8n2fte - w6g59w - rwquxm - fzmt76 - 9kru5t - as89wm - zwvrff - dlokop

BILANCIO SOCIALE E BILANCIO DI MISSIONE

BILANCIO SOCIALE E BILANCIO DI MISSIONE

Novembre 26, 2015 - 18:10
Posted in:

Il bilancio sociale rappresenta innanzi tutto uno strumento utile per integrare l’informativa del bilancio d’esercizio che, all’interno delle organizzazioni del terzo settore, risponde soltanto in maniera limitata all’esigenza di rendere conto sulle attività svolte a fronte della missione e degli obiettivi da raggiungere.

In questo senso il bilancio sociale o di missione, se correttamente impostato, è capace di misurare e rappresentare il grado di raggiungimento delle proprie finalità istituzionali con una particolare attenzione alle conseguenze sociali del proprio operato. La finalità del bilancio sociale è anche quella di comunicare a tutti i soggetti interessati (soci, utenti, finanziatori, comunità locale, etc. in una parola gli stakeholder) chi siamo e cosa facciamo a favore del territorio, contribuendo alla conoscenza dell’organizzazione nella comunità di riferimento e costituendo un’occasione per ottimizzare la propria raccolta fondi e il grado di attrazione di nuovi soci e volontari.

Il bilancio sociale o di missione è quindi uno strumento fondamentale per ripensare la propria organizzazione, guardando con attenzione a quanto svolto in passato in modo da progettare più compiutamente la gestione futura.

Per partecipare al corso sul Bilancio sarà necessaria una minima conoscenza della logica del bilancio d’esercizio (in particolare la differenza fra poste patrimoniali ed elementi reddituali) e la disponibilità di materiale sulla propria Misericordia per poter simulare la redazione di alcuni punti del bilancio sociale (statuto, missione, valori, storia, organi di governo e loro composizione, ultimo bilancio d’esercizio approvato, eventuali precedenti bilanci sociali redatti, principali attività e servizi realizzati nell’anno precedente, etc.).

La formazione sul bilancio si apre con un momento di apprendimento a distanza (e-learning) inserito nell’apposita sezione FAD del sito confederale(www.misericordie.org). Dall’8 agosto è infatti disponibile la lezione online sul bilancio sociale e di missione propedeutica all’omonimo corso in programma. Al termine del video didattico, il partecipante troverà un test di autovalutazione da eseguire, comunque indispensabile per completare l’iscrizione al corso.

Considerati l’importanza dei temi trattati e il forte interesse manifestato da molti confratelli, abbiamo deciso, a partire da lunedì 22 settembre, di offrire l’opportunità alle singole Misericordie di partecipare con un rappresentante. Le schede di adesione dovranno essere inviate alla mail segreteria@misericordie.org o al fax 0553261261 entro e non oltre venerdì 26 settembre.

La parte formativa sarà a carico della Confederazione, mentre le spese di vitto e alloggio saranno a carico di ciascun partecipante. I due eventi si svolgeranno all’Hotel Michelino (via Michelino, 75 - 40127 Bologna) che si trova nella zona fieristica della città, dove, eventualmente, sono presenti anche altre strutture ricettive.