8n2fte - w6g59w - rwquxm - fzmt76 - 9kru5t - as89wm - zwvrff - dlokop
Prev article
Next article

Giornata di servizio per il Vicepresidente delle Misericordie d’Italia Leonardo Sacco

Giornata di servizio per il Vicepresidente delle Misericordie d’Italia Leonardo Sacco

Agosto 17, 2012 - 12:22
Posted in:

Il Vicepresidente delle Misericordie d’Italia Leonardo Sacco, ha trascorso la giornata in servizio presso il Centro di Accoglienza di S.Anna e come autista-soccorittore al presidio 118 di piazza del Popolo gestito dalla Misericordia.
Il Vicepresidente Leonardo Sacco nella mattinata di oggi si è recato presso la struttura di S.Anna che ospita il Centro di Accoglienza, il Centro di Accoglienza per Richiedenti Asilo e d il Centro di Identificazione ed Espulsione gestito dalla Confederazione Nazionale delle Misericordie d’Italia, accompagnato dal direttore generale della Misericordia di Isola Capo Rizzuto, Pasquale Ribecco e dal neo Direttore del CDA-CARA, Francesco Tipaldi.
Dopo aver sentito gli operatori presenti in servizio nel giorno di ferragosto al CDA-CARA, sulla situazione attuale del Centro, parlando dei bisogni dei richiedenti asilo del Centro, del periodo di ramadan che sta terminando, dei probabili sbarchi che potrebbero arrivare sulle coste del crotonese, si è recato presso la sala accoglienza della struttura  dove sono alloggiati gli ultimi siriani sbarcati la settimana scorsa.
Con i tanti Siriani presenti il Vicepresidente si è soffermato a parlare, con l’ausilio dei mediatori linguistici, sulle condizioni nel proprio paese di origine e sulla traversata che hanno affrontato per arrivare sulle coste calabresi. Il Vicepresidente ha confortato i tanti genitori richiedenti asilo tranquillizzandoli ed incoraggiandoli.
Di seguito, ha incontrato gli altri bambini presenti nella Ludoteca del Centro che  in questi giorni stanno partecipando alle attività organizzate dalla Comunità di S. Egidio che da anni collabora la Misericordia di Isola di Capo Rizzuto all’interno della struttura nell’ambito del progetto un estate di solidarietà.
Alla fine della mattinata Sacco ha partecipato alle attività di distribuzione dei pasti agli oltre 1500 ospiti del CDA-CARA.
Nel pomeriggio, lo stesso Sacco si è recato presso l’ormai storico presidio 118, gestito dalla Misericordia di Isola di Capo Rizzuto, in Piazza del Popolo a Isola di Capo Rizzuto, dove a bordo delle ambulanze ha operato in qualità di autista-soccorritore. Il Vicepresidente ha voluto, dunque, dare un apporto importante, con la sua pluriennale esperienza di soccorritore, agli operatori della postazione 118, visto l’aumento significativo degli interventi nel mese di Agosto provocato dall’aumento dell’ afflusso dei vacanzieri nella zona.
Significativa la presenza di Sacco nei due tra i più importanti settori della Misericordia di Isola di Capo Rizzuto, motivando gli operatori a fare sempre meglio. Nonostante i molteplici impegni istituzionali, dunque, il Vicepresidente Leonardo Sacco ha voluto fortemente dare sostegno, per tutta la giornata, alle attività operative della Misericordia di Isola di Capo Rizzuto della quale ricopre la carica di Governatore.mce_marker