8n2fte - w6g59w - rwquxm - fzmt76 - 9kru5t - as89wm - zwvrff - dlokop

Garanzia giovani: esito dell'esame dei progetti di Servizio Civile Nazionale

Garanzia giovani: esito dell'esame dei progetti di Servizio Civile Nazionale

Dicembre 07, 2015 - 10:33

Sono stati approvati dal Capo del Dipartimento della Gioventù e del Servizio Civile Nazionale, i risultati dell'esame dei progetti di servizio civile, per l'attuazione del programma europeo “Garanzia giovani”. La Confederazione Nazionale delle Misericordie d’Italia, ha ottenuto il riconoscimento di 39 progetti, che consentiranno a 220 giovani delle regioni Abruzzo, Campania, Puglia, Sardegna e Sicilia, di prendere parte al piano europeo per la lotta alla disoccupazione giovanile.

Con questo obiettivo sono stati previsti dei finanziamenti per i Paesi Membri con tassi di disoccupazione superiori al 25%, che saranno investiti in politiche attive di orientamento, istruzione e formazione e inserimento al lavoro, a sostegno dei giovani che non sono impegnati in un'attività lavorativa, né inseriti in un percorso scolastico o formativo.

Gli interessati, potranno scegliere tra i progetti presenti sul territorio regionale, provinciale o comunale. Le aree di intervento in cui prestare il servizio civile sono i settori dell'assistenza alle persone, protezione civile, ambiente, patrimonio artistico e culturale, educazione e promozione culturale e servizio civile all'estero.

Si ricorda che la procedura di accreditamento è la condizione necessaria per la presentazione di progetti e consiste nell'accertamento del possesso, in capo agli enti, di requisiti strutturali e organizzativi, di competenze e risorse specificamente destinate al Servizio Civile Nazionale. Maggiori informazioni sul sito www.serviziocivile.gov.it