8n2fte - w6g59w - rwquxm - fzmt76 - 9kru5t - as89wm - zwvrff - dlokop

Marzo 2021

Le Misericordie a fumetti

Marzo 30, 2021 - 11:06

Le Misericordie, un'istituzione medioevale ancora oggi operosa nell'assistenza al prossimo (soccorso sanitario, protezione civile e numerosi altri servizi caritativi), viene raccontata da Sergio Ripa e da tre disegnatori attraverso il fumetto: la leggenda sulla nascita della prima Misericordia (quella di Firenze), il Santo fondatore, gli anni della Federazione ma, anche, i valori – narrati con un po’ di fantasia – e le opere corporali di Misericordia – descritte con ironia. Il fumetto è accompagnato da diversi approfondimenti storici.

Ci ha lasciato Giancarlo Bozzi Segretario Nazionale di Fratres

Marzo 26, 2021 - 12:48

Nella giornata di ieri è venuto prematuramente a mancare il Segretario Nazionale di Fratres Giancarlo Bozzi. Il Presidente facente funzioni Ugo Bellini, a nome di tutta la Confederazione Nazionale invia alla famiglia e alla Consociazione Nazionale Fratres le più sentite condoglianze per una perdita così dolorosa.

Un ciclo di video per dire ‘grazie’ a tutti i volontari

Marzo 23, 2021 - 13:30

Un modo per dire ‘grazie’ a tutti i volontari. La Confederazione Nazionale delle Misericordie ha deciso di raccontare le storie di chi ha scelto di mettersi a disposizione degli altri, rispondendo all’appello della campagna ‘Gente al servizio della gente’ che aveva l’obiettivo di accogliere nuovi volontari all’interno delle Misericordie Italiane. 

Il covid modifica ma non ferma il percorso "Con Maria"

Marzo 22, 2021 - 17:29

Domani, 23 Marzo ore 18:00 in diretta streaming sulla pagina FB della Regione Lazio altro appuntamento organizzato dalla Regione Lazio e dalla Misericordia di Roccasecca coadiuvata dalle Misericordie di Roma centro, Monte San Giovanni campano, Fiumicino e Villa Adriana. Ospite di questo appuntamento la scrittrice Michela Murgia presenta "In memoria di Lei"

Nasce a Borgo Mezzanone il campo Covid per i migranti

Marzo 22, 2021 - 17:12

Partito ufficialmente il nuovo Campo “Covid” nella frazione di Borgo Mezzanone nel foggiano, un campo costruito all’interno dell’ormai ex CARA chiuso da due anni. La struttura realizzata dalla Protezione Civile della Regione Puglia è dotata di moduli abitativi per consentire una gestione diretta in loco dei casi riscontrati di positività tra i migranti che alloggiano sia nell’ex pista di Borgo Mezzanone che nei moduli dell’ex centro per richiedenti asilo. In caso di necessità o aggravamento c’è poi il trasferimento nelle strutture sanitarie preposte.

Prorogato al 31 maggio il termine per l'adeguamento dello statuto al Codice del Terzo settore

Marzo 22, 2021 - 15:05

Con l'articolo 14, comma 2 del decreto "Sostegni", approvato dal Consiglio dei Ministri di venerdì 19 marzo, e pubblicato in Gazzetta Ufficiale  il 23 marzo, è stata disposta la proroga al 31 maggio 2021 del termine per gli adeguamenti statutari al Codice del Terzo settore.

“Per aiutarci ad aiutare” la Confederazione lancia la campagna dedicata al cinque per mille

Marzo 17, 2021 - 09:49

In un momento di pandemia, come quello che stiamo vivendo, alcuni gesti divengono ancora più importanti. Proprio per questo motivo la Confederazione nazionale ha lanciato la campagna “Per la nostra comunità. Per aiutarci ad aiutare” dedicata alla donazione del cinque per mille. Si tratta di un’iniziativa di sostegno a tutte le Misericordie italiane per invitare tutti i cittadini a donare il proprio cinque per mille alla Confraternita più vicina.

Webinar sul Registro unico del terzo settore

Marzo 16, 2021 - 13:00

Si svolgerà venerdì 26 marzo dalle 18,30 alle 20 il Webinar di informazione sul Runts, registro unico nazionale del Terzo Settore, rivolto agli organi istituzionali, di controllo e amministrativi delle Misericordie.
L’iniziativa vuole essere un momento di formazione e di informazione legato alla pubblicazione del D.M. n°106, avvenuta il 15/09/2020 relativa proprio al nuovo Registro Unico Nazionale del Terzo Settore. L’incontro servirà per rendere più chiari tutti gli adempimenti necessari in preparazione alla sua operatività prevista per la fine di aprile.

5 per 1000 esercizio 2021, fino al 12 aprile iscrizione per gli enti non accreditati

Marzo 15, 2021 - 10:07

E' operativa la fase d’iscrizione degli enti del volontariato al riparto del 5 per mille 2021. Sono tenuti alla presentazione dell’istanza d’iscrizione soltanto gli enti di nuova istituzione o non presenti nell’elenco permanentee, mentre non sono tenuti a ripetere la domanda gli enti presenti nell’elenco permanente degli enti del volontariato 2021, pubblicato sul sito dell’Agenzia delle entrate.

Terzyus Report 2021: intervista al presidente Bellini sullo stato e le prospettive della Riforma del Terzo Settore

Marzo 12, 2021 - 11:58

La Confederazione Nazionale delle Misericordia d’Italia ha aderito all’iniziativa, promossa da Terzjus, l’Osservatorio di diritto del Terzo Settore, di ricerca ed analisi per la stesura del primo Rapporto annuale sullo stato e le prospettive della Riforma del Terzo Settore: Terzjus Report 2021.

Incontro a Roma di Anpas, Croce Rossa e Confederazione delle Misericordie

Marzo 07, 2021 - 14:37

Nella giornata di ieri 6 marzo 2021, a Roma, le presidenze nazionali di Anpas, Croce Rossa e Confederazione delle Misericordie si sono incontrate con l’obiettivo di confrontarsi sulle future sfide comuni che vedranno coinvolte le tre reti di volontariato. Nasce così un tavolo permanente al fine di lavorare insieme per offrire sempre nuove risposte a fronte delle nuove emergenze. Sempre accanto alle comunità.

Fondi 5 x 1000 esercizi 2018-2019 accantonabili per progetti pluriennali

Marzo 05, 2021 - 15:59

Con la nota 3142 del 4 marzo 2021, il Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali torna nuovamente ad esprimersi in merito alla rendicontazione del 5 x 1000. La nota viene emessa in risposta ad un quesito posto dal Forum Nazionale del Terzo settore in merito alla possibilità di uno slittamento dei termini per lo svolgimento delle attività finanziate dai contributi del 5 x 1000 relativi alle annualità 2018 e 2019 e degli obblighi di rendicontazione connessi.

Pagine