8n2fte - w6g59w - rwquxm - fzmt76 - 9kru5t - as89wm - zwvrff - dlokop

Marzo 2019

“Missione Salute”: i dati del primo fine settimana a Roma Sono stati 74 gli accessi per un totale di 99 prestazioni mediche

Marzo 28, 2019 - 23:47

A conclusione dei primi due giorni di visite mediche gratuite erogate della Confederazione Nazionale delle Misericordie d’Italia nell’ambito del progetto “Missione Salute”, con il patrocinio del Municipio II e Municipio IV di Roma e con la collaborazione della Sala Operativa Sociale di Roma Capitale, con il Banco Farmaceutico Onlus e con la Diagnosticare Onlus, il bilancio è sicuramente soddisfacente.

Fiaccolata commemorativa per i 10 anni dal terremoto di L’Aquila

Marzo 28, 2019 - 10:30

Il 6 Aprile prossimo, ricorre il decennale del drammatico sisma di L’Aquila, avvenuto nel 2009 e che in quell’anno vide una importante risposta delle Misericordie per prestare soccorso alle popolazione.
In occasione di tale ricorrenza sarà organizzata una fiaccolata commemorativa che si svolgerà la notte tra il 5 ed il 6 aprile. La locale Misericordia di L’Aquila-Amiterno-Forcona in collaborazione con tutto il movimento organizza la partecipazione delle Consorelle che desidereranno prenderne parte.

Riforma del 118: la voce del volontariato

Marzo 22, 2019 - 15:07

Il volontariato in Toscana ha sempre avuto un ruolo anticipatore nell’offrire risposte ai bisogni delle comunità. In campo sanitario fu la Misericordia di Firenze, nel 1977, insieme alle Pubbliche Assistenze e alla Croce Rossa, a mettere in strada le prime ambulanze con medico a bordo, quando ancora il 118 non era stato pensato. E tanto si era visto avanti che già da quegli anni erano state allestite ambulanze specifiche per le emergenze cardiache, le unità coronariche mobili.

“Missione Salute”: domani ad Acqui Terme e domenica a Torino visite e screening gratuiti per chi ha difficoltà economiche

Marzo 22, 2019 - 11:03

In Piemonte per aiutare chi ha difficoltà ad accedere alle cure mediche. Arriverà ad Acqui Terme ed a Torino il progetto “Missione Salute”. Domani, sabato 23 marzo ad Acqui Terme e domenica 24 marzo a Torino, sarà presente l’ambulatorio mobile delle Misericordie d’Italia con volontari, medici ed infermieri che accoglieranno tutte le persone con difficoltà economiche o sociali per visite e controlli.

Un esempio da seguire: la Misericordia di Foggia gestisce la “Biblioteca nell’ospedale”

Marzo 21, 2019 - 16:55

Un esempio da seguire in ogni parte d’Italia: è stata inaugurata agli “Ospedali Riuniti” di Foggia una vera e propria biblioteca grazie ad un progetto portato avanti da Confraternita di Misericordia di Foggia e Centro Studi Diomede con il fondamentale apporto dei giovani in Servizio Civile. Grande è stata la partecipazione alla cerimonia di taglio del nastro della struttura intitolata a Lory Marchese, donna e volontaria straordinaria, prematuramente scomparsa.

“Missione Salute” per due fine settimana a Roma visite e screening gratuiti per chi ha difficoltà economiche

Marzo 21, 2019 - 12:48

A Roma per aiutare chi ha difficoltà ad accedere alle cure mediche. Arriva in Lazio il progetto “Missione salute”: il 23 e 24 ed il 30 e 31 marzo nel piazzale antistante la Stazione Tiburtina, sarà presente l’ambulatorio mobile delle Misericordie d’Italia con volontari, medici ed infermieri che accoglieranno tutte le persone con difficoltà economiche o sociali per visite e controlli.

"Missione Salute” venerdì e sabato a Milano visite mediche per chi ha difficoltà economiche

Marzo 14, 2019 - 12:17

A Milano per aiutare chi ha difficoltà ad accedere alle cure mediche. Sbarca nel capoluogo lombardo il progetto “Missione salute” domani, venerdì 15 e sabato 16 marzo in Piazza Santo Stefano, sarà presente l’ambulatorio mobile delle Misericordie d’Italia con volontari, medici ed infermieri che accoglieranno tutte le persone con difficoltà economiche o sociali per visite e controlli.

La Confederazione celebra i 120 anni: per l’occasione a Lucca dal 7 al 9 giugno il Meeting Nazionale

Marzo 12, 2019 - 14:47

Centoventi anni insieme e otto secoli di storia. Il 2019 per le Misericordie sarà un anno importante: saranno infatti celebrati i 120 anni dalla nascita della Confederazione Nazionale. L’organismo che riunisce insieme tutte le Confraternite italiane è nato infatti nel 1899 con la prima assemblea che si è tenuta a Pistoia.

Ad Acireale l’incontro delle G.eMMe siciliane

Marzo 09, 2019 - 12:12

Oltre 100 giovani provenienti da tutta la Sicilia sono oggi a Acireale per l'incontro regionale G.eMMe, per condividere l'entusiasmo, la gioia, il senso di essere confratelli di Misericordia al servizio degli ultimi nelle proprie comunità. Alla giornata erano presenti Selene Pera responsabile nazionale G.eMMe, Monica Brogi Consigliere di presidenza con delega a G.eMMe e Servizio Civile, Francesca Di Carmine e Francesca Giannoni Referenti Nazionali G.eMMe e Debora Di Stefano referente regionale G.eMMe per la Sicilia.

“Missione Salute” nel fine settimana a Perugia visite e screening gratuiti per chi ha difficoltà economiche

Marzo 06, 2019 - 16:08

A Perugia per aiutare chi ha difficoltà ad accedere alle cure mediche. Sbarca nel capoluogo umbro il progetto “Missione salute” venerdì 8 e sabato 9 marzo in Piazzale Caduti di Superga in località Pian di Massiano, sarà presente l’ambulatorio mobile delle Misericordie d’Italia con volontari, medici ed infermieri che accoglieranno tutte le persone con difficoltà economiche o sociali per visite e controlli.

“Missione Salute” da domani a Pescara visite e screening gratuiti per chi ha difficoltà economiche

Marzo 01, 2019 - 14:34

A Pescara per aiutare chi ha difficoltà ad accedere alle cure mediche. Sbarca nella città Abruzzese il progetto “Missione salute” domani e domenica 3 marzo in Piazza della Rinascita a Pescara, sarà presente l’ambulatorio mobile delle Misericordie d’Italia con volontari, medici ed infermieri che accoglieranno tutte le persone con difficoltà economiche o sociali per visite e controlli.