8n2fte - w6g59w - rwquxm - fzmt76 - 9kru5t - as89wm - zwvrff - dlokop

Maggio 2018

Tutto pronto per Riparattiva: ad Andria convegno e protocollo d’intesa sulla “messa alla prova”

Maggio 30, 2018 - 12:32

Si parlerà di misure alternative alla pena in carcere ed in particolare dell’istituto della messa alla prova, ma si parlerà anche di stato di salute di questi nuovi strumenti e del delicato ed essenziale ruolo del mondo del volontariato in questo senso. Ecco il convegno “Riparattiva”, ovvero costruire la rete territoriale con prospettive di integrazione e metodologie di intervento nell’applicazione dell’istituto della messa alla prova. Convegno che si svolgerà ad Andria, all’interno dell’Hotel Ottagono giovedì 31 maggio a partire dalle ore 9.

Esercitazione di protezione civile "MEGARA 2018"

Maggio 28, 2018 - 01:32

Organizzata dalla Misericordia di Augusta, ha preso il via, il 25 maggio, l'esercitazione provinciale di protezione civile denominata "MEGARA 2018".
Le Misericordie del Coordinamento zonale delle province di Siracusa e Ragusa, assieme ad altre associazioni di protezione civile aretusee, si sono riunite presso il campo base allestito ad Augusta già la mattina del venerdì.

Assemblea Nazionale 700 giovani si incontrano al Divino Amore

Maggio 26, 2018 - 18:18

Settecento giovani insieme con un unico obiettivo: aiutare il prossimo. Si sono radunati quest’oggi al Santuario del Divino Amore di Roma, all’interno dell’Assemblea Nazionale delle Misericordie d’Italia, i ragazzi di G.eMMe il movimento giovanile delle Misericordie e i giovani del Servizio Civile, alla presenza della delegata nazionale Monica Brogi. A salutare i ragazzi anche la cantante Emma Marrone in un video messaggio, per raccontare la sua esperienza di servizio civile proprio con le Misericordie.

Si è aperta l’Assemblea Nazionale delle Misericordie d’Italia

Maggio 26, 2018 - 18:12

Si è aperta questa mattina a Roma al Divino Amore con l’intervento del Presidente Roberto Trucchi: l’Assemblea Nazionale delle Misericordie d’Italia.

Il Presidente nel suo intervento di apertura si è nuovamente soffermato sull’importanza della Riforma del Terzo Settore che ha definito “un traguardo importantissimo che si è realizzato nel corso dell’ultimo anno ed al quale il Movimento ha cercato di dare il proprio convinto contributo”.

Dal 25 al 27 maggio a Roma l’Assemblea Nazionale delle Misericordie d’Italia

Maggio 22, 2018 - 20:33

Le Misericordie Italiane si danno appuntamento a Roma al Divino Amore - Casa del Pellegrino dal 25 al 27 maggio per l’annuale Assemblea Nazionale.
La giornata più ricca di iniziative sarà quella di sabato 26 maggio che prevede alle 9,30 l’apertura dei lavori dell’Assemblea con la relazione del Presidente Nazionale Roberto Trucchi dal titolo “Il più antico movimento del volontariato italiano per una grande rete del Terzo Settore. Analisi – Prospettive – Indicazioni”.

"Riparattiva", costruire rete per applicare la messa alla prova

Maggio 17, 2018 - 17:04

Riparattiva: si è scelto di chiamarlo con questo nome evocativo il convegno organizzato per il 31 maggio prossimo ad Andria all'interno delle sale dell'Hotel Ottagono, per parlare di prospettive di integrazione e metodologie di intervento nella costruzione della rete territoriale nell'applicazione dell'istituto della messa alla prova. Un progetto fortemente voluto dalla Federazione Regionale delle Misericordie di Puglia assieme alla Misericordia di Andria in stretta collaborazione con l'Ufficio Interdistrettuale di Esecuzione Penale Esterna per la Puglia e la Basilicata.

La Misericordia di Caivano non fa parte della Confederazione Nazionale delle Misericordie d’Italia

Maggio 15, 2018 - 20:50

“La Confraternita di Misericordia di Caivano è stata esclusa ormai da anni dalla Confederazione Nazionale delle Misericordie d’Italia. Confederazione ha già più volte diffidato questa associazione dall’utilizzare nome, marchio e simboli che non gli appartengono più. Quanto all’utilizzo di pseudo volontari chiariamo che queste pratiche sono totalmente illegali e sono da noi combattute sotto ogni forma. La Confederazione ha altresì dato mandato ai propri legali di valutare quali azioni intraprendere.

5 per mille 2018, quasi 60mila in corsa Da oggi sul sito dell’Agenzia gli elenchi provvisori

Maggio 14, 2018 - 19:18

Cresce ancora la platea del 5 per mille nel 2018, con quasi 60mila “candidati” e oltre 5mila nuove domande di iscrizione: gli elenchi provvisori sono da oggi online sul sito internet dell’Agenzia delle Entrate (sezione Enti e Pa > Agevolazioni > Agevolazioni fiscali > 5 per mille). La prossima data da ricordare è il 21 maggio, termine entro cui gli enti del volontariato e le associazioni sportive dilettantistiche possono chiedere la correzione di eventuali errori di iscrizione negli elenchi.

Gli elenchi aggiornati saranno pubblicati entro il 25 maggio.

Incontro tra Papa Francesco e il Cammino Neocatecumenale: per la prima volta le Misericordie hanno curato safety e security

Maggio 05, 2018 - 15:46

L’Area Emergenza della Confederazione Nazionale delle Misericordie d’Italia presente già da ieri nel luogo dell’evento ha curato per la prima volta sia il supporto sanitario che Safety e Security.

Benevento: il Tar sospende la gara per l’affidamento del servizio sanitario in emergenza.

Maggio 05, 2018 - 13:18

Il TAR di Napoli ha accolto l’istanza di sospensiva presentata da Confederazione Nazionale delle Misericordie d’Italia e Anpas Campania, assistiti dagli Avvocati Paolo e Costanza Sanchini, dove si richiedeva la sospensione della gara indetta dall’Azienda Sanitaria di Benevento per il servizio sanitario in emergenza.