8n2fte - w6g59w - rwquxm - fzmt76 - 9kru5t - as89wm - zwvrff - dlokop
Prev article
Next article

Conclusasi a Maschito (PZ) la terza edizione del "Campo Scuola anch'io sono la protezione civile"

Conclusasi a Maschito (PZ) la terza edizione del "Campo Scuola anch'io sono la protezione civile"

Luglio 20, 2015 - 15:31
Posted in:

MASCHITO (PZ) - Si è conclusa domenica 5 luglio la III edizione del Campo Scuola "Anch'io sono la protezione civile", organizzata a partire dal 1 luglio dalla Misericordia di Maschito con il patrocinio del Dipartimento Nazionale di Protezione Civile e della Confederazione Nazionale delle Misericordie d'Italia.
I temi trattati nel campo scuola hanno incluso : la lotta agli incendi boschivi, con la collaborazione del Corpo Forestale dello Stato,dei Corpo dei Vigili del Fuoco; il sistema nazionale di protezione civile con una lezione dell' ing. Guido Loperte, del Dipartimento lucano di protezione civile; i piani locali di protezione civile, spigati dai volontari della Misericordia di Maschito con la partecipazione della locale Arma dei Carabinieri e del sindaco Antonio Mastrodonato; la storia e il compito delle Misericordie d'Italia, a cura del governatore Antonio Nardozza.
Per i circa 25 ragazzi di età dagli undici ai quattordici anni sono stati cinque giorni intensi, caratterizzati non solo da lezioni frontali, ma anche da esercitazioni pratiche, escursioni e attività ludiche.
Il Campo Scuola è terminato con la celebrazione della Santa Messa domenicale da parte di don Raffaele Mecca, parroco e correttore spirituale della Misericordia di Maschito. Nel corso della celebrazione eucaristica sono stati presentati alla comunità e benedetti i nuovi membri della Misericordia di Maschito, che andranno a costituire il gruppo giovani.