8n2fte - w6g59w - rwquxm - fzmt76 - 9kru5t - as89wm - zwvrff - dlokop
Prev article
Next article

Costituita la Federazione Regionale delle Misericordie della Sardegna

Costituita la Federazione Regionale delle Misericordie della Sardegna

Marzo 21, 2017 - 12:29

Ben 19 rappresentanti delle rispettive Misericordie, davanti al Notaio Gianluca Pisu, nei locali della Parrocchia di Cagliari Pirri San Giuseppe, venerdì 17 marzo hanno costituito la Federazione Regionale delle Misericordie della Sardegna.

Questo progetto ambizioso è stato lungamente coltivato, stante l’esigenza di vedersi uniti per lavorare insieme a favore del territorio. Il percorso di costituzione è cominciato con la proposta delle Misericordie e l’interesse del Presidente della Conferenza Giovanni Melis, del Correttore Regionale Don Roberto Atzori e dei due Coordinatori Zonali Gabriele Palla e Raimondo Palomba a cui vanno i ringraziamenti di tutti. C’è stata anche la collaborazione della Confederazione Nazionale delle Misericordie d’Italia ed un ringraziamento particolare va all’Avv. Alberto Corsinovi e al Direttore Andrea Del Bianco per il sostegno datoci in questi anni.

La nuova Federazione è rappresentativa della realtà sarda delle Misericordie anche nella composizione dell’organo direttivo e degli organi collegiali.

Il Presidente della Federazione per i primi quattro anni sarà Giovanni Mura, Governatore della Misericordia di Sassari, e la sede legale della Federazione è individuata a Sassari in via Italo Simon 18.

Il neo Presidente ha dichiarato "Un momento storico per tutte le Misericordie che oggi hanno finalmente un ente federativo che potrà rappresentarle nelle grandi sfide che la gente o il prossimo, come noi delle Misericordie amiamo definirlo, ci chiede. Oggi la crisi più che un’emergenza economica è un’emergenza di carattere sociale laddove talvolta non sono garantiti neanche i servizi essenziali le Misericordie devono essere il punto di riferimento per i più deboli e devono essere all’altezza della sfida. La nuova Federazione sarà il punto di raccordo per organizzare al meglio una rete sociale composta da tutte le Misericordie che, già nel singolo territorio, sono il riferimento delle proprie comunità e svolgono molteplici attività nel soccorso sanitario, nella protezione civile e nei servizi alla persona”.

Il Direttivo si compone di 9 Consiglieri eletti dall’assemblea e cosi composto: Vice Presidente Pier Paolo Campus (Misericordia di Cagliari), Tesoriere Alfredo Pisu (Misericordia di Cagliari – Pirri), Segretario Luigi Ledda (Misericordia di Villanova Monteleone), Consiglieri Andrea Agus (Misericordia di Dolianova), Piero Lecca (Misericordia di Sinnai), Vincenzo Ricciardi (Misericordia di Assemini), Anna Mainas (Misericordia di Quartucciu), Silvia Atzeni (Misericordia di Senorbì), Gabriele Palla

(Misericordia di Armungia). Partecipa al Direttivo e all’Assemblea anche il Correttore Regionale Don Roberto Atzori.

Anche gli organi collegiali dei Probiviri e dei Revisori sono rappresentativi dell’intero territorio. Nello specifico fanno parte dei Probiviri: Giuliana Piseddu (Misericordia di Senorbì), Farci Paola (Misericordia di Cagliari S. Elia), Sergio Braidich (Misericordia di Cagliari – Pirri) e come supplenti Stefano Stella (Misericordia di Dolianova) e Giuseppe Pinna (Misericordia di Cagliari). Fanno parte dei Revisori Rita Monti (Misericordia di Villanova Monteleone, Angelo Meloni (Misericordia di Quartucciu) e Emanuele Rosati (Misericordia di Cagliari) e come supplenti Francesco Manca (Misericordia di Burcei) e Antonio Deidda (Misericordia di Santa Teresa Gallura),