8n2fte - w6g59w - rwquxm - fzmt76 - 9kru5t - as89wm - zwvrff - dlokop

Ge.Co.: Il progetto per Generare Comunità

Ge.Co.: Il progetto per Generare Comunità

Novembre 26, 2015 - 18:29
Posted in:

Il progetto, che ha ricevuto il sostegno e il finanziamento della Fondazione con il Sud, prende ufficialmente avvio il 12 gennaio 2015 e, formalmente, si concluderà il 30 giugno 2016.

Il Progetto si propone di rafforzare e rinnovare la rete delle Confraternite di Misericordia nelle regioni del Sud Italia, introducendo elementi di innovazione e di servizio in risposta ai bisogni emergenti delle comunità locali. Premessa fondamentale di questo processo è l’idea che le Misericordie debbano sempre più:

Generare sviluppo locale e quindi essere agenti per il miglioramento delle condizioni di chi oggi ha meno possibilità.
Anticipare le nuove urgenze e i bisogni sociali, quindi saper innovare, sviluppando capacità di osservatorio e ascolto delle istanze sociali espresse dal territorio.
Favorire il volontariato di comunità, promuovendo percorsi civici di corresponsabilità e partecipazione.
Il programma GE.CO persegue l’obiettivo di attivare delle “reti di comunità” capaci di far lavorare insieme i soggetti territoriali al fine di un miglior coordinamento e rafforzamento del proprio agire.
In particolare si intende raggiungere i seguenti obiettivi:

Potenziare il profilo di competenza dei volontari e la loro capacità di risposta a domande sociali nuove e bisogni emergenti, mediante l’offerta di adeguati percorsi formativi e aggiornamenti.
Rafforzare la capacità di innovazione permanente delle Confraternite di Misericordia sviluppando i “Cantieri di innovazione sociale” a supporto delle organizzazioni.
Introdurre nel modello di governance elementi di innovazione metodologica per sostenere in forma più strutturata i processi di collaborazione di rete e di intervento di comunità.

I numeri da gennaio ad oggi:

  • 6 Regioni coinvolte: Basilicata, Calabria, Campania, Puglia, Sardegna e Sicilia
  • 5 percorsi formativi regionali svolti da febbraio a luglio 2015
  • 1 incontro di formazione interregionale
  • 42 Confraternite di Misericordia attivate che hanno inviato loro volontari ai percorsi di formazione regionale e interregionale
  • 81 Volontari formati negli incontri di formazione regionale

Ge.Co - Presentazione

Conclusa la fase di formazione regionale, che ha visto un coinvolgimento di volontari ben superiore rispetto alle attese di progetto, il progetto GE.CO proseguirà ora con l’attivazione dei Cantieri di Innovazione Sociale, con gli incontri di formazione interregionale, con i seminari e i meeting che ciascuna regione porterà avanti e condividerà con le altre regioni coinvolte.
Vi terremo aggiornati sugli sviluppi!