8n2fte - w6g59w - rwquxm - fzmt76 - 9kru5t - as89wm - zwvrff - dlokop

Assegnato alle Misericordie il premio “Il Testimone del Volontariato Italia”

Assegnato alle Misericordie il premio “Il Testimone del Volontariato Italia”

Ottobre 24, 2019 - 17:18

Un riconoscimento a tutti coloro che promuovono la cultura della solidarietà e della cittadinanza attiva.

Un riconoscimento a tutti coloro che promuovono la cultura della solidarietà e della cittadinanza attiva. La Confederazione Nazionale delle Misericordie d’Italia questa mattina ha ricevuto a Roma in palazzo Giustiniani il premio “Il Testimone del Volontariato Italia”, nato su iniziativa della Senatrice Paola Binetti in collaborazione con Fiaba Onlus e il “Testimone del Volontariato Italia”.

L’iniziativa è alla sua prima edizione, ed ha voluto conferire il riconoscimento a molte di quelle realtà che, ogni giorno, svolgono gratuitamente il proprio servizio sul territorio, promuovendo la cultura della solidarietà e la cittadinanza attiva contribuendo a costruire un tessuto sociale più forte e coordinato.

Questa mattina a ritirare il premio è stato, a nome del Presidente Roberto Trucchi, Gianluca Staderini. Staderini nel suo intervento di ringraziamento, tra le altre cose ha tenuto a sottolineare come le Misericordie, nate a Firenze nel 1244, fondano la propria opera quotidiana sulla gratuità e sull’anonimato, ma soprattutto sulla Carità cristiana.

Insieme alla Confederazione Nazionale delle Misericordie d’Italia sono state premiate altre importanti realtà del nazionali del terzo settore che, insieme, contribuiscono a diffondere la pratica del volontariato e la sua positività.
La Senatrice Paola Binetti che ha avuto parole bellissime per le Misericordie segnalando l’importanza della loro storia e dei valori fondanti che caratterizzano le Confraternite presenti in tutto il territorio italiano.