8n2fte - w6g59w - rwquxm - fzmt76 - 9kru5t - as89wm - zwvrff - dlokop
Prev article
Next article

Comunità di Sant'Egidio: Sacco presente alle celebrazioni per il 46° anniversario

Comunità di Sant'Egidio: Sacco presente alle celebrazioni per il 46° anniversario

Febbraio 10, 2014 - 19:36

Il Vicepresidente della Confederazione Nazionale delle Misericordie d’Italia, Leonardo Sacco, ha preso parte alle celebrazioni per il 46° anniversario della fondazione della Comunità di Sant'Egidio che hanno avuto luogo lo scorso 6 Febbraio nella Basilica di San Giovanni in Laterano a Roma. Qui si è tenuta la liturgia eucaristica presieduta da Mons. Giovanni Angelo Becciu, sostituto della Segreteria di Stato.
Una presenza non solo ufficiale quella di Sacco, che da tantissimi anni ormai, ha avviato un rapporto di amicizia e collaborazione con il movimento di laici a cui aderiscono più di 60.000 persone, impegnato nella comunicazione del Vangelo e nella carità a Roma, in Italia e in 73 paesi dei diversi continenti. Presenti oltre ai membri della Comunità e alle persone che partecipano alle sue attività, preti, religiosi e religiose, vescovi e cardinali, delegazioni ecumeniche, ambasciatori, rappresentanti delle Istituzioni, delle Comunità nel mondo, e semplici amici.
“Saluto voi tutti – ha esordito Mons. Becciu durante la sua omelia - provenienti da parecchi paesi d'Europa, d'Africa e del mondo, dove Sant'Egidio vive e opera. In particolare voglio ricordare il prof. Andrea Riccardi, fondatore della Comunità, il prof. Marco Impagliazzo, suo presidente, e il vescovo mons. Matteo Zuppi”. “In molti siamo accorsi a questa festa - ha detto ancora Mons. Becciu - perché amici di una Comunità che ha fatto dell'amicizia e del dialogo uno degli elementi decisivi della sua presenza nella società”.
Successivamente Sacco ha preso parte al ricevimento che si è tenuto nel Palazzo Lateranense in Piazza di San Giovanni in Laterano, dove ha avuto modo di intrattenersi con il fondatore della Comunità, Andrea Riccardi e con altri numerosi esponenti del mondo ecclesiale, politico, sindacale, diplomatico ed istituzionale. Leonardo Sacco si è detto ancora una volta onorato dell'invito che conferma la sintonia e la reciproca stima che ormai da diversi anni intercorre tra le Misericordie e una realtà importantissima come quella della Comunità di Sant'Egidio.