8n2fte - w6g59w - rwquxm - fzmt76 - 9kru5t - as89wm - zwvrff - dlokop

Marzo 2022

Webinar informativo "Comunicare la RigenerAZIONE - Il Sinodo delle Misericordie

Marzo 31, 2022 - 12:36
Posted in:

Il webinar è dedicato agli addetti stampa e ai volontari di tutte le Misericordie d’Italia.
Intervengono:
 • S.E. Mons. Franco Agostinelli, Correttore nazionale Misericordie d’Italia;
• Dott. Mimmo Muolo, Vaticanista Avvenire
Introduce:
• Andrea Barbieri, Responsabile dell'ufficio stampa e comunicazione della Confederazione
Modera:
• Giampiero Valenza, Ufficio stampa della Confederazione

Il Presidente Giani incontra gli Ambasciatori di Russia e Ucraina presso la Santa Sede

Marzo 30, 2022 - 20:37
Posted in:

Creare ponti di pace. Lo ha chiesto oggi il presidente delle Misericordie, Domenico Giani, che ha incontrato a Roma l’Ambasciatore dell’Ucraina presso la Santa Sede, Andriy Yurash e l’Ambasciatore della Federazione Russa presso la Santa Sede, Aleksander Avdeedv. In entrambi i colloqui i rappresentanti diplomatici hanno apprezzato le iniziative della Confederazione delle Misericordie e l’impegno nel dialogo, nel confronto, nell’assistenza alle popolazioni in difficoltà a causa del conflitto.

Ucraina, 15 tonnellate "di solidarietà" portate a Leopoli grazie alle Misericordie

Marzo 23, 2022 - 19:12
Posted in:

 E’ questo uno degli effetti concreti della visita che la delegazione delle Misericordie, con il suo presidente Domenico Giani, aveva portato a termine la scorsa settimana proprio in Ucraina. Ora, il corridoio di solidarietà sta prendendo sempre più forma e i volontari delle Misericordie hanno portato le merci direttamente in Polonia, in uno dei check point previsti per la consegna alle realtà ucraine. 

Ucraina: la protezione civile italiana attiva il Disevac, il primo servizio specializzato per i pazienti fragili delle Misericordie

Marzo 20, 2022 - 09:06
Posted in:

E’ la prima realtà italiana di trasporto specializzato per l’evacuazione di persone fragili in emergenza. E il Governo italiano, tramite il Dipartimento della Protezione Civile, ha scelto di avvalersene per evacuare, da oggi, i profughi ucraini più fragili. Il servizio Disevac (Disability Evacuation) delle Misericordie, è il primo in Italia pensato per evacuare in maniera protetta ed assistita soggetti deambulanti fragili, non deambulanti con sedia a rotelle e allettati in barella.

Sinodo delle Misericordie

Marzo 17, 2022 - 07:55
Posted in:

Santa Messa
Presieduta da Sua Eminenza Rev.ma Cardinale Gualtiero Bassetti Presidente della Conferenza Episcopale Italiana

Giovedi 17 marzo 2022 - ore 18,00
Chiesa di San Salvatore in Lauro - Roma

La celebrazione sarà trasmessa in diretta dall'emittente televisiva Telepace - Canale 76 DVB-T2
e sui canali social della Confederazione: Facebook @misericordieitalia e YouTube Misericordie TV

Termina la Missione in Polonia e Ucraina della Confederazione Nazionale delle Misericordie d’Italia

Marzo 16, 2022 - 20:02
Posted in:

La missione promossa dal presidente Domenico Giani, che ha visto la partecipazione fattiva di Elio di Leo, delegato nazionale delle emergenze e di Gionata Fatichenti, direttore nazionale delle emergenze, ha permesso di portare avanti in loco il lavoro di pianificazione ed organizzazione logistica di tutto ciò che sarà utile nella gestione degli aiuti umanitari e nell’accoglienza dei rifugiati.

Misericordie: 100mila volontari e 700mila soci insieme per il sinodo. Al via domani a Roma

Marzo 16, 2022 - 13:16
Posted in:

Si aprirà il prossimo 17 marzo con la Messa solenne nella Basilica di San Salvatore in Lauro a Roma, presieduta dal presidente della Conferenza Episcopale Italiana, il cardinale Gualtiero Bassetti, il Sinodo delle Misericordie d’Italia, la più antica organizzazione del Paese che affonda le sue origini nel lontano 1244.

Al termine della prima giornata della nostra missione ...di Domenico Giani

Marzo 14, 2022 - 18:44
Posted in:

Siamo a Leopoli. Qui abbiamo incontrato il Vescovo metropolita Mieczysław Mokrzycki, che si sta adoperando direttamente per fare in modo che i rifugiati vadano presto verso il confine. Noi Misericordie ci stiamo già adoperando per supportarlo concretamente. Siamo stati ricevuti dal sindaco di Leopoli che ha tenuto a ringraziarci. In particolare ha molto apprezzato il fatto, non simbolico, di essere arrivati fino a “casa sua”, gesto non compiuto da nessun altro.

Misericordie Italiane: Il Presidente Giani a capo di una delegazione di Misericordie Italiane in Polonia e Ucraina

Marzo 14, 2022 - 09:42
Posted in:

Guidata dal Presidente Nazionale Domenico Giani insieme al consigliere delegato per le emergenze Elio Di Leo e al Capo Area Emergenze nazionale Gionata Fatichenti, la missione ha come scopo primario quello di potenziare possibili interventi strutturati delle Misericordie e la realizzazione di corridoi protetti che consentano il proseguimento delle attività di soccorso ai rifugiati.

Pagine