8n2fte - w6g59w - rwquxm - fzmt76 - 9kru5t - as89wm - zwvrff - dlokop

5 x 1000 esercizio 2013 - Invio da oggi al 7 maggio

5 x 1000 esercizio 2013 - Invio da oggi al 7 maggio

Marzo 22, 2013 - 10:13

Agenzia Entrate Circ. n. 6-2013 (121 KB)E' operativa da oggi, 22 marzo 2013, la procedura e il software di compilazione del 5 x 1000 esercizio 2013. Si riepilogano di seguito le principali caratteristiche:
Soggetti ammessi al beneficio: L’articolo 23, comma 2, del Dl n. 95/2012 ha previsto, anche per l’esercizio finanziario 2013, la possibilità per i contribuenti di destinare una quota pari al 5 per mille dell’imposta sul reddito delle persone fisiche a sostegno delle stesse categorie di soggetti beneficiarie del contributo per l’esercizio finanziario 2010. Per l’anno finanziario 2013, il 5 per mille è pertanto destinato, nel dettaglio, a sostegno delle seguenti finalità:

  1. sostegno degli enti del volontariato:
    • enti del volontariato di cui alla legge 266 del 1991:
    • Onlus - Organizzazioni non lucrative di utilità sociale (articolo10 del Dlgs 460/1997)
    • associazioni di promozione sociale iscritte nei registri nazionale, regionali e provinciali (articolo 7, commi da 1 a 4, legge 383/2000)
    • associazioni riconosciute che operano nei settori indicati dall’articolo 10, comma 1, lettera a) del Dlgs 460/1997
    • fondazioni riconosciute che operano nei settori indicati dall’articolo10, comma 1, lettera a) del Dlgs 460/1997
  2. finanziamento agli enti della ricerca scientifica e dell’università
  3. finanziamento agli enti della ricerca sanitaria
  4. sostegno delle attività sociali svolte dal Comune di residenza del contribuente
  5. sostegno alle associazioni sportive dilettantistiche riconosciute ai fini sportivi dal Coni a norma di legge che svolgono una rilevante attività di interesse sociale.

Attenzione: Come chiarito dalla circolare n. 6/E del 21 marzo 2013, le procedure di iscrizione sono attivate a partire dal 22 marzo 2013.
Modalità di iscrizione nell’elenco degli enti del volontariato: Gli enti del volontariato presentano la domanda d’iscrizione all’Agenzia delle Entrate, a partire dal 22 marzo 2013, utilizzando modello e software specifici. La domanda va trasmessa esclusivamente in via telematica direttamente dai soggetti interessati, se abilitati ai servizi Entratel o Fisconline, oppure tramite gli intermediari abilitati a Entratel (professionisti, associazioni di categoria, Caf, ecc.). L’iscrizione deve essere presentata entro e non oltre il 7 maggio 2013. Non saranno accolte le domande pervenute con modalità diversa da quella telematica. Anche per l’anno finanziario 2013, possono partecipare al riparto delle quote del cinque per mille gli enti che presentino le domande di iscrizione e provvedano alle successive integrazioni documentali entro il 30 settembre 2013, versando contestualmente una sanzione di importo pari a 258 euro. I requisiti sostanziali richiesti per l’accesso al beneficio devono essere comunque posseduti alla data di scadenza della presentazione della domanda di iscrizione (7 maggio 2013). All’atto dell’iscrizione il sistema rilascia una ricevuta che attesta l’avvenuta ricezione e riepiloga i dati della domanda. Attenzione: Chi vuole accedere al beneficio del 5 per mille di quest’anno deve, comunque, presentare la domanda anche se già inviata per gli anni precedenti.
Adempimenti successivi all’iscrizione nell’elenco del volontariato: presentazione della dichiarazione sostitutiva: I legali rappresentanti degli enti iscritti nell’elenco pubblicato devono spedire entro il 1° luglio 2013 tramite raccomandata con ricevuta di ritorno, alla Direzione regionale dell'Agenzia delle Entrate nel cui ambito si trova il domicilio fiscale dell’ente, una dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà ai sensi dell’articolo 45 del DPR n. 445 del 2000, che attesta la persistenza dei requisiti che danno diritto all’iscrizione. In alternativa, la dichiarazione sostitutiva può essere inviata dagli interessati con la propria casella di posta elettronica certificata alla casella PEC delle predette Direzioni Regionali, riportando nell’oggetto “dichiarazione sostitutiva 5 per mille 2013” e allegando copia del modello di dichiarazione, ottenuta mediante scansione dell’originale compilato e sottoscritto dal rappresentante legale, nonché copia del documento di identità. Alla dichiarazione deve essere allegata, a pena di decadenza, la fotocopia non autenticata di un documento di identità del sottoscrittore.
Modalità di predisposizione degli elenchi dei soggetti iscritti: Le fasi della procedura per la predisposizione degli elenchi dei beneficiari, la formulazione della scelta e la successiva assegnazione delle somme sono definite dal Dpcm del 23 aprile 2010 . L’Agenzia delle entrate predispone l’elenco degli enti del volontariato sulla base delle iscrizioni pervenute in via telematica.

Scadenze del 5 per mille 2013 per gli enti del volontariato

 

Descrizione

Scadenza

 

Inizio presentazione domanda d’iscrizione

22 marzo 2013

 

Termine presentazione domanda d’iscrizione

7 maggio 2013

 

Pubblicazione elenco provvisorio

14 maggio 2013

 

Richiesta correzione domande

20 maggio 2013

 

Pubblicazione elenco aggiornato

27 maggio 2013

 

Termine presentazione dichiarazione sostitutiva

1° luglio 2013 alle Direzioni Regionali dell'Agenzia delle Entrate

 

Termine regolarizzazione domanda iscrizione e/o successive integrazioni documentali

30 settembre 2013