8n2fte - w6g59w - rwquxm - fzmt76 - 9kru5t - as89wm - zwvrff - dlokop
Prev article
Next article

Dalla firma all’azione: prima missione congiunta COVI-Misericordie d’Italia per l’invio di aiuti umanitari

Dalla firma all’azione: prima missione congiunta COVI-Misericordie d’Italia per l’invio di aiuti umanitari

Ottobre 07, 2025 - 12:24
Posted in:

7 ottobre 2025 - A pochi mesi dalla firma dell’accordo tra il Comando Operativo di Vertice Interforze (COVI) e la Confederazione Nazionale delle Misericordie d’Italia, il protocollo di collaborazione entra nella sua fase concreta con una prima missione di invio di aiuti umanitari. Il 5 e 6 ottobre sono partiti - rispettivamente dagli aeroporti di Pisa e di Pratica di Mare - i voli militari con a bordo un’importante donazione di materiale sanitario: 364.800 siringhe Luer Slip da 1 ml, destinate alle popolazioni locali in Iraq e Kosovo.

Il materiale è stato donato al movimento delle Misericordie, tramite la Misericordia di Varsavia, dalla Caritas Diecezji Ełckiej (Polonia). La Confederazione si è fatta carico del ritiro presso l’azienda produttrice in Puglia e della successiva consegna alle basi militari, rendendo possibile la partenza dei carichi grazie al supporto logistico messo a disposizione dal COVI.

"Con questa missione - sottolinea il presidente delle Misericordie d’Italia, Domenico Giani - il protocollo firmato a luglio diventa realtà. È il segno che la collaborazione tra logistica militare e volontariato civile può davvero generare frutti concreti a beneficio delle popolazioni più fragili, anche nei contesti internazionali più difficili. La missione si inserisce nel quadro delle attività CIMIC (Civil-Military Cooperation) ed è la prima realizzazione operativa di un’alleanza nata per unire capacità logistiche e solidarietà, nella convinzione che l’umanità - quando si fa sistema - possa attraversare confini e costruire ponti di speranza", conclude Giani.