8n2fte - w6g59w - rwquxm - fzmt76 - 9kru5t - as89wm - zwvrff - dlokop

Maggio 2021

San Martino patrono del Volontariato in Italia: la soddisfazione del Presidente Bellini e del Correttore Monsignor Agostinelli

Maggio 31, 2021 - 13:56

San Martino di Tours, paladino dell’unità dei cristiani, è divenuto il Santo Patrono del Volontariato in Italia. L’annuncio ha riempito di soddisfazione la Confederazione Nazionale delle Misericordie d’Italia che aveva avanzato questa richiesta nel 2019 durante l’Assemblea Nazionale svoltasi a Lucca. L’approvazione è avvenuta durante 74^ Assemblea Generale della Conferenza Episcopale Italiana che si è svolta a Roma dal 24 al 27 maggio. Adesso dovrà seguire la conferma della Congregazione per il Culto Divino e la Disciplina dei Sacramenti.

Servizio Civile: chiusa la progettazione

Maggio 20, 2021 - 14:13

Si è chiusa nella serata di ieri l’attività di progettazione per il Servizio Civile 2021. Sono stati presentati al Dipartimento per le Politiche Giovanili e il Servizio Civile Universale 68 progetti per un totale di 3967 giovani richiesti. Fra i progetti presentati anche uno che vede protagonista la Misericordia di Betlemme che prevede l’utilizzo di quattro giovani.
La progettazione è stata realizzata in coprogrammazione con Anpas per progetti assistenza e protezione civile. Con Caritas invece si è attivata la collaborazione per il “programma educativo toscano”.

“Maria, madre di Misericordia”: quattro appuntamenti per il mese mariano

Maggio 07, 2021 - 16:42

Quattro momenti di riflessione e preghiera dedicati a Maria. Ancora una volta le Misericordie italiane rispondono a Papa Francesco che ha invitato tutti i fedeli, nel mese mariano, a concentrare le proprie preghiere e riflessioni sulla figura della Madonna.
Rispondendo al Santo Padre, le Misericordie italiane, hanno organizzato l’iniziativa “Maria, madre di Misericordia” che prevede nei prossimi sabato di maggio, un video diffuso sui canali social, su un preciso aspetto che descrive la figura della Madonna: sogno, maternità; sofferenza, servizio.

“Nuovo Bilancio di Esercizio”: webinar per organi dirigenti il 12 maggio

Maggio 06, 2021 - 12:24

Si svolgerà mercoledì 12 maggio dalle 18 alle 20 il webinar “Nuovo Bilancio di Esercizio” rivolto principalmente agli Organi istituzionali, di controllo e amministrativi delle Misericordie. L’incontro è inserito dentro il percorso Cresci.MI nell’ambito del progetto HOPE.
In questo primo appuntamento si parlerà dell’introduzione del nuovo codice del Terzo Settore, che prevede anche per l’esercizio 2020 l’utilizzo di una modulistica obbligatoria. L’incontro sarà formativo ed informativo e servirà ad illustrare tale documentazione, facilitandone l’utilizzo.