8n2fte - w6g59w - rwquxm - fzmt76 - 9kru5t - as89wm - zwvrff - dlokop

Marzo 2018

Fine settimana con Form.It Lazio

Marzo 24, 2018 - 10:46

In una splendida mattinata di sole si apre oggi il Form.It Lazio, dedicata ai formatori, ai governatori e componenti il Magistrato, agli OLP di servizio civile delle Misericordie. Ospiti della confraternita e della parrocchia di San Romano a Roma, oltre 100 confratelli di tutto il Lazio colorano di giallo-ciano le sale e le aule dei diversi percorsi formativi e di aggiornamento in programma.

#Andriainsalute: al via il ciclo di incontri dell'Ambulatorio Solidale "Noi con Voi" della Misericordia

Marzo 22, 2018 - 15:14

Si è scelto di intitolarlo #Andriainsalute, il ciclo di incontri immaginato dallo staff medico-organizzativo dell'Ambulatorio Solidale "Noi con Voi" creato dalla Misericordia di Andria e con sede in via Pellegrino Rossi. Primo evento sarà a partire da venerdì 23 marzo a partire dalle ore 17 nella sede dell'ambulatorio, con tema il mondo femminile e la prevenzione per le donne. Si comincerà con un tavolo di lavoro "Prevenire è meglio che curare" con medici ed esperti volontari dell'ambulatorio.

Giornata della Memoria e dell’impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie: le Misericordie di Puglia in prima fila

Marzo 21, 2018 - 18:41

Si celebra quest’oggi la Giornata della Memoria e dell’Impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie. Quest’anno siamo alla XXXIII^ edizione e l’iniziativa torna ad essere celebrata in Puglia nella città di Foggia. Le Misericordie Pugliesi sono presenti al fianco di Libera e di una lotta senza confine alle mafie. Erano presenti diversi volontari della Misericordia di Andria e della Misericordia di Borgomezzanone in supporto della Misericordia di Foggia con il convolgimento della Federazione delle Misericordie della Puglia. Erano presenti due postazioni 118 ed un’ambulanza.

“L’accoglienza dei migranti”: un corso dedicato agli operatori del settore

Marzo 20, 2018 - 14:08

Partirà mercoledì 28 marzo dalle 9 alle 13 il corso “L’accoglienza dei migranti” organizzato da Confederazione Nazionale delle Misericordie d’Italia, Consorzio Opere di Misericordia e Federazione delle Misericordie della Toscana con la collaborazione del Centro Studi Sagarà e Associazione l’altrodiritto ONLUS.

Papa Francesco a San Giovanni Rotondo , 250 volontari delle Misericordie pugliesi ad accoglierlo

Marzo 18, 2018 - 10:54

Quando Papa Francesco chiama le associazioni di Misericordia rispondono presente. È questo il messaggio che vien fuori dopo oltre 30 ore di ininterrotto lavoro a San Giovanni Rotondo da parte dei volontari della Federazione delle Misericordie di Puglia che in circa 250 hanno colorato di giallo ciano la lunga attesa e l’emozionante mattinata trascorsa con l’arrivo da San Pio di Papa Francesco.

Chiusura del CPSA di Lampedusa: il Movimento delle Misericordie non abbandonerà l’isola

Marzo 14, 2018 - 16:19

“Più volte era stato segnalato alla Prefettura di Agrigento ed a tutte le autorità coinvolte, la situazione particolarmente critica per gli ospiti della struttura e per gli operatori impiegati all’interno” si esprimono così il Consorzio Opere di Misericordia che gestisce in ATI il CPSA di Lampedusa e La Confederazione Nazionale delle Misericordie d’Italia in relazione alla decisione del Ministero dell’Interno di chiusura temporanea del centro.

Educazione Continua in Medicina: al via i corsi di “Prevenzione e difesa dalla aggressione fisica e verbale” e “Comunicazione efficace nel colloquio di cura”

Marzo 12, 2018 - 12:42

Proseguono i corsi ECM (educazione continua in medicina) organizzati dal Consorzio Opere di Misericordia in collaborazione con RAMI e Confederazione Nazionale delle Misericordie d’Italia. Sabato 10 marzo si è tenuto il corso con “Prevenzione e difesa dalla aggressione fisica e verbale” (11,9 crediti ECM) , mentre venerdì 23 (dalle 14 alle 21) e sabato 24 marzo (dalle 8,30 alle 18, 23,2 crediti ECM) si svolgerà il corso “Comunicazione efficace nel colloquio di cura” che presenterà alcune tecniche di PNL e di Coaching utili a migliorare la relazione con il paziente.

Un ambulatorio mobile per la città, il progetto della Misericordia Modica

Marzo 02, 2018 - 21:50

Si tratterebbe di un mezzo motorizzato allestito in modo speciale per rendere il nostro servizio di solidarietà il più efficace possibile nei quartieri della città di Modica e del comprensorio Ispica, Scicli e Pozzallo in cui l’ intervento sanitario medico- infermieristico, ma anche socio-assistenziale è più necessario. La possibilità di spostamento dell’ ambulatorio mobile, un camper, ci permette di lavorare ogni giorno in aree diverse anche all’interno della stessa area provinciale.