Ecco la prima Misericordia in Terra Santa. Dal 2014 in aiuto alla popolazione palestinese
Il 21 novembre 2013 è stata inaugurata ufficialmente la prima Confraternita a Betlemme e dal 2014 partono le attività di aiuto sanitario e assistenza sociale alla popolazione palestinese.
La nascita della Misericordia di Betlemme
In collaborazione con la Fondazione Giovanni Paolo II, la Confederazione nazionale delle Misericordie d’Italia ha acquistato un edificio a Betlemme da dedicare, in parte, a una sede della Misericordia che svolgesse servizi sul territorio palestinese. Dopo i lavori di ristrutturazione, pagati dalla Confederazione con un parziale finanziamento dell’Autorità Palestinese, la sede è stata completata.
Le attività della Misericordia di Betlemme
Il 2014 segna la tappa di avvio dell’attività operativa. A Betlemme, questa si svolge mediante l’aiuto sanitario e l’assistenza sociale alla popolazione palestinese, anche grazie all’utilizzo di un pulmino.
Parallelamente, in Italia, l’attività si articola su più fronti: innanzitutto, attraverso l’invio di giovani volontari delle Misericordie, in turni settimanali o quindicinali, a cui è data anche l’opportunità di avvicinarsi alla lingua e alla cultura araba.
In secondo luogo, i giovani palestinesi che operano alla Misericordia di Betlemme possono essere ospitati in Italia − presso alcune Misericordie che ne danno disponibilità − per favorire la conoscenza e lo scambio di culture di pace, consentendo loro anche di avere modelli diversi di solidarietà, fratellanza, come vengono vissuti nelle Misericordie.
Infine, la Confederazione e le Conferenze regionali, organizzano periodicamente pellegrinaggi in Terra Santa al fine di diffondere nel Movimento l'attenzione per questi luoghi e la sensibilizzazione verso i cristiani di Palestina.
Le Misericordie, con il coordinamento della Confederazione nazionale e anche attraverso le Conferenze regionali, possono acquistare kit di prodotti artigianali, per contribuire a sostenere il lavoro dei cristiani in Terra Santa, molti dei quali sono proprio artigiani.
Per partecipare al progetto, scrivere a: betlemme@misericordie.org.
Per sostenere questa iniziativa è possibile fare una donazione, specificando la causale "Raccolta Progetto Betlemme" a:
CASSA DI RISPARMIO DI LUCCA PISA E LIVORNOGRUPPO BANCO POPOLARE AGENZIA NR. 10 - FIRENZEIBAN: IT 55 F 05034 02810 000000027196
oppure
POSTE ITALIANE SPA – AGENZIA 29 FIRENZEIBAN: IT 67 Q 07601 02800 000021468509