La Confederazione Nazionale delle Misericordie d’Italia annuncia che è stato emesso il 23 Luglio dal Dipartimento per le Politiche Giovanili e il Servizio Civile Universale il Bando per la selezione di Operatori Volontari da impiegare in progetti e programmi di intervento di Servizio Civile per il Giubileo della Chiesa Cattolica che coinvolgerà i giovani dai 18 ai 28 anni.
Sono 18 i posti a disposizione per i giovani all’interno del ‘movimento’ delle Misericordie presenti nella Regione Lazio.
Il Programma di intervento “PORTE APERTE ALLA SPERANZA” di Servizio Civile Universale è finalizzate a realizzare gli interventi funzionali all’accoglienza dei pellegrini che partecipano agli eventi giubilari previsti a Roma.
Il “Servizio civile universale per il Giubileo della Chiesa cattolica” si propone di arricchire l'esperienza dei giovani, coinvolgendoli in progetti che a partire dai principi fondamentali del Servizio civile universale li contestualizzino nel quadro del Giubileo.
Le attività previste dai programmi SCU per il Giubileo, dovranno declinarsi in un modello organizzativo complesso rivolto, in generale, al supporto organizzativo, logistico e assistenziale all’evento Giubilare.
Il “Servizio civile universale per il Giubileo della Chiesa cattolica” rappresenta per i giovani un’importante opportunità di allenamento alla generosità umana nel campo della promozione e dello sviluppo delle azioni sinergiche con le istituzioni pubbliche e private. In particolare, il Programma quadro è finalizzato a impiegare gli operatori volontari in azioni e servizi attraverso la collaborazione con enti locali, organizzazioni culturali e istituzioni religiose coinvolte direttamente nell’organizzazione del Giubileo. Il Programma quadro di sperimentazione permetterà al contempo di valorizzare e potenziare le conoscenze e competenze degli Enti di Servizio civile universale.
Confederazione Nazionale Misericordia d’Italia con il progetto “UN GIUBILEO PER TUTTI ”, cercherà di inserire i giovani in servizio civile, affiancati dai volontari delle sedi di Misericordia, a sostegno e supporto alle attività di presidio sanitario durante eventi e manifestazioni, il supporto alla gestione e al monitoraggio dei flussi dei pellegrini; l’accoglienza, l’orientamento nei luoghi sacri, nei musei, nelle biblioteche, nei siti archeologici ed altre strutture di rilevanza artistica presenti nella Capitale; l’accoglienza, l’orientamento e l’assistenza ai pellegrini, ed in particolare ai disabili e alle fasce deboli della popolazione, nei punti di arrivo e di scambio e nei luoghi delle manifestazioni e degli eventi legati al Giubileo; la mediazione culturale e la comunicazione sugli eventi e i temi del Giubileo. Il progetto vuole affrontare specifiche emergenze del territorio, anche avviando i giovani in Servizio Civile a sostegno delle problematiche sociali, territoriali, come strumento non solo di intervento sul territorio stesso, ma anche di crescita personale, e intende proporre progetti di Servizio Civile per radicare nei Giovani gli ideali ed i valori della solidarietà.
PRESENTAZIONE DOMANDA
Clicca Accedi per collegarti alla Piattaforma DOL e compilare la tua candidatura.
TUTTO SUL SERVIZIO CIVILE PER IL BANDO GIUBILEO DELLA CHIESA CATTOLICA
Clicca Accedi e verrai indirizzato al sito internet ministeriale dove potrai trovare tutte le informazioni utili sul Sevizio Civile Giubileo nella sezione Progetti