8n2fte - w6g59w - rwquxm - fzmt76 - 9kru5t - as89wm - zwvrff - dlokop
Prev article
Next article

Franco Gabrielli succede a Guido Bertolaso. Gli auguri di Brunini e l'incontro di Sacco col nuovo Capo Dipartimento

Franco Gabrielli succede a Guido Bertolaso. Gli auguri di Brunini e l'incontro di Sacco col nuovo Capo Dipartimento

Novembre 19, 2010 - 07:58

Il prefetto Franco Gabrielli è il nuovo capo del Dipartimento della Protezione Civile; subentra a Guido Bertolaso, che è andato in pensione.Il Presidente della Confederazione Nazionale delle Misericordie d'Italia ha inviato una lettera di ringraziamento a Guido Bertolaso, per l'instancabile ed apprezzabile opera con cui ha guidato in questi anni non facili la complessa quanto importante macchina del sistema della Protezione Civile del nostro paese. Contestualmente il Presidente Brunini ha inviato una lettera con gli auguri di buon lavoro al nuovo Capo del Dipartimento Prefetto Franco Gabrielli.
Nella mattinata del 18 novembre, a Roma, il Consigliere di presidenza della Confederazione Nazionale delle Misericordie d'Italia Leonardo Sacco ha avuto un incontro con il nuovo Capo del Dipartimento Gabrielli.
Durante l'incontro Sacco ha illustrato al Capo Dipartimento le numerose potenzialità delle Misericordie in materia di Protezione Civile ed ha invitato Gabrielli a visitare alcune delle strutture presenti sul territorio nazionale, come la sala operativa della protezione civile delle Misericordie della Calabria allestita all'interno di un immobile confiscato alla criminalità organizzata.Il Prefetto Gabrielli, che ha già avuto modo di apprezzare l'opera delle Misericordie in Abruzzo, ha confermato a Sacco l'apprezzamento per le attività delle Misericordie rendendosi disponibile ad un incontro con i dirigenti nazionali appena avrà completato l'iter di insediamento.Gabrielli è stato Direttore del Sisde e dell’Aisi (servizi di informazione). Dopo il Terremoto dell’Aquila è stato nominato Prefetto del capoluogo abruzzese e, successivamente, anche vice-commissario con funzioni vicarie per l'emergenza, per coadiuvare l'azione del commissario Guido Bertolaso. A L’Aquila ha tra l’altro coordinato le attività volte a garantire la sicurezza del Vertice internazionale G8 2009. Nel maggio di quest’anno è approdato al Dipartimento della Protezione Civile con l'incarico di Vice Capo Dipartimento per l'Area Tecnico-Amministrativa e Gestione delle Risorse Aeree, e poi di Vice Capo Dipartimento per l'Area Tecnico-Operativa.