8n2fte - w6g59w - rwquxm - fzmt76 - 9kru5t - as89wm - zwvrff - dlokop

Giugno 2019

“Missione Salute” a Certaldo il 3 luglio, in occasione della festa del Santo Patrono, visite e screening gratuiti per chi ha difficoltà economiche

Giugno 29, 2019 - 13:07

A Certaldo si celebra San Tommaso patrono della città, ma non si penserà solo a festeggiare. Durante la manifestazione ci si occuperà anche di chi è in difficoltà ad accedere al normale circuito delle cure mediche.

SISTEMA DI EMERGENZA 118, Fatichenti: “le tre reti del volontariato siano parte integrante del sistema sanitario”

Giugno 27, 2019 - 22:20

Riconoscere lo straordinario contributo che il mondo del Volontariato mette nei servizi di emergenza 118, fatto di oltre 4000 sedi operative in Italia, circa 400.000 volontari soccorritori, che con impegno, serietà ed abnegazione da sempre si preparano a dare il migliore dei servizi. Con il codice del terzo settore che istituisce le Reti Nazionali adesso si rafforzi la collaborazione con il servizio sanitario pubblico.

Progetto Links: “Missione Salute” si sposta a Sassari. Venerdì e sabato in corso Angioj dalle 9,30 alle 13,30

Giugno 25, 2019 - 15:21

Dopo Cagliari saranno presenti nella città del nord della regione gli ambulatori mobili delle Misericordie d’Italia con volontari, medici ed infermieri che accoglieranno tutte le persone con difficoltà economiche o sociali per visite e controlli.

È a Firenze il Fratello Domenico Romano che sta viaggiando da Spadafora a Londra

Giugno 20, 2019 - 00:32

Dalla Sicilia a Londra 2700 km in bici per far conoscere la cultura del volontariato e della solidarietà. È Arrivato a Firenze il Fratello Domenico Romano, volontario della Misericordia di Spadafora che proprio dalla cittadina della Provincia di Messina è partito per una impresa realmente molto coraggiosa: arrivare a Londa in bicicletta.

Progetto Links: “Missione Salute” in Sardegna visite e screening gratuiti per chi ha difficoltà economiche

Giugno 20, 2019 - 00:26

In Sardegna per aiutare chi ha difficoltà ad accedere alle cure mediche. Sbarca in due città della Regione: Cagliari e Sassari il progetto “Missione salute”. In entrambi i capoluoghi saranno presenti gli ambulatori mobili delle Misericordie d’Italia con volontari, medici ed infermieri che accoglieranno tutte le persone con difficoltà economiche o sociali per visite e controlli.

Incontro CRI, Anpas e Misericordie sul profilo dell’autista soccorritore: al centro la qualità del soccorso.

Giugno 14, 2019 - 11:17

Chiari i punti fondamentali: il soccorritore è la figura chiave rispetto alla quale è importante giungere a una standardizzazione formativa, che deve incentrarsi sul limite massimo di 200 ore, conforme agli standard internazionali nella materia; la guida del mezzo di soccorso può costituire abilitazione ed idoneità ulteriore, ma non elemento caratterizzante dell’assistenza al cittadino; le Reti Associative devono essere ente certificatore accreditato del percorso formativo del soccorritore.

MoveUp: 2500 Sorelle e Fratelli in festa

Giugno 11, 2019 - 20:34

Duemilacinquecento tra Sorelle e Fratelli hanno partecipato a MoveUp il meeting per celebrare i 120 anni del Movimento delle Misericordie. Per tre giorni in ogni strada ed in ogni angolo della città di Lucca si potevano trovare i volontari provenienti da tutta Italia, che seguivano le attività proposte dal ricco programma che caratterizzava l’evento.

San Martino Santo Patrono del Volontariato e della Solidarietà per tutta Italia

Giugno 09, 2019 - 11:42

San Martino Santo Patrono del Volontariato e della Solidarietà per tutta Italia. Ad annunciarlo  il Presidente Nazionale delle Misericordie Roberto Trucchi.

Individuare San Martino quale Santo Patrono del Volontariato e della Solidarietà per tutta l’Italia. A proporlo questa mattina Roberto Trucchi Presidente della Confederazione Nazionale delle Misericordie d’Italia con il sostegno del CTG (Centro Turistico Giovanile), in memoria della Sorella Maria Pia Bertolucci.

“MoveUP”: 2500 volontari invadono Lucca

Giugno 08, 2019 - 13:17

L’obiettivo è stato raggiunto: in 2500 hanno colorato Lucca di Giallociano. Sono stati tantissimi i volontari provenienti da ogni parte d’Italia che si sono riuniti a Lucca per celebrare i 120 anni del “Movimento”. Tantissimi i giovani volontari presenti che si sono riversati in ogni angolo della città portando la loro allegria e contagiando anche tutti i cittadini.

“MoveUP”: conclusa la prima giornata.

Giugno 07, 2019 - 19:45

Una giornata particolarmente intensa quella che ha dato il via a “MoveUp. Fratelli in Movimento” il meeting per celebrare i 120 anni della Confederazione Nazionale delle Misericordie in corso a Lucca fino al 9 giugno.
Tantissimi già nella prima giornata i volontari presenti che hanno colorato con le loro divise giallociano tutta la città. La mattina si è svolto il Convegno Nazionale dei Correttori delle Misericordie con la prestigiosa presenza del Presidente della CEI Gualtiero Bassetti.

“MoveUP”: parte domani a Lucca il Meeting per celebrare i 120 anni del Movimento

Giugno 06, 2019 - 16:55

Prende il via domani e terminerà domenica “MoveUp. Fratelli in Movimento” il meeting per celebrare i 120 anni della Confederazione Nazionale delle Misericordie. Saranno presenti volontari provenienti da ogni parte d’Italia che potranno partecipare a momenti istituzionali di formazione ed intrattenimento. L’iniziativa ha il patrocinio della Camera dei Deputati.