dlokop

Novembre 2017

Inaugurazione scuola Pieve Torina

Novembre 30, 2017 - 11:14

A soli dodici mesi dall’inizio della raccolta fondi, apriamo insieme, con gioia, le porte della nuova scuola bella, sicura, ecosostenibile, per i ragazzi di Pieve Torina, realizzata esclusivamente grazie alle donazioni e al contributo fattivo di tantissimi cittadini di ogni parte d’Italia, di Comuni, di gruppi di imprenditori, di professionisti, Enti e Associazioni, che con spirito di sincera e disinteressata solidarietà si sono prodigati per realizzare un sogno intorno al quale può ricrescere la comunità colpita dal sisma.

Domenica 3 Dicembre MEETING della Conferenza Interregionale delle Misericordie di Abruzzo-Marche-Molise

Novembre 30, 2017 - 08:45

Il focus sulla Riforma del Terzo Settore nel Convegno "Le Misericordie verso la Riforma del Terzo Settore" rappresenta il momento saliente del MEETING della Conferenza Interregionale delle Misericordie di Abruzzo-Marche-Molise GROTTAMMARE 2017 che si terrà al Parco dei Principi Resort di Grottammare (Ap) nelle Marche.

Le Misericordie italiane al Forum Risk Managment in sanità a Firenze alla Fortezza da Basso

Novembre 28, 2017 - 18:06

L'evento è in corso alla Fortezza da Basso a Firenze e terminerà il 1 dicembre.

Il tema dell’edizione di quest’anno è “Sicurezza e qualità delle cure: la sfida per il cambiamento della sanità. Ruolo e responsabilità delle professioni sanitarie empowerment del cittadino”, argomento che sicuramente coinvolge le Misericordie in modo diretto come soggetti protagonisti su vari fronti della sfera sanitaria.

Il Santo Padre in visita il presidio sanitario per persone vulnerabili gestito dalle Misericordie

Novembre 16, 2017 - 18:21

ll Santo Padre in mezzo ai volontari delle Misericordie impegnati negli ambulatori per persone vulnerabili in piazza San Pietro. Una sorpresa molto gradita questo pomeriggio per i Fratelli e Le Sorelle delle Misericordie che stanno lavorando per aiutare il prossimo: nel pomeriggio è arrivato Papa Francesco in visita gli ambulatori mobili allestiti in occasione della Giornata Mondiale dei Poveri.

Emergency Manager

Novembre 13, 2017 - 10:38

Nel bellissimo scenario dei Fori Imperiali in Roma, sabato hanno sostenuto l’esame finale con discussione delle tesi il primo gruppo di Emergency Manager della Confederazione nazionale, organizzato dalla ASSODIMA.  Un percorso di un anno che oggi restituisce alle Misericordie questo primo gruppo di tecnici a servizio dell’area emergenza. 

Giornata Mondiale dei Poveri

Novembre 07, 2017 - 23:10

Cari fratelli e care sorelle,
Papa Francesco ha indetto per il prossimo 19 Novembre la Prima Giornata mondiale dei Poveri.
E' un invito a riflettere insieme sul primato che il Vangelo e la Chiesa assegnano agli ultimi e a interrogarci insieme sulle cause della povertà e sulla nostra chiamata ad accompagnare le persone in situazione di difficoltà e a contribuire all'edificazione di una società più giusta.

Inaugurato oggi il Master in Managment dei servizi di accoglienza per migranti

Novembre 06, 2017 - 19:07

“Appare oggi quanto mai urgente contribuire a suscitare in modo diffuso, direi popolare, una cultura nuova dell’accoglienza, capace di ergersi a difesa della pace e dell’incontro con i nazionalismi violenti, i rigurgiti di razzismo, le nostalgie di localismi escludenti” si è espresso così questa mattina Roberto Trucchi, Presidente della Confederazione Nazionale delle Misericordie d’Italia durante la giornata inaugurale del Master di I livello in Managment dei servizi di accoglienza per migranti, profughi e richiedenti protezione dell’Università di Firenze.

Passaggio di consegne alla direzione del servizio 118 di Benevento, dopo 4 anni Maienza subentra a Fatichenti

Novembre 05, 2017 - 15:56

Cari colleghi e amici;
questi giorni segnano il termine del mio cammino insieme a voi, nello straordinario e irripetibile percorso che ci ha portati ad avere, oggi, un servizio di emergenza 118 solido ed efficace, libero da pesi, pronto a vivere il suo futuro.