8n2fte - w6g59w - rwquxm - fzmt76 - 9kru5t - as89wm - zwvrff - dlokop

Dicembre 2017

Sistema di Protezione Civile approvato il Decreto di Riordino

Dicembre 30, 2017 - 19:33

Il Governo Italiano ha approvato il decreto di Riordino del Sistema di Protezione Civile. Il testo introduce disposizioni che rafforzano l'intero sistema, e che anche le Misericordie Italiane condividono in pieno con il Dipartimento di Protezione civile perché chiariscono quegli elementi di organizzazione e coordinamento che riguardano le unità di volontariato. Nella stesura del testo si è fatto tesoro di quelle che, purtroppo, sono state le esperienze, anche recenti, di gestione delle emergenze sul territorio, di tutto ciò che è stata l'operatività e l'organizzazione sul campo.

Riforma del Terzo settore - Imposta di registro e di bollo

Dicembre 27, 2017 - 16:41

L'Agenzia delle Entrate, con l'emanazione della Risoluzione n. 158/E/2017, comunica che dal 1° gennaio 2018 entreranno in vigore le disposizioni previste, ai fini delle imposte di registro e di bollo dall'art. 82 del Codice del Terzo settore (D.Lgs 117/2017). Conseguentemente le agevolazioni fiscali previste dalla legislazione antecedente continueranno ad applicarsi fino al 31 dicembre 2017. L’art. 82 del CTS prevede, fra l’altro:

Assemblea Misericordie Calabria Basilicata: al via la seconda fase del commissariamento

Dicembre 19, 2017 - 19:13

Prende il via oggi, la seconda fase del commissariamento che vede le Misericordie unite e compatte verso una buona stagione. Ampio e nutrito il dibattito, che si conclude però con la voglia di andare oltre, di progettare insieme e di essere movimento a servizio della gente! Avanti quindi con il commissario ma anche con un bello staff di confratelli che attueranno un fitto programma di iniziative per i prossimi sei mesi, tra cui il rinnovo dei coordinatori zonali.

#Ricostruzione fase due: le Misericordie d’Italia terminano il quarto edificio scolastico

Dicembre 12, 2017 - 19:03

Pieve Torina: un nuovo traguardo per le Misericordie Italiane. Sarà inaugurato sabato prossimo 16 dicembre alle 10 il nuovo edificio scolastico di Pieve Torina. Si tratta di uno dei primi edifici definitivi realizzati nell’area colpita dal sisma in centro Italia (il primo realizzato con fondi interamente privati) ed è la quinta scuola ricostruita dalla Confederazione Nazionale delle Misericordie.

Contributi per acquisti di beni di utilità sociale (AMBULANZE) in favore delle associazioni di volontariato - TERMINE SPOSTATO AL 31 GENNAIO 2018

Dicembre 12, 2017 - 09:57

Il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali ha emanato un avviso che sposta al 31 gennaio 2018 il termine ultimo per la presentazione delle domande di contributi, solitamente fissato al 31 dicembre di ogni anno.

le Misericordie a Roma all’incontro tra Sisac

Dicembre 06, 2017 - 18:06

Si è appena concluso l’incontro tra SISAC ( Struttura Interregionale Sanità Convenzionata) , Misericordie, ANPAS e Croce Rossa Italiana, sul tema di affidamento dei servizi di emergenza urgenza. Alla luce della riforma del terzo settore infatti serve oggi la condivisione di linee guida per affidamento e trasparenza dei servizi. Presenti all’incontro Gionata Fatichenti, direttore area emergenze Misericordie, Flavio Ronzi direttore generale Croce Rossa e Fabrizio Pregliasco Presidente Nazionale ANPAS.

Emergenza Freddo: arrivano le “Unità di Strada delle Misericordie”

Dicembre 06, 2017 - 11:50

Un aiuto concreto per gli strati più deboli e più poveri: anche quest’anno le Misericordie italiane si attivano per proteggere i senza fissa dimora nel periodo invernale. Il sostegno ai più poveri sarà quest’anno ancora più strutturato con l’organizzazione delle “Unità di strada” che avranno il compito di assistere tutti coloro che non hanno un riparo: offrendogli ristoro con cibo e bevande calde, accompagnandoli verso gli asili notturni o, in caso di rifiuto fornire indumenti e coperte in modo da permettergli di superare la notte.

Il progetto “Value Mise / Valorizzare il Volontariato di Misericordia” muove i primi passi nei territori: il 2 e 3 dicembre il percorso formativo a Cirò Marina

Dicembre 05, 2017 - 10:41
Posted in:

Nei giorni 2 e 3 dicembre Confederazione, con il prezioso supporto della Misericordia di Cirò Marina, ha organizzato un percorso formativo intensivo sul tema “Progettare nel sociale”. Ventidue volontari attivi in sei Misericordie del coordinamento Calabria-Basilicata si sono incontrati per affrontare la complessa tematica di come progettare nuovi servizi ed interventi a favore di persone e famiglie in condizione di disagio e a rischio di esclusione sociale.