8n2fte - w6g59w - rwquxm - fzmt76 - 9kru5t - as89wm - zwvrff - dlokop

Dichiarazione IMU scadenza 1° dicembre - Obbligo per gli esenti anche senza variazioni

Dichiarazione IMU scadenza 1° dicembre - Obbligo per gli esenti anche senza variazioni

Novembre 24, 2014 - 08:53

Il Dipartimento delle Finanze del MEF ha fornito alcune indicazioni, contenute in una serie di risposte sotto forma di "FAQ", in tema di dichiarazioni IMU e TASI per gli enti non commerciali. Precisazioni di estrema importanza dato che il termine di presentazione della dichiarazione IMU scade il 1 dicembre. L'adempimento è finalizzato alla fruizione delle specifiche disposizioni di esenzione totale o parziale previste per tali enti.
Il primo chiarimento riguarda la necessità di presentare la dichiarazione IMU anche nel caso in cui l'ente svolga esclusivamente l'attività istituzionale e non siano intervenute variazioni nel corso degli anni 2012 e 2013. La dichiarazione relativa agli immobili che godono dell'esenzione deve essere inviata esclusivamente in via telematica. L'amministrazione non ha predisposto un software di compilazione, ma solo un software di controllo.
Tale obbligo non riguarda invece, per adesso, la TASI dato che il termine di presentazione della dichiarazione è fissato al 30 giugno 2015.
Un ulteriore inattesa complicazione che va contro l'esigenza di "semplificazione degli adempimenti" sempre invocata e mai attuata che rende più complessa la vita degli operatori del terzo settore.
FAQ IMU TASI ENC 2012-2013 (229 KB)