8n2fte - w6g59w - rwquxm - fzmt76 - 9kru5t - as89wm - zwvrff - dlokop

Cagliari: Il 4 e 5 marzo c'è il seminario sul disagio giovanile

Cagliari: Il 4 e 5 marzo c'è il seminario sul disagio giovanile

Febbraio 29, 2016 - 10:36
Posted in:

Viviamo in un momento storico che si connota per forti elementi di cambiamento sociale, i sistemi tradizionali che per anni si erano affermati e poi consolidati oggi sono in crisi o comunque in una evoluzione che non riusciamo a comprendere bene. Diminuiscono fortemente luoghi e spazi rassicuranti e di crescita mentre si moltiplicano luoghi, spesso virtuali, di relazioni multiple e contemporanee che complicano non poco i processi di autonomia dei giovani. 

I cambiamenti socio-culturali hanno portato a una “confusione” di ruoli (genitori, insegnanti, allenatori, figure di riferimento, leaders tra pari, la rete virtuale, i social, ecc.), a una famiglia fortemente cambiata rispetto a quella di un tempo e in cerca di una nuova fisionomia, degli stili diffusi di vita sempre meno comunitari, una carenza preoccupante del senso di prossimità e solidarietà, una invadenza del rapporto con le nuove tecnologie (in termini di tempo e di importanza), una difficile comprensione del futuro così poco decifrabile e labile. Queste sono solo alcune delle sfaccettature di una società che rende faticoso il percorso armonioso di crescita. 
In questo contesto così complicato (e solo accennato in poche suggestioni) si colloca in maniera straordinaria l'importanza di avere spazi e persone che sappiano accogliere questa generalizzata fragilità e laddove possibile costruiscano processi, strumenti e azioni in grado di affiancare le fatiche di crescita che in molti casi si esprimono in forme di ribellione, scontro, rifiuto delle regole ma anche in depressione,
isolamento, disinteresse.

Per tutto questo, la Confederazione Nazionale delle Misericordie d’Italia, insieme alla Federazione Regionale della Sardegna e con il prezioso contributo della Misericordia di Cagliari S. Elia, organizza nei giorni 4 e 5 marzo a Cagliari (CA), il seminario dal titolo "Sguardi Minori – Disagio giovanile: Comprensione, progettazione e azioni". Grazie alle testimonianze dei relatori e dei volontari stessi, saranno esplorate opportunità per potenziare i servizi e le strutture, capitalizzando le esperienze passate e aprendo nuovi scenari di innovazione.

La partecipazione è gratuita. Per informazioni, si prega di contattare Elisa Mancinelli: alzaia@misericordie.org o Agnese Schirru: sardegna@misericordie.org

Il seminario è organizzato nell’ambito del progetto “Generare Comunità - Ge.Co.”, sostenuto dalla Fondazione con il Sud (codice 2013-VOL-478).

Al link di seguito è possibile scaricare il programma completo.

AllegatoDimensione
PDF icon Programma_Seminario 4-5 marzo 2016.pdf111.91 KB