8n2fte - w6g59w - rwquxm - fzmt76 - 9kru5t - as89wm - zwvrff - dlokop

Eventi nazionali delle Misericordie per il Giubileo

In occasione del Giubileo la Confederazione promuove alcuni appuntamenti nazionali ai quali invita tutte le Misericordie a partecipare.

I principali Enti Nazionali di Servizio Civile di ambito ecclesiale hanno organizzato per sabato 12 marzo un incontro con Papa Francesco in Piazza San Pietro. Come Misericordie – che da anni sono stabilmente tra i 4 maggiori Enti – parteciperemo alla celebrazione con un evento che inizia già venerdì 11 con alcuni momenti di crescita e di confronto tra i nostri giovani in Servizio Civile provenienti da tutta Italia.
Mons. Franco Agostinelli, correttore nazionale del Movimento, ha invitato tutti i reverendi correttori delle Misericordie a una giornata di preghiera, di condivisione e di confronto a Roma martedì 12 aprile: il giorno successivo i Correttori parteciperanno poi tutti insieme all’udienza mattutina di Papa Francesco.
Nell’Anno Santo della Misericordia l’Assemblea Nazionale si svolgerà in un luogo di profonda spiritualità, San Giovanni Rotondo. L’intera mattinata di sabato 21 maggio sarà dedicata ad un approfondimento dei temi giubilari con i Governatori, per promuovere la riscoperta dei valori ispiratori e delle caratteristiche fondative delle nostre plurisecolari associazioni.
In vista del Giubileo degli operatori e dei volontari della Misericordia, la Confederazione propone a tutti i confratelli un pellegrinaggio di avvicinamento a Roma percorrendo le vie dei pellegrini da Nord a Sud. Tramite percorsi prestabiliti, convergendo da tutto il territorio nazionale fino a Roma, i volontari si sposteranno a piedi e su tappe prestabilite svolgendo nel contempo attività di incontro con la popolazione locale, coadiuvati dalle Misericordie presenti sul territorio. Particolare attenzione verrà posta a quelle aree dove le Misericordie non sono presenti, promuovendo il nostro movimento. Un pellegrinaggio a piedi di 3 giorni, che potrà però vedere nei giorni precedenti percorsi di avvicinamento più lunghi secondo le disponibilità delle Misericordie interessate. Questa iniziativa diviene rilevante soprattutto nel sottolineare la conclusione verso Roma per il Giubileo dedicato alla Misericordia di Dio, di cui noi ci onoriamo di portare il nome. Scopo fondamentale è voler fornire una visione del nostro Movimento su scala nazionale e con un forte impatto sia da un punto di vista mediatico ma anche di testimonianza di quello che le Misericordie rappresentano in termine di principi ispiratori, servizi ed opere.
Questo viene considerato l’evento più rilevante e maggiormente partecipato di tutto l’Anno Santo. Saremo presenti a partire dalla sera del giorno 2, per partecipare poi all’udienza di Papa Francesco in Piazza San Pietro la mattina di sabato 3, proseguendo quindi i percorsi giubilari per giungere domenica 4 alla celebrazione eucaristica nella quale verrà santificata Madre Teresa di Calcutta, icona del volontariato della Misericordia