8n2fte - w6g59w - rwquxm - fzmt76 - 9kru5t - as89wm - zwvrff - dlokop

Febbraio 2023

Giani nel Triveneto, "essenziale e importante il confronto con i volontari"

Febbraio 28, 2023 - 18:27
Posted in:

Si è articolata in due tappe la visita del presidente delle Misericordie Domenico Giani nel Triveneto, accompagnato dal presidente delle Misericordie del Piemonte, Antonio Dal Torrione. Dopo la tappa nella Bassa Friulana è stata la volta di Cormons, paese in provincia di Gorizia, luogo significativo per la pace, dove un armistizio concluso il 12 agosto 1866 portò alla conclusione alla terza guerra d’indipendenza italiana e stabilì la fine delle ostilità tra il Regno d'Italia e l'Impero austriaco.

Comunicazione dati erogazioni liberali

Febbraio 28, 2023 - 15:31

In scadenza il 16 marzo la comunicazione all’Agenzia delle Entrate delle erogazioni liberali tracciabili in denaro, deducibili e detraibili ricevute nel 2022 ed eseguite da persone fisiche di cui si conosce il codice fiscale. L’obbligo è rivolto agli enti che abbiano fatto registrare nel corso del 2022 entrate nel bilancio superiori a 220.000 euro. La dichiarazione deve essere inviata telematicamente utilizzando i canali Entratel o Fisconline.

Ad un anno dall’inizio della guerra in Ucraina, invochiamo a gran voce la pace

Febbraio 24, 2023 - 20:34
Posted in:

“Ad un anno dall’inizio della guerra in Ucraina, invochiamo a gran voce la pace. Crediamo, dopo dodici mesi e un’immane sofferenza, che sia un obiettivo possibile con il dialogo. Facciamo nostro, ritenendolo ancora attuale e vivo, l’appello di Papa Francesco all’Angelus del 13 marzo 2022: si fermi, in nome di Dio, questa guerra come tutte le altre che affliggono il mondo”.

#MisericordiePerLaPace - 24 febbraio- Ad un anno dall’inizio della guerra in Ucraina

Febbraio 22, 2023 - 12:10
Posted in:

Una mobilitazione per la pace, contro ogni guerra, nel giorno in cui ricorre l’anniversario dell’inizio del conflitto in Ucraina. I volontari delle Misericordie si sono subito mobilitati, portando aiuti umanitari e soccorsi nelle zone di guerra. Nelle oltre 800 confraternite italiane, gli stessi volontari si uniranno in un momento di preghiera alle ore 18 del 24 febbraio e in segno di vicinanza accenderanno i lampeggianti dei mezzi di soccorso per ricordare le vittime di tutti i conflitti.

Mercoledì delle Ceneri, inizio della Quaresima - Il messaggio del Correttore nazionale S.E. Mons. Franco Agostinelli

Febbraio 22, 2023 - 08:35
Posted in:

Un percorso di riscoperta del battesimo come fondamento del servizio di Misericordia: questa la riflessione e la preghiera che giunge oggi a tutte le consorelle ed i confratelli da parte del Correttore nazionale con un messaggio che viene diffuso in tutte le sedi delle Misericordie italiane.

S.E. Mons. Franco Agostinelli illustra il cammino da percorrere in vista della Santa Pasqua.

Misericordie d’Italia in azione per l’emergenza in Turchia

Febbraio 15, 2023 - 10:51
Posted in:

Le Misericordie hanno risposto prontamente alla chiamata del Dipartimento Nazionale di Protezione Civile per aiutare la popolazione turca colpita dal sisma.

In particolare - grazie al coordinamento di Area Emergenze - il Movimento fornirà 25 pallet di aiuti umanitari, tra cui coperte, biancheria e vestiario, e 4 moduli per portare i servizi igienici nelle zone più colpite. In preparazione anche 40 pallet di DPI, tra cui maschere e gel sanificante, per garantire la massima sicurezza sia alla popolazione che agli operatori coinvolti nell'emergenza.

In Puglia il Presidente Nazionale delle Misericordie d’Italia Domenico Giani: “Movimento che si fonda su ecclesialità, servizio e legalità”

Febbraio 07, 2023 - 17:25
Posted in:

Si è conclusa nella giornata di domenica la visita ufficiale del Presidente Nazionale delle Misericordie d’Italia alle confraternite di Puglia. Una tre giorni intensa e ricca di tanti appuntamenti con incontri con istituzioni regionali e locali oltre che con il mondo del clero pugliese. Di particolare importanza, infatti, i saluti con il Vescovo Emerito di Bari Mons. Francesco Cacucci, con il Vescovo di Molfetta Mons. Domenico Cornacchia e con il Vescovo di Andria Mons. Luigi Mansi oltre al Vescovo Emerito Mons.

Il presidente Giani incontra il Movimento Interregionale delle Misericordie di Abruzzo, Marche e Molise

Febbraio 01, 2023 - 20:32
Posted in:

Ecclesialità e legalità, oltre che la necessità di tornare ad essere attrattivi per i giovani in un momento di crisi vocazionale. Sono questi gli aspetti cruciali verso cui tutto il volontariato deve necessariamente tendere, secondo quanto ha ribadito il presidente della Confederazione delle Misericordie d'Italia, Domenico Giani, in una visita alla Confraternita di Misericordia di Grottammare lo scorso venerdì 27 Gennaio.Il presidente Giani è stato ricevuto dal Governatore della Confraternita, Alessandro Speca, e da una delegazione di Confratelli Volontari.